home piemontepress perche' aderire promotori testate la forza contatti
LoginRegistrati
Home Karon Home
karon
karon




 
CRONACA E ATTUALITÀ
SPORT - ALTRI SPORT
TURISMO - ALTRE ATTRATTIVITÀ
Precedente  Successivo
 
12/05/2014comune di Merana
 
Natura sport e solidarietà sui calanchi domenica 18 maggio a Merana.
 
DOMENICA 18 MAGGIO A MERANA, MOUNTAIN BIKE NON COMPETITIVA, ED ESCURSIONE SUI CALANCHI GEOLOGIA ED ORCHIDEE SPONTANEE
 
La manifestazione concorre alla raccolta fondi da destinare a World Friends per il reparto di neonatologia al Neema Hospital di Nairobi in Kenia nato da un progetto dell'acquese dott. Gianfranco Morino.
 
Natura sport e solidarietà domenica 18 maggio a Merana.
Domenica 18 maggio a Merana, si organizza Mountain Bike non competitiva, ed escursione alla scoperta della geologia e delle orchidee spontanee sui calanchi, (sentiero 575) con il Cai di Acqui Terme, in collaborazione con Comune e Pro Loco.
La manifestazione concorre alla raccolta fondi da destinare a World Friends per il reparto di neonatologia al Neema Hospital di Nairobi in Kenia nato da un progetto dell'acquese dott. Gianfranco Morino.
A Merana i percorsi proposti per la MTB sono nuovi e diversificati, uno per atleti di buone capacità con un dislivello di750m della durata di 3,30 ore circa, l'altro per chi possiede ottime capacità con un dislivello 1200 m durata: 4,30 ore circa. Sui percorsi i partecipanti saranno accompagnati da guide del Cai che conoscono bene il tracciato. Per chi ama camminare, è organizzata un'escursione sui calanchi alla scoperta delle formazioni geologiche e delle orchidee spontanee e le interessanti fioriture di questa ricca primavera, accompagnati dal geologo Luciano Amandola e dal professor Renzo Incaminato. In questo periodo, tra le ginestre e il timo in rigogliosa e profumata fioritura si scoprono candidi asfodeli e spettacolari fioriture di numerose specie botaniche tra cui molte orchidee spontanee, che vivono su questi terreni calcarei da cui affiorano fossili e strane formazioni rocciose come i “muriòn”in un clima e un paesaggio già ricchi di suggestioni liguri.Sarà inoltre possibile fare una camminata panoramica e dimostrativa di nordic walking con Anne.
RITROVO ore 8 nel piazzale della pro loco di Merana, si sale sui calanchi tra boschi di roverella e fioriture di timo su nuovi percorsi sino al punto ristoro e alla torre per l'aperitivo.
Quota di partecipazione € 5, Il ricavato andrà all'associazione World Friends.
Eventuale pranzo alla pro loco con gli squisiti ravioli al plin. Prenotazioni:3479012487 –3477216069
Durante il pranzo nel salone della pro loco saranno proiettate diapositive e filmati dell'escursione e di spettacolari passaggi in MTB sui calanchi. INFO.: AMEDEO 345 7704663 RENATO: 339/8521896 - VALTER 348 6715788 - 339 8521896 - caiacquiterme@alice.it
La sede del Cai di Acqui è aperta tutti i Venerdì 014456093 per fornire a chiunque sia interessato ulteriori informazioni.
 

Allegato 1
Allegato 2
Allegato 3

ISCRIVITI

LAVORA CON NOI

LOGIN



agenda eventi

15
luglio
tasto
tasto
karon

Facebook Google RSS



img
Iscriviti alla newsletter per ricevere settimanalmente la segnalazione degli eventi nelle provincie di tuo interesse

   

Cerca i comuni delle province del Piemonte
   

Cerca le biblioteche del Piemonte
   

PiemontePress ti consiglia


Spread Firefox Affiliate Button Adobe Acrobat Reader

ricerca comunicati

Titolo
Testo
Promotore
Argomento
Provincia
Comune
Data inizio
Data fine
   

 

 

 


Cerca le cantine del Piemonte
   

MEDIA PARTNER

rete biella La Gazzetta del Canavese
L'Eco del Chisone L'Eco Mese
Primaradio Radio Juke Box
Telemonterosa Radio Valle Belbo
La Pancalera

 

© Karon srl

Home

Contatti

Login