home piemontepress perche' aderire promotori testate la forza contatti
LoginRegistrati
Home Karon Home
karon
karon




 
ECONOMIA E LAVORO
VOLONTARIATO
MEDICINA E SALUTE
Precedente  Successivo
 
04/12/2014Società di Mutuo Soccorso
 
Rinasce il mutuo soccorso sanitario in piemonte
 
UN ANNO DI MUTUO SOCCORSO CON SSMS, IL BILANCIO E' POSITIVO. SORPRENDE IL RANGE DEI PAZIENTI: DA 1 MESE AI 98 ANNI
 
SSMS, Società Sanitaria di Mutuo Soccorso, rivela i dati emersi da una ricerca effettuata sulle prestazioni erogate nei propri centri medici, che confermano il pieno apprezzamento da parte dei cittadini
 


Circa 1500 soci, oltre 1500 esami effettuati e 1000 visite eseguite. Sono questi i numeri che attestano il successo, a solo un anno dalla sua “rinascita”, di SSMS, la Mutua Privata Torinese che ha riproposto una formula antica rivelatasi straordinariamente necessaria oggi per la comunità: il mutuo soccorso sanitario.

Particolarmente curiosa la fascia di età dei pazienti, che va da 1 mese fino ai 98 anni, andando a coprire praticamente l'intero ciclo vitale: un dato che fa riflettere su quanto per le famiglie sia oggi indispensabile poter “investire” sulla propria salute davanti a delle spese sanitarie, come il ticket, in continuo aumento e delle liste di attesa divenute ormai infinite. Della totalità degli associati il 60% è costituito da donne, con un'età media di 54 anni e il 40% da uomini con un'età media di 56 anni: ogni paziente usufruisce almeno di 2 prestazioni, ma ci sono anche casi di chi ha superato le trenta prestazioni individuali. Ad oggi le tessere erogate sono state per il 77 % “singole” per il 12% “family” e per l'11% “Family plus.

Il bacino di utenza è dislocato per il 60% su Torino, sede e città natale di SSMS, per il 30% sulla provincia (tra i Paesi con il maggior numero di associati: Moncalieri, Collegno, Rivoli, Venaria, Grugliasco, alcuni dal Canavese, dalla provincia di Cuneo, Asti, Monferrato) e il 10 % fuori provincia di Torino.

Interessanti anche i dati emersi sui servizi più richiesti. Tra gli esami strumentali, in prima istanza: ecografie addome completo, ecocolordoppler arterioso, elettrocardiogramma RX torace; tra le visite, invece, quelle oculistiche, ortopediche, dermatologiche e cardiologiche.

“Siamo molto orgogliosi, spiega il Dr. Ugo Riba Vicepresidente SSMS, di aver raggiunto questi ottimi risultati dopo solo 12 mesi di attività e di aver dato, con questo nuovo strumento di welfare alternativo, il nostro piccolo contributo al territorio nell'approcciare un tema delicato come la salute. Ci impegneremo sempre di più per aiutare il mutuo soccorso a crescere sia in termini di numero di associati che in adesione di nuove strutture. Ci auguriamo - aggiunge - che altre realtà come la nostra possano nascere in Italia, magari riunendosi in futuro in associazione. In passato è stato così e funzionava.”

Diventare soci di SSMS è semplicissimo. Basta acquistare la SSMS card (al costo di 70 euro per il singolo o 160 euro per la famiglia) per usufruire di diverse prestazioni in ambito medico, diagnostico e sanitario presso strutture convenzionate di primaria importanza: 4 a Torino, 1 a Cuneo, 2 a Genova e 1 a Milano con le quali la Mutua Privata SSMS ha ottenuto un tariffario particolarmente agevolato. Sulla base di questo tariffario la Mutua concorre alla spesa per il 50%; con ciò il costo per il cittadino è inferiore a quello del ticket del SSN.

SSMS ha anche stretto degli accordi con diverse realtà molto presenti sul territorio come ToBike, il servizio di Bike Sharing per spostarsi in modo veloce e sostenibile, Giovani Genitori, la rivista dedicata alle famiglie Eco e Slow, Salmoiraghi e Viganò, marchio leader nel mondo dell'ottica, Home Instead, per l'assistenza domiciliare agli anziani e il Centro Odontostomatologico Nogard specializzato in cure dentistiche per adulti e bambini. Grazie a queste convenzioni, i tesserati SSMS potranno ottenere sconti e agevolazioni sulle prestazioni.


Per ulteriori informazioni: www.ssms.it

Comcubo: Federico Rossi Mob. 334 1125803 Mail: federico.rossi@comcubo.it
 


ISCRIVITI

LAVORA CON NOI

LOGIN



agenda eventi

19
aprile
tasto
tasto
karon

Facebook Google RSS



img
Iscriviti alla newsletter per ricevere settimanalmente la segnalazione degli eventi nelle provincie di tuo interesse

   

Cerca i comuni delle province del Piemonte
   

Cerca le biblioteche del Piemonte
   

PiemontePress ti consiglia


Spread Firefox Affiliate Button Adobe Acrobat Reader

ricerca comunicati

Titolo
Testo
Promotore
Argomento
Provincia
Comune
Data inizio
Data fine
   

 

 

 


Cerca le cantine del Piemonte
   

MEDIA PARTNER

rete biella La Gazzetta del Canavese
L'Eco del Chisone L'Eco Mese
Primaradio Radio Juke Box
Telemonterosa Radio Valle Belbo
La Pancalera

 

© Karon srl

Home

Contatti

Login