Questa mostra presenta per la prima volta a Torino a Palazzo Chiablese in Piazzetta Reale alcuni capolavori della Confraternita dei Preraffaelliti, summa pittorica dell'età vittoriana.
La mostra dura dal 19 aprile al 13 luglio 2014,il biglietto costa 13 euro + facoltativo 5 euro di guida,biglietto ridotto 11 euro, biglietto ridotto speciale 6,50.
Questa mostra è promossa dal Comune di Torino, dall'Assessorato alla cultura, dalla Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici del Piemonte e dal Polo Reale di Torino, la mostra è prodotta da 24 ORE Cultura, Gruppo 24 ORE, realizzata in collaborazione con la Tate Britain e ha ottenuto il patrocinio del MIBACT – Ministero dei Beni e delle Attivita' Culturali e del Turismo è curata da Alison Smith, il curatore capo della sezione di Arte Britannica del XIX secolo presso la Tate Britain , insieme a Caroline Corbeau-Parsons che è l'assistente curatore.
La voce italiana della mostra è Luca Beatrice che racconta in un saggio sia nel catalogo che nel video della mostra, l'influenza che la Confraternita dei Preraffaelliti ha avuto sulla cultura occidentale, a partire dagli anni ottanta.
Nella mostra Sono presenti quadri del periodo come Ofelia di John Everett Millais, L'amata di Dante Gabriel Rossetti,Prendete Vostro figlio Signore di Ford Madox Brown e Sidonia von Bork 1560 di Edward Coley Burne -Jones.
Questra mostra è divisa in sette sezioni: La storia,La religione,Il paesaggio,La vita moderna,La poesia,La bellezza e Il simbolismo. |