home piemontepress perche' aderire promotori testate la forza contatti
LoginRegistrati
Home Karon Home
karon
karon




 
CRONACA E ATTUALITÀ
SPORT - ALTRI SPORT
TURISMO - ALTRE ATTRATTIVITÀ
Precedente  Successivo
 
28/05/2014LP Luigi Piga
 
una grande festa di avvicinamento a "Torino Capitale Europea dello Sport 2015"
 
FESTA DELLO SPORT “ASPETTANDO TORINO2015″
 
Un'intera giornata di festa e sport rivolta a tutti i torinesi, per vedere e provare diverse attività sportive e circensi, ma anche per assistere ad esibizioni di atleti ed artisti della Reale Società Ginnastica di Torino, della sua FLIC Scuola di Ci
 
FESTA DELLO SPORT “Aspettando Torino2015″
nella Circoscrizione 1 di Torino

31 maggio 2014
dalle ore 10 alle ore 17 in Piazzetta Manlio Brosio (zona pedonale – Crocetta)
In caso di pioggia la manifestazione si svolgerà presso la Reale Società Ginnastica di Torino – via Magenta 11


Un'intera giornata di festa e sport rivolta a tutti i torinesi, per vedere e provare diverse attività sportive e circensi, ma anche per assistere ad esibizioni di atleti ed artisti della Reale Società Ginnastica di Torino, della sua FLIC Scuola di Circo e di A.S.D. Taiji-To, Accademia Arte Sport, FIGM Federazione Italiana Gruppi Majorettes, Club Amici della Bici e Judo Club Inoue.
Un bello e beneaugurante assaggio di “Torino Capitale Europea dello Sport 2015”.

www.realeginnastica.it

*************

La Reale Società Ginnastica di Torino partecipa alla “Festa dello Sport – Aspettando Torino2015”, una grande giornata all'insegna dello sport per tutti voluta dall'Assessorato allo Sport della città di Torino in un'ottica di avvicinamento agli eventi che la città sabauda proporrà nel 2015 in qualità di Capitale Europea dello Sport.

La Reale Società Ginnastica di Torino, la società sportiva più antica d'Italia che il 17 marzo scorso ha compiuto 170 anni, partecipa con grande entusiasmo e come capofila organizzativa degli eventi che si svolgeranno il 31 maggio nella ‘Circoscrizione 1 Centro-Crocetta', dalle ore 10 alle ore 17 in Piazzetta Manlio Brosio (zona pedonale – Crocetta). In caso di pioggia la manifestazione verrà ospitata presso la Reale Società Ginnastica di Torino in via Magenta 11 e con orario invariato. Le associazioni che aderiscono alla Festa sono: Reale Società Ginnastica di Torino, A.S.D. Taiji-To, Accademia Arte Sport, FIGM Federazione Italiana Gruppi Majorettes, Club Amici della Bici e Judo Club Inoue.

Una grande festa popolare in cui diverse associazioni sportive metteranno a disposizione le loro attrezzature affinché tutti i cittadini possano provare gratuitamente diverse specialità sportive quali trampolino elastico, ginnastica artistica, discipline aeree del circo contemporaneo (trapezio, corda, tessuti, cerchio), laboratori di giocoleria, equilibrismo, judo, taiji, tai chi chuan, qi gong, karate, twirling con le majorettes, bici acrobatiche. La giornata prevede anche momenti d'intrattenimento in cui le singole associazioni presenteranno esibizioni dei loro migliori allievi.
La Reale Società Ginnastica donerà all'Assessore allo Sport Stefano Gallo ‘Impronte nella Storia', il libro di Rossella Guerci ed edito da Mirabile Ridutto Editore che racconta la storia della storica società sportiva torinese. Un gesto simbolico e benaugurante per la grande manifestazione che la città sta per intraprendere e che allo stesso tempo da il via alla Festa dello Sport 2014, con la partenza da via Magenta di venti giovani clown acrobati che indosseranno le divise dei primi ginnasti della Società e saranno fil rouge di tutte le manifestazioni sportive che si svolgeranno nelle piazze del centro città anche nella giornata del 1° giugno e durante le manifestazioni ufficiali che si svolgeranno nel 2015. Venti allegri e ironici antenati dello sport con capacità atletiche e acrobatiche molto alte per avere 171 anni!!!

Nel 2015, in occasione delle manifestazioni ufficiali di ‘Torino Capitale Europea dello Sport', la Reale Società Ginnastica allestirà una grande mostra nei propri locali e dedicata alla sua storia che verrà inaugurata il 17 marzo 2015, giorno del suo 171° anniversario, organizzerà una serie di conferenze sul tema dello sport in rapporto all'arte e diversi altri eventi.
La sua FLIC Scuola di Circo sta attualmente collaborando con il prestigioso centro culturale francese Les Machines de l'Ile di Nantes per la creazione di una grande macchina scenica dedicata allo sport e alla sua storia con la quale possano interagire e lavorare gli acrobati, danzatori e performer della FLIC per produrre uno spettacolo di grandi dimensioni.. Les Machines de l'Ile è famoso per la costruzione di macchine meccaniche ispirate all'immaginario di Jules Verne e Leonardo Da Vinci di alto valore artistico e ingegneristico

***************

La Reale Società Ginnastica di Torino nacque il 17 marzo del 1844 grazie all'iniziativa di un gruppo di esponenti dell'alta borghesia e dell'aristocrazia torinese.
Da quel momento sono iniziati 170 anni di sport, impegno sociale, cultura e spettacolo.
170 anni di risultati sul piano sportivo e agonistico - insignita dal C.O.N.I. della Stella e del Collare d'Oro al merito sportivo; 4 medaglie d'oro alle Olimpiadi; 10 medaglie d'oro vinte tra Campionati Europei, Universiadi e Giochi del Mediterraneo; oltre 100 Scudetti Tricolore, tra cui quello vinto nel Rugby, unico nella storia dello sport piemontese - sul piano sociale - ammissione della donna nel mondo dell'attività fisica con la fondazione della Scuola Magistrale Femminile nel 1866 - sul piano istituzionale e scolastico - decisivo impegno per l'introduzione della ginnastica nelle scuole nel 1878 e predisposizione dei programmi ufficiali di educazione fisica per la Pubblica Istruzione, per il Governo sabaudo prima e per il Governo italiano poi - e sul piano della medicina e dell'anatomia - fondazione della Scuola di Ginnastica Medica nel 1889 con lezioni di anatomia, studio delle reazioni fisiologiche sotto sforzo e molto altro.
Per approfondire la storia della Reale Società Ginnastica è possibile visitare www.realeginnastica.it, www.museorealeginnastica.it e www.flicscuolacirco.it


Ufficio Stampa Reale Società Ginnastica
Gigi Piga, Tel. 3480420650 – Email. pressflic@realeginnastica.it
 

Allegato 1
Vai all'evento

ISCRIVITI

LAVORA CON NOI

LOGIN



agenda eventi

17
luglio
tasto
tasto
karon

Facebook Google RSS



img
Iscriviti alla newsletter per ricevere settimanalmente la segnalazione degli eventi nelle provincie di tuo interesse

   

Cerca i comuni delle province del Piemonte
   

Cerca le biblioteche del Piemonte
   

PiemontePress ti consiglia


Spread Firefox Affiliate Button Adobe Acrobat Reader

ricerca comunicati

Titolo
Testo
Promotore
Argomento
Provincia
Comune
Data inizio
Data fine
   

 

 

 


Cerca le cantine del Piemonte
   

MEDIA PARTNER

rete biella La Gazzetta del Canavese
L'Eco del Chisone L'Eco Mese
Primaradio Radio Juke Box
Telemonterosa Radio Valle Belbo
La Pancalera

 

© Karon srl

Home

Contatti

Login