home piemontepress perche' aderire promotori testate la forza contatti
LoginRegistrati
Home Karon Home
karon
karon




 
CRONACA E ATTUALITÀ
SCUOLA
ARTE E CULTURA - CORSI
Precedente  Successivo
 
14/10/2014Lettera Ventitre
 
Sabato 25 con l'esperto: tutti i consigli per lavorare meglio e guadagnare di più
 
A TU PER TU CON IL COMMERCIALISTA - SALVARSI DAI CONTI
 
Fatture, ritenute, Inpgi, i contratti più vantaggiosi per i giornalisti e gli addetti stampa
 
Meglio la ritenuta d'acconto o il contratto di collaborazione? La cessione dei diritti d'autore o la fattura?
Per un giornalista è possibile mettersi in proprio? In quel caso: quanto costa aprire una partita Iva in regime agevolato e quante spese comporta, invece, una partita Iva cosiddetta «normale»? Come deve predisporre una fattura il giornalista (le regole cambiano per la nostra categoria) e come deve gestirsi la contabilità?
Cosa può scaricare e cosa no? Quando va pagata la gestione separata Inpgi e chi la deve pagare? Come funziona la nostra contribuzione? Siamo sicuri di fare tutto correttamente? Quali sono invece i consigli per un ufficio stampa e la sua gestione contabile?

Da sempre i giornalisti sono molto bravi con le parole ma a volte arrancano un po' sui conti. Lettera Ventitré ha pensato a un workshop pratico per salvarsi: a tu per tu con un commercialista e revisore dei conti che, nella vita, è anche giornalista pubblicista e formatore. Sarà lui a spiegare che cosa fare e soprattutto che cosa non sbagliare, così da evitare di ritrovarsi, tra qualche anno, con delle sanzioni da pagare. Sarà il modo per far capire parole ostiche a giornalisti e addetti stampa nonché quello di afferrare concetti che sentiamo spesso ripetere senza mai imparare a conoscerli bene. Impareremo ad appuntarci le scadenze e a scoprire anche come migliorare la nostra vita lavorativa scegliendo il contratto più vantaggioso.

Quando: sabato 25 ottobre dalle 14 alle 18. Ritrovo alle ore 13,30 per le registrazioni.
Costo del corso: 35 euro con rilascio di ricevuta.
Dove: saremo ospiti del nuovissimo “Vald Hotel”, situato sulla Strada Provinciale 181, tra Valdellatorre e Givoletto. È comodissimo da raggiungere grazie al nuovo raccordo.
Da Savona: Tangenziale di Torino Nord - Uscita Pianezza Collegno - Imbocco statale SP.24 Variazione per Alpignano - Seguire indicazioni per Caselette - Val della Torre / Grange di Brione.
Da Milano: Tangenziale di Torino Sud - Uscita Pianezza/Alpignano/Val della Torre - Seguire indicazioni per Caselette - Val della Torre / Grange di Brione.



Struttura del corso:
Ore 13,30. Registrazione corsisti.
Ore 14-16. Parola al commercialista (prima parte). Tutto quello che i giornalisti devono sapere. Gli errori più comuni in cui cadono.
Ore 16,15-18. Parola al commercialista (seconda parte). Tutto quello che avremmo voluto capire ma non abbiamo mai colto. Gli errori più comuni. Confronto.
Ore 18. (Facoltativo) Durante l'aperitivo, l'esperto si intrattiene a parlare a tu per tu con i corsisti.

Il docente
Gianni Da Ronco. Gianni Da Ronco è commercialista e revisore dei conti ma nella vita è anche giornalista pubblicista e ha a lungo lavorato per una redazione prima di aprire uno studio. Ha per vari anni operato come formatore preparando i futuri commercialisti all'Esame di Stato. Nella vita è anche sindaco, perciò conosce bene i giornalisti e le loro esigenze.

Con lui dialogano e interagiscono Salvo Anzaldi e Chiara Priante, ambedue giornalisti di Lettera Ventitré.

Gli organizzatori
L'organizzazione e cura del progetto è di Lettera Ventitré. Ci rifacciamo alla Lettera 22, storica macchina da scrivere della Olivetti, usata da molti cronisti celebrati. Per indicare la continua evoluzione che riguarda il mondo della comunicazione, abbiamo scelto però di chiamarci Lettera Ventitré anche perché la 23esima lettera dell'alfabeto inglese è la W, proprio quella delle famose 5W.
Siamo nati nel 2012 per parlare di giornalismo e informazione, comunicazione e attualità. Ci definiamo «collettivo di giornalisti» e nei nostri obiettivi c'è in primis la formazione verso le scuole, i colleghi ma anche le associazioni e il grande pubblico.


Lettera Ventitré
Tel: 328/176.74.03.
Mail: info@letteraventitre.com
Sito: www.letteraventitre.com

Ci trovate anche su Facebook, Twitter, Pinterest, You Tube
 

Allegato 1

ISCRIVITI

LAVORA CON NOI

LOGIN



agenda eventi

11
agosto
tasto
tasto
karon

Facebook Google RSS



img
Iscriviti alla newsletter per ricevere settimanalmente la segnalazione degli eventi nelle provincie di tuo interesse

   

Cerca i comuni delle province del Piemonte
   

Cerca le biblioteche del Piemonte
   

PiemontePress ti consiglia


Spread Firefox Affiliate Button Adobe Acrobat Reader

ricerca comunicati

Titolo
Testo
Promotore
Argomento
Provincia
Comune
Data inizio
Data fine
   

 

 

 


Cerca le cantine del Piemonte
   

MEDIA PARTNER

rete biella La Gazzetta del Canavese
L'Eco del Chisone L'Eco Mese
Primaradio Radio Juke Box
Telemonterosa Radio Valle Belbo
La Pancalera

 

© Karon srl

Home

Contatti

Login