Sport e cultura vanno a braccetto in un'inedita veste “La Maratona accende le Luci d'Artista”
Sabato 1° novembre la XVII edizione delle Luci d'Artista sarà il trait d'union per la corsa podistica organizzata dalla Turin Marathon, il primo degli eventi di avvicinamento alla maratona del 16 novembre.
La manifestazione non competitiva di 6 chilometri aperta a tutti prenderà il via alle 18 da piazza Carlo Felice e i partecipanti dovranno essere muniti di una fonte luminosa, pila o torcia frontale.
Al passaggio dei runner e dei camminatori che dovranno tenere un'andatura moderata tra i 7 e gli 8 minuti al chilometro, come per magia si accenderanno in successione le opere luminose.
L'appuntamento è alle 17,15 in piazza Carlo Felice di fronte ai Giardini Sambuy e l'arrivo è previsto intorno alle 19,15 in piazza Castello.
Il percorso si snoderà nelle vie dove sono allestite le opere di luce: si inizierà con il Vento solare di Luigi Nervo sulla facciata della stazione di Porta Nuova, si proseguirà in via Roma, piazza Carignano, via Lagrange, via Carlo Alberto, piazza Carlo Alberto, via Po, piazza Vittorio Veneto, via Montebello dove spicca Il volo dei numeri di Mario Merz sulla Mole Antonelliana, via Verdi, piazzetta Mollino, Galleria Umberto I, Porta Palazzo con Amare le differenze di Michelangelo Pistoletto, via Milano, piazza Palazzo di Città dove di fronte al Comune è posizionato My noon di Tobias Rehberger, via San Francesco d'Assisi, via Pietro Micca, via Cernaia, via Garibaldi per concludersi in piazza Castello.
Una band musicale aprirà la testa della corsa e animerà il passaggio dei concorrenti, mentre una guida turistica della Federagit – Confesercenti illustrerà ogni Luce artistica.
In piazza Castello i rappresentanti della Città accoglieranno i partecipanti e la Turin Marathon offrirà un aperitivo.
Per partecipare è necessario iscriversi gratuitamente al sito: http://www.mysdam.net/store/data-entry_30515.do.