
DaWanda, il mercato europeo in cui acquistare articoli originali e fatti a mano da artigiani, designer e creativi da tutto il mondo, sarà a Torino dal 5 al 9 novembre per partecipare alla decima edizione di Paratissima, la fiera nata come manifestazione off di Artissima e dedicata a brand e artisti emergenti che vogliano mettere in luce le proprie qualità dinanzi a un pubblico ampio e variegato.
Per DaWanda, Paratissima sarà l'occasione per celebrare il tema di quest'anno, quello dell'errore creativo, offrendo a 4 venditori presenti sulla piattaforma l'opportunità di farsi conoscere e dimostrare la propria interpretazione di creatività handmade: nell'area ParaFashion sarà possibile incontrare i gioielli sostenibili di ViEffe realizzati con materiali di recupero e le creazioni sofisticate e retrò di Madamemiao; nella zona dedicata al ParaDesign, invece, spazio agli originali progetti di illuminazione di Coboshop e ai complementi d'arredo del collettivo Izmade, attivo nel campo dell'ecodesign autoprodotto.
“Sostenere il talento e l'unicità del fatto a mano è da sempre la missione di DaWanda: la nostra decisione di partecipare a Paratissima e selezionare 4 brand emergenti per prendere parte alla manifestazione nasce da questo interesse” afferma Ilaria Contrastini, Country Manager di DaWanda Italia. “Tra l'altro, il tema di quest'anno ci è particolarmente caro, perché utile a far comprendere il valore distintivo dell'handmade. Ogni prodotto, infatti, è il frutto di mani laboriose e pazienti, capaci di combinare conoscenze tecniche, genio e creatività artigiana e di trasformare anche i materiali più poveri, come quelli di scarto o di recupero, in veri e propri pezzi unici.“
I brand di DaWanda a Paratissima
Qui le informazioni per conoscere meglio i brand che saranno ospiti della decima edizione di Paratissima.
ViEffe è il nome dello shop di Valeria Fiorotto, 35enne eporediese stabilitasi a Torino per motivi di lavoro e amore. L'idea di realizzare collane fatte a mano è nata quasi per caso ed è diventata il suo hobby principale: ViEffe nasce infatti dalla sua passione infinita per i gioielli, soprattutto per quelli particolari e vistosi, che l'ha sempre spinta ad acquistarne moltissimi e a collezionarne di ogni forma, colore e materiale. Realizza la prima collana da una scatola di palloncini colorati, residuo della propria festa di matrimonio, e prosegue sperimentando tramite l'utilizzo di altri materiali di recupero come camere d'aria di biciclette, cravatte e capsule per caffè.
Madamemiao nasce nel 2009 da Marcella Molinini, fashion designer e artistic photographer, che si è formata collaborando per anni con le più importanti aziende tessili e di moda. La filosofia del brand ruota intorno a un concetto di donna sofisticata, inusuale e un po' retrò e si concretizza in una serie di pezzi unici, handbag, accessori, abiti e articoli di design, prodotti artigianalmente e dipinti a mano con la massima cura. Il processo creativo di Madamemiao si nutre di collaborazioni e scambi con giovani artisti, con cui condivide la passione per l'arte e a cui offre la possibilità di far circolare le proprie opere. Paratissima sarà l'occasione per presentare in anteprima Fran&Frank, collezione di borse dal sapore metropolitano ispirate dall'utilizzo di materiale esausto industriale.
La squadra dietro a Coboshop è composta da Simone e Marianna, compagni nella vita e uniti in questo progetto. Nato nel 2013, Cobo ruota intorno alla luce e al colore: lampade e complementi d'arredo delicati ed eleganti, in cui artigianalità e creatività si fondono per dare vita a un mix di bellezza e design. Nella loro bottega nel centro di Cuneo nascono le loro creazioni: ogni sfera è unica, realizzata interamente a mano, con l'uso di feltro e cotone colorato.
Izmade è un collettivo torinese che opera nel campo dell'ecodesign autoprodotto, realizzando arredi e complementi d'arredo in piccole serie o in edizioni limitate. Nei loro prodotti l'approccio tipico del design si fonde con l'artigianalità della produzione, in un percorso improntato alla sostenibilità ambientale e alla valorizzazione dei materiali, da quelli di recupero agli scarti di lavorazione industriale ai materiali innovativi e certificati. Tutte le fasi di creazione del prodotto, dall'ideazione alla produzione e alla vendita, sono seguite con passione infinita dai 5 membri del team: Giuseppe Vinci, Pasquale Onofrio, Alberto Rudellat, Alessandro Grella, Andrea Pasquarelli.
Paratissima si svolgerà presso Torino Esposizioni dal 5 al 9 novembre. Madamemiao e ViEffe saranno presenti al secondo piano nell'area ParaFashion (codice sulla mappa E/Fashion); Izmade e Coboshop invece al primo piano nell'area ParaDesign (C4/Design). Per essere aggiornati sull'evento basterà seguire la pagina Facebook di DaWanda Italia e partecipare al live twitting dell'account @dawanda_it con l'hashtag #Paratissima10.