home piemontepress perche' aderire promotori testate la forza contatti
LoginRegistrati
Home Karon Home
karon
karon




 
ARTE E CULTURA - MOSTRE Precedente  Successivo
 
04/11/2014DaWanda
 
A Paratissima 10 anche DaWanda: 4 brand emergenti per celebrare l'errore creativo
 
ERRORE & CREATIVITÀ A PARATISSIMA: DAWANDA E 4 BRAND EMERGENTI PER L'ELOGIO A RECUPERO, MATERIALI ECO E AUTOPRODUZIONE
 
 


DaWanda, il mercato europeo in cui acquistare articoli originali e fatti a mano da artigiani, designer e creativi da tutto il mondo, sarà a Torino dal 5 al 9 novembre per partecipare alla decima edizione di Paratissima, la fiera nata come manifestazione off di Artissima e dedicata a brand e artisti emergenti che vogliano mettere in luce le proprie qualità dinanzi a un pubblico ampio e variegato.
Per DaWanda, Paratissima sarà l'occasione per celebrare il tema di quest'anno, quello dell'errore creativo, offrendo a 4 venditori presenti sulla piattaforma l'opportunità di farsi conoscere e dimostrare la propria interpretazione di creatività handmade: nell'area ParaFashion sarà possibile incontrare i gioielli sostenibili di ViEffe realizzati con materiali di recupero e le creazioni sofisticate e retrò di Madamemiao; nella zona dedicata al ParaDesign, invece, spazio agli originali progetti di illuminazione di Coboshop e ai complementi d'arredo del collettivo Izmade, attivo nel campo dell'ecodesign autoprodotto.
“Sostenere il talento e l'unicità del fatto a mano è da sempre la missione di DaWanda: la nostra decisione di partecipare a Paratissima e selezionare 4 brand emergenti per prendere parte alla manifestazione nasce da questo interesse” afferma Ilaria Contrastini, Country Manager di DaWanda Italia. “Tra l'altro, il tema di quest'anno ci è particolarmente caro, perché utile a far comprendere il valore distintivo dell'handmade. Ogni prodotto, infatti, è il frutto di mani laboriose e pazienti, capaci di combinare conoscenze tecniche, genio e creatività artigiana e di trasformare anche i materiali più poveri, come quelli di scarto o di recupero, in veri e propri pezzi unici.“

I brand di DaWanda a Paratissima
Qui le informazioni per conoscere meglio i brand che saranno ospiti della decima edizione di Paratissima.
ViEffe è il nome dello shop di Valeria Fiorotto, 35enne eporediese stabilitasi a Torino per motivi di lavoro e amore. L'idea di realizzare collane fatte a mano è nata quasi per caso ed è diventata il suo hobby principale: ViEffe nasce infatti dalla sua passione infinita per i gioielli, soprattutto per quelli particolari e vistosi, che l'ha sempre spinta ad acquistarne moltissimi e a collezionarne di ogni forma, colore e materiale. Realizza la prima collana da una scatola di palloncini colorati, residuo della propria festa di matrimonio, e prosegue sperimentando tramite l'utilizzo di altri materiali di recupero come camere d'aria di biciclette, cravatte e capsule per caffè.
Madamemiao nasce nel 2009 da Marcella Molinini, fashion designer e artistic photographer, che si è formata collaborando per anni con le più importanti aziende tessili e di moda. La filosofia del brand ruota intorno a un concetto di donna sofisticata, inusuale e un po' retrò e si concretizza in una serie di pezzi unici, handbag, accessori, abiti e articoli di design, prodotti artigianalmente e dipinti a mano con la massima cura. Il processo creativo di Madamemiao si nutre di collaborazioni e scambi con giovani artisti, con cui condivide la passione per l'arte e a cui offre la possibilità di far circolare le proprie opere. Paratissima sarà l'occasione per presentare in anteprima Fran&Frank, collezione di borse dal sapore metropolitano ispirate dall'utilizzo di materiale esausto industriale.
La squadra dietro a Coboshop è composta da Simone e Marianna, compagni nella vita e uniti in questo progetto. Nato nel 2013, Cobo ruota intorno alla luce e al colore: lampade e complementi d'arredo delicati ed eleganti, in cui artigianalità e creatività si fondono per dare vita a un mix di bellezza e design. Nella loro bottega nel centro di Cuneo nascono le loro creazioni: ogni sfera è unica, realizzata interamente a mano, con l'uso di feltro e cotone colorato.
Izmade è un collettivo torinese che opera nel campo dell'ecodesign autoprodotto, realizzando arredi e complementi d'arredo in piccole serie o in edizioni limitate. Nei loro prodotti l'approccio tipico del design si fonde con l'artigianalità della produzione, in un percorso improntato alla sostenibilità ambientale e alla valorizzazione dei materiali, da quelli di recupero agli scarti di lavorazione industriale ai materiali innovativi e certificati. Tutte le fasi di creazione del prodotto, dall'ideazione alla produzione e alla vendita, sono seguite con passione infinita dai 5 membri del team: Giuseppe Vinci, Pasquale Onofrio, Alberto Rudellat, Alessandro Grella, Andrea Pasquarelli.

Paratissima si svolgerà presso Torino Esposizioni dal 5 al 9 novembre. Madamemiao e ViEffe saranno presenti al secondo piano nell'area ParaFashion (codice sulla mappa E/Fashion); Izmade e Coboshop invece al primo piano nell'area ParaDesign (C4/Design). Per essere aggiornati sull'evento basterà seguire la pagina Facebook di DaWanda Italia e partecipare al live twitting dell'account @dawanda_it con l'hashtag #Paratissima10.
 

Allegato 1
Allegato 2
Allegato 3
Allegato 4

ISCRIVITI

LAVORA CON NOI

LOGIN



agenda eventi

16
luglio
tasto
tasto
karon

Facebook Google RSS



img
Iscriviti alla newsletter per ricevere settimanalmente la segnalazione degli eventi nelle provincie di tuo interesse

   

Cerca i comuni delle province del Piemonte
   

Cerca le biblioteche del Piemonte
   

PiemontePress ti consiglia


Spread Firefox Affiliate Button Adobe Acrobat Reader

ricerca comunicati

Titolo
Testo
Promotore
Argomento
Provincia
Comune
Data inizio
Data fine
   

 

 

 


Cerca le cantine del Piemonte
   

MEDIA PARTNER

rete biella La Gazzetta del Canavese
L'Eco del Chisone L'Eco Mese
Primaradio Radio Juke Box
Telemonterosa Radio Valle Belbo
La Pancalera

 

© Karon srl

Home

Contatti

Login