“Armaria et Charta”, iniziativa culturale curata da Anna Maria Bruno e Manuela Meni, giunta alla sua terza edizione, si ripresenta con un progamma che prende in esame la presenza domenicana a Casale.
Ricco il programma della nuova edizione, intitolata: “Nel mio bel San Domenico… I Domenicani a Casale tra Osservanza, Inquisizione, devozione e arte” che prevede undici appuntamenti, realizzati con il contributo di un' autorevole equipe di studio, guidata da Padre Pio Marcato.
Anche per questa nuova edizione il format prevede di organizzare gli incontri in due sezioni: Lectiones ed Itinera
Nelle “Lectiones” saranno presentate le ricerche archivistiche e documentarie condotte sull'argomento da ricercatori e studiosi. Negli “Itinera” si proporranno visite guidate ad opere artistiche e architettoniche presenti in San Domenico, seguendo filologicamente gli argomenti trattati nella sezione Lectiones, con la partecipazione di esperti e storici dell'arte.
L'esordio è previsto per venerdì 10 ottobre, festa della Madonna del Rosario, alle ore 21, nella chiesa di San Domenicao (piazza S. Domenico) a Casale Monferrato. La serata, dopo l'introduzione a cura di Manuela Meni e Anna Maria Bruno, prevvede la conferenza tenuta da fra Pio Marcato O.P., già priore del convento di Chieri, che tratterà de: "L'ordine domenicano dalle origini al Concilio di Trento e l'introduzione dell'Osservanza domenicana nella Provincia Lombarda".
Durante la serata il maestro Roberto Stirone proporrà una riflessione musicale e condurrà la viisita guidata all'organo presente in San Domenico.
La partecipazione è libera e gratuita.
Info: 3482211219
|