Martedì 4 novembre, in occasione del 96° Anniversario della Vittoria e dell'Unità Nazionale e festa delle Forze Armate, presso il 34° Gruppo Squadroni AVES “Toro” di Venaria Reale, è stato possibile accedere alla struttura ed ammirare, quanto messo in mostra dal personale militare e dalle Associazione Gemellate di Venaria: il Club 296 Model Venaria, L'ANMI Mario Cagnassone, Ass. Naz. Bersaglieri, Ass. Naz. Aviazione Esercito e CB 2000 Le Aquile.
Il pubblico ha potuto visitare la mostra storico/fotografica che ricordava il primo volo del 1909, partito dall'aeroporto venariese “Mario Santi”, fino ad arrivare alle attività dei giorni nostri.
Vari cimeli militare di epoche diverse, hanno incuriosito grandi e piccoli, in particolare modelli dinamici e statici di aerei,navi, carri armati, autoblindo, M.A.S. Un Tricolore Navale che nel 1962 era a ”riva” sulla Corvetta Airone ed è stato anche portato in vetta sul Monte Bianco a quota 4812. In mostra una bicicletta della seconda Guerra Mondiale, un'uniforme e casco coloniale con piumetto, utilizzati durante la guerra in nord Africa.
Durante il pomeriggio, il pubblico ha potuto apprezzare l'attività operativa del reparto, con visita elicotteri posti in hangar. Elicotteri attrezzati per il soccorso e per il supporto al suolo e molte altre attività militari e di aiuto sociale. L'aero campo “Mario Santi” risulta essere il più vecchio aeroporto militare ancora attivo in Italia.
Interessanti le spiegazioni e la collaborazione dei militari e dei soci che hanno supportato il buon flusso di pubblico. E' stato ricordato che, 96 anni addietro, le trombe militari italiane ed austriache suonarono il “cessate il fuoco” in quanto entrava in vigore l'armistizio.