home piemontepress perche' aderire promotori testate la forza contatti
LoginRegistrati
Home Karon Home
karon
karon




 
CRONACA E ATTUALITÀ Precedente  Successivo
 
17/06/2014Città di Rivalta di Torino
 
Iniziativa sostenuta da personalità come Ken Loach e Dario Fo
 
IL SINDACO MARINARI FIRMA L'ESPOSTO AL TRIBUNALE DEI POPOLI CONTRO LA TAV
 
 
Il Sindaco di Rivalta di Torino Mauro Marinari è tra i primi firmatari dell'esposto al Tribunale Permanente dei Popoli (già Tribunale Russel) contro il progetto della linea ferroviaria Torino-Lione.

Si tratta di un'iniziativa promossa dal Controsservatorio Valsusa, elaborata da insigni giuristi, tra cui il già Magistrato Livio Pepino, e condivisa da numerose realtà e personalità del mondo della cultura e della scienza: da associazioni internazionali di giuristi a Dario Fo, da Serge Latouche a Ken Loach, da Frei Betto a Zanotelli, da Salvatore Settis a Gustavo Esteva… solo per citarne alcune.

L'obiettivo dell'esposto è la richiesta di verifica se nei molti anni che hanno visto (e vedono tutt'ora) la contrapposizione tra popolazione e istituzioni della Val Susa da un lato e le istituzioni centrali dello Stato italiano e le società preposte alla realizzazione dell'opera dall'altro, i diritti fondamentali delle popolazioni coinvolte dal progetto TAV Torino Lyon siano stati rispettati o se, al contrario, come ritengono gli esponenti, vi siano state gravi e sistematiche violazioni di tali diritti.

La scelta del Sindaco Marinari risponde all'impegno assunto con il suo programma di mandato: opporsi alla realizzazione dell'opera in difesa del pubblico denaro e dei diritti dei cittadini tutti e, in particolare, di quelli che vivono nei territori coinvolti dal progetto.
“Firmare l'esposto è un atto compiuto nel senso della tutela della democrazia e dei diritti – afferma Mauro Marinari – e invito i miei concittadini a sottoscriverlo”.

Sul sito http://controsservatoriovalsusa.org è disponibile il testo dell'esposto, l'elenco completo dei sostenitori e la possibilità di aggiungere la propria adesione.
 


ISCRIVITI

LAVORA CON NOI

LOGIN



agenda eventi

17
luglio
tasto
tasto
karon

Facebook Google RSS



img
Iscriviti alla newsletter per ricevere settimanalmente la segnalazione degli eventi nelle provincie di tuo interesse

   

Cerca i comuni delle province del Piemonte
   

Cerca le biblioteche del Piemonte
   

PiemontePress ti consiglia


Spread Firefox Affiliate Button Adobe Acrobat Reader

ricerca comunicati

Titolo
Testo
Promotore
Argomento
Provincia
Comune
Data inizio
Data fine
   

 

 

 


Cerca le cantine del Piemonte
   

MEDIA PARTNER

rete biella La Gazzetta del Canavese
L'Eco del Chisone L'Eco Mese
Primaradio Radio Juke Box
Telemonterosa Radio Valle Belbo
La Pancalera

 

© Karon srl

Home

Contatti

Login