home piemontepress perche' aderire promotori testate la forza contatti
LoginRegistrati
Home Karon Home
karon
karon




 
AMBIENTE Precedente  Successivo
 
22/09/2014Agrion
 
La Regione Piemonte ha pubblicato i risultati dei progetti di ricerca e sperimentazione finanziati nel 2013.
 
RICERCA APPLICATA IN FRUTTICOLTURA E ORTICOLTURA
 
 
Si tratta di due volumi, coordinati da Luisa Ricci dell'Assessorato Agricoltura – dedicati alla frutticoltura e all'orticoltura – in cui sono illustrati i risultati delle attività di sperimentazione condotte nel corso del 2013.
“Le pubblicazioni sono un esempio dell'attività di ricerca promossa e finanziata dalla Regione Piemonte per il settore agricolo. Siamo orgogliosi – afferma l'Assessore Giorgio Ferrero – che l'attività sia stata realizzata e coordinata dal CReSO, la partecipata regionale che si occupa di ricerca, sperimentazione e divulgazione in campo ortofrutticolo, in collaborazione con numerose altre istituzioni scientifiche e con il coinvolgimento diretto dei tecnici che operano sul territorio. Questi rappresentano quel robusto network di competenze, capacità specifiche e competenze che sono alla base di un efficace processo di trasferimento delle conoscenze, dai Centri di ricerca alle piccole imprese presenti sul territorio piemontese”.
I temi dell'orticoltura, della fragola e dei frutti di bosco sono illustrati nel volume in 130 pagine. Il programma di ricerca in orticoltura è finalizzato al miglioramento della qualità, con una particolare attenzione alla valorizzazione del germoplasma locale. Il paniere dei prodotti diffusi e coltivati sul territorio è l'oggetto della pubblicazione: peperone, fagiolo, patata, pomodoro, cipolla, etc. Le attività di ricerca condotte dal Creso forniscono a tecnici e agricoltori informazioni precise e puntuali circa le varietà di riferimento per le principali specie in coltivazione; punti forti e criticità vengono messi a confronto per fornire un quadro completo agli utenti finali della ricerca. Interessanti i focus sui frutti di bosco: mirtillo, lampone e fragole.
Le oltre 100 pagine dedicate alla frutticoltura si articolano in due capitoli: “Innovazione varietale” e “Tecnica colturale”, in cui vengono descritti obiettivi e risultati di ogni singolo filone di ricerca. I contenuti sono supportati e arricchiti da immagini, figure, grafici, fenogrammi di fioritura e maturazione delle specie frutticole coltivate sul territorio. Sono fornite informazioni dettagliate sulle nuove varietà testate sul territorio e raccomandate per la coltivazione. La sostenibilità delle colture è perseguita con la validazione di pratiche agronomiche innovative, quali l'Alt'Carpo, il metodo di difesa contro gli insetti nocivi che sostituisce agli insetticidi (che siano naturali o di sintesi) con una barriera di reti. Sono state affrontate le problematiche fitosanitarie emergenti, quali la Psa, la batteriosi dell'actinidia. I risultati ottenuti presso il sito sperimentale hanno consentito di mettere a punto il protocollo di difesa adottato con successo nel 2014.
I volumi sono consultabili on line sul portale istituzionale della Regione Piemonte e sul sito del CReSO al link: www.cresoricerca.it

Ricerca applicata in orticoltura. Sintesi dei risultati. Regione Piemonte, supplemento al n. 84 di “Quaderni della Regione Piemonte – Agricoltura”, pp. 132.

Ricerca applicata in frutticoltura. Sintesi dei risultati. Regione Piemonte, supplemento al n. 84 di “Quaderni della Regione Piemonte – Agricoltura”, pp. 118.
 


ISCRIVITI

LAVORA CON NOI

LOGIN



agenda eventi

17
agosto
tasto
tasto
karon

Facebook Google RSS



img
Iscriviti alla newsletter per ricevere settimanalmente la segnalazione degli eventi nelle provincie di tuo interesse

   

Cerca i comuni delle province del Piemonte
   

Cerca le biblioteche del Piemonte
   

PiemontePress ti consiglia


Spread Firefox Affiliate Button Adobe Acrobat Reader

ricerca comunicati

Titolo
Testo
Promotore
Argomento
Provincia
Comune
Data inizio
Data fine
   

 

 

 


Cerca le cantine del Piemonte
   

MEDIA PARTNER

rete biella La Gazzetta del Canavese
L'Eco del Chisone L'Eco Mese
Primaradio Radio Juke Box
Telemonterosa Radio Valle Belbo
La Pancalera

 

© Karon srl

Home

Contatti

Login