E' stata presentata questa mattina a Palazzo Chiablese “QUISPort, movimento per tutti”, la giornata di sport contemporanea all'8^ edizione di Portici di carta, 2 km. di libri,
L'Assessore alla cultura del Comune di Torino Maurizio Braccialarghe ha sottolineato come “L'idea di abbinare sport e letteratura, sia un modo intelligente per allargare la platea e lavorare con un sistema a connessioni”; mentre per l'Assessore allo sport Stefano Gallo “Coniugare due mondi apparentemente lontani, serve a convincere i cittadini da 7 a 99 anni a fare sport”.
Per Rocco Pinto, coordinatore di Portici di Carta “Sport e cultura sono un intreccio fondamentale”.
E' intervenuta la Presidente Uisp Torino Patrizia Alfano, che ha illustrato l'evento in programma domenica.
“Inizia proprio oggi, 29 settembre, la settimana dedicata allo sport e all'attività motoria, per promuovere la salute e il benessere, lanciata da Isca, rete internazionale che diffonde lo sport per tutti, di cui fa parte la Uisp. Sono 85 le città italiane che partecipano a Move Week con 180 eventi, che si aggiungeranno agli altri presenti in Europa, per un totale di 2000.
Move week – ha proseguito l'Alfano – è il fiore all'occhiello della campagna europea “NowWeMove” che ha l'obiettivo di portare, entro il 2020, 100milioni di cittadini attivi in più nel continente.”
La Uisp di Torino, Ciriè, Settimo, Chivasso e Valle Susa organizzano per domenica 5 ottobre in piazza San Carlo e via Roma dalle 10 alle 18 “QUISPort, movimento per tutti”.
In piazza ci sarà un variegato ventaglio di proposte, per ogni fascia di età: calcio, danza, ginnastica artistica, pallavolo, rugby, arti marziali, giocoleria, il torneo di basket 3 vs 3 We Got Game, che sarà premiato alle 19 nel Corner eventi e per i giovani le discipline di strade, che vanno dal parkour allo skate e la particolare scherma medievale.
Un palco ospiterà il fitness nelle sue varie forme e si alterneranno i migliori presenter torinesi, per le attività acquatiche sarà disponibile un simulatore di wind surf, per provare l'emozione della tavola.
Intermezzi cultural-sportivi animeranno le attività e alle 14,30 Patrizia Maiorca, presenterà il libro del padre Enzo, “Sotto il segno di Tanit”.
Torino, 29 settembre 2014