home piemontepress perche' aderire promotori testate la forza contatti
LoginRegistrati
Home Karon Home
karon
karon




 
CRONACA E ATTUALITÀ
TURISMO - ALTRE ATTRATTIVITÀ
ARTE E CULTURA - MOSTRE
Precedente  Successivo
 
01/07/2014Adriana Cesarò - Giornalista
 
 
1° CONCORSO INTERNAZIONALE DI ATTACCHI DI TRADIZIONE E FESTA DELL'ELEGANZA ALLA REGGIA DI VENARIA
 
In programma sabato 5 e domenica 6 Luglio, alla Reggia e nell'incantevole Parco La Mandria.
 


Regalità, stupore, eleganza, cappelli e bellezza si accompagneranno con cavalli e carrozze da fiaba, alla Reggia di Venaria.
Nel contesto regale, c'è il piacere di vivere il momento con il Concorso Internazionale di Attacchi di Tradizione, in programma sabato 5 e domenica 6 Luglio, alla Reggia e nell'incantevole Parco La Mandria.
Lo stupore della bellezza segnerà le due giornate, durante le quali si potranno ammirare i defilé di più di 40 carrozze d'epoca, trainate da circa 100 cavalli, impegnati in una kermesse che richiede abilità di guida, perfezione, eleganza ed un pizzico di spirito competitivo.
Le carrozze sono ad attacco singolo (1 cavallo), Pariglia (2 cavalli), Tandem, Tiro a 4. I guidatori sono tutti appassionati proprietari dei veicoli.
Le tipologie di carrozze sono varie: carrozze di Servizio, condotte dai Cocchieri come Landau, Milord, Calèche; carrozze sportive, da caccia e da passeggiata come Break, Dog Cart, Phaeton, condotte dai proprietari; carrozze di utilità come la Pistoiese o la Dottorina, un tempo utilizzate in città dai professionisti. Molte di queste carrozze sono condotte da “signore a cassetta” che guideranno i mezzi con grazia e destrezza.
Altra curiosità è l'abbigliamento degli equipaggi, particolarmente elegante, come si richiedeva all'epoca per le uscite in carrozza: parasole sfiziosi per le signore, cappellini da pomeriggio, acconciature sobrie, guanti d'obbligo anche per i passeggeri, bimbi con pantaloncini a mezza gamba e camicine con voulant. E poi la divisa dei Groom, uomini di scuderia in tenuta impeccabile con stivali, cilindro o mezza tuba, sempre attenti alle necessità dei cavalli e alle richieste del cocchiere in livrea o del proprietario, pronti a scendere e risalire anche con la carrozza in movimento.
Sabato 5 luglio, dalle ore 15, davanti alla Reggia, le carrozze sfileranno sottoponendosi al giudizio di una Giuria internazionale, che valuterà la qualità della carrozza, i cavalli, i finimenti e l'eleganza dell'equipaggio.
Domenica 6 luglio, a partire dalle ore 9, gli attacchi percorreranno circa 12 Km nel Parco della Mandria, in una gara di regolarità che si concluderà nei Giardini della Reggia con prove che, sotto gli occhi attenti dei giudici, misurano l'abilità dei cocchieri. Sono richieste manovre di guida complesse che, nei secoli scorsi , si dovevano compiere in strada quotidianamente: saper arretrare, saper guidare a una mano, eseguire corrette volte a destra o sinistra, bere da un bicchiere afferrandolo da un piedistallo o salutare togliendosi il cappello, mentre la carrozza è in movimento. Nel pomeriggio di domenica, i partecipanti si cimenteranno in una veloce e spettacolare gimkana: destrezza, prontezza di riflessi e precisione sono i requisiti essenziali, che due secoli fa erano necessari per districarsi nel traffico delle grandi città e compiere slalom fra decine di carrozze, carri e omnibus in movimento.
Chiude la Cerimonia di Premiazione, che oltre al 1° Trofeo “Reggia di Venaria”, consegnato dal Presidente Fabrizio Del Noce, vede anche la consegna del Trofeo delle Nazioni AIAT dalle mani del Barone Christian De Langlade, Presidente dell'Associazione Internazionale di Attacchi di Tradizione.
Il Presidente del Gruppo Italiano Attacchi Enzo Calvi consegna a tutti un ricordo della manifestazione.
In questa imperdibile occasione del 1° Concorso Internazionale di Attacchi di Tradizione e Festa dell'Eleganza, la serata regale, sarà rigorosamente con dresscode per il più raffinato ricevimento della Reggia con cocktail e musica. Le signore sono invitate ad indossare i guanti ed il cappello.
Programma:
Ingresso: 50 euro
Promozione: 45 euro da 2 persone e oltre (con prenotazione entro il 30 giugno)
ore 18.30: Defilé di presentazione delle Carrozze del 1° Concorso Internazionale di Attacchi di Tradizione
Possibilità anche di visitare la Reggia e tutte le sue mostre in corso (“Carrozze Regali” – “Splendori delle corti italiane: gli Este” – “Alta Moda, Grande Teatro”), e giro con Carrozza d'epoca nei Giardini
ore 19.45: drink di benvenuto
ore 20.15: ricevimento di gala con dinner con Dj e Live instruments nel Gran Parterre e nella Galleria Grande
ore 22.15: Dj set
Dalle ore 22.15 ingresso 20 euro (con 1 drink di consumazione)
Per prenotazioni e informazioni: tel. 366 9146196 (dal lunedì al venerdì, ore 9 - 18)
Per informazioni: tel. +39 011 4992333 – www.lavenaria.it
 


ISCRIVITI

LAVORA CON NOI

LOGIN



agenda eventi

17
agosto
tasto
tasto
karon

Facebook Google RSS



img
Iscriviti alla newsletter per ricevere settimanalmente la segnalazione degli eventi nelle provincie di tuo interesse

   

Cerca i comuni delle province del Piemonte
   

Cerca le biblioteche del Piemonte
   

PiemontePress ti consiglia


Spread Firefox Affiliate Button Adobe Acrobat Reader

ricerca comunicati

Titolo
Testo
Promotore
Argomento
Provincia
Comune
Data inizio
Data fine
   

 

 

 


Cerca le cantine del Piemonte
   

MEDIA PARTNER

rete biella La Gazzetta del Canavese
L'Eco del Chisone L'Eco Mese
Primaradio Radio Juke Box
Telemonterosa Radio Valle Belbo
La Pancalera

 

© Karon srl

Home

Contatti

Login