home piemontepress perche' aderire promotori testate la forza contatti
LoginRegistrati
Home Karon Home
karon
karon




 
CRONACA E ATTUALITÀ
ARTE E CULTURA - BIBLIOTECHE
ARTE E CULTURA - LETTURE
Precedente  Successivo
 
25/04/2014Associazione culturale YOWRAS
 
Pinerolo diventa Salone Off PineroloPoesia, per la prima volta anche Pinerolo tra i protagonisti del Salone fuori dal Salone
 
SALONE OFF PINEROLOPOESIA 9-10-11 MAGGIO 2014
 
Pinerolo diventa Salone Off PineroloPoesia, diciotto eventi, oltre trenta poeti presenti, la mostra "Il Sentiero dei Poeti", la poesia lombarda quale ospite, un omaggio a Giorgio Gaber, l'avventura di scoprire la poesia tra le vie della città.
 
Salone Off PineroloPoesia
9-10-11 maggio 2014

Pinerolo diventa Salone Off PineroloPoesia, diciotto eventi, oltre trenta poeti presenti, la mostra "Il Sentiero dei Poeti", la poesia lombarda quale ospite, un omaggio a Giorgio Gaber, l'avventura di scoprire la poesia tra le vie della città.

Il 20 aprile 2013 Pinerolo è stata proclamata "Città della Poesia" e quest'anno, per la prima volta, entra a far parte del Salone Off con una manifestazione in cui la poesia viene raccontata, ascoltata, vissuta, proposta in una veste non convenzionale.

Diciotto eventi con circa sessanta personaggi che si alterneranno fra il Salone dei Cavalieri, il Teatro Sociale e Il Centro Commerciale Due Valli, dove sarà esposta la mostra “Il Sentiero dei Poeti”.
In tre giorni saranno presenti oltre trenta poeti, un mago, un coro, una compagnia di danza, cantanti (i moderni poeti), scrittori, attori, tre cabarettisti, i bambini delle elementari, i ragazzi dei licei cittadini, tre compagnie teatrali e altri ancora.

La "Città della Poesia" apre le porte offrendo una Pinerolo diversa agli occhi di chi passeggerà per le sue vie: "Regalati qualche istante di Poesia" è l'invito del cartello che, esposto in vetrina, offrirà una poesia sempre diversa per ogni negozio.
Per alcuni giorni, piazza Vittorio Veneto diventerà Piazza della Poesia. I duecentocinquanta alberi che la circondano diventeranno apportatori dei versi immortali dei poeti della letteratura italiana.

Marco Ardemagni, Alessandra Berardi, Donato Di Poce, Tiziano Fratus, Tomaso Kemeny, Paola Loreto, Giorgio Luzzi, Guido Oldani, ideatore del realismo terminale, Alessandra Paganardi, Alfredo Panetta, Maria Pia Quintavalla, Ottavio Rossani, Adam Vaccaro sono i nomi eccellenti della poesia contemporanea lombarda, protagonisti degli incontri.

Laura Fusco, poetessa e regista, è ospite dell'omaggio a Giorgio Gaber. Il poeta Beppe Mariano introdurrà gli incontri con i poeti lombardi. Alessandra Racca poetessa conosciuta come la "Signora dei calzini" è ospite dell'incontro dedicato alla poesia al femminile.

Sergio Barzetti, maestro in cucina della trasmissione "La prova del cuoco" interverrà come ospite per unire piacevolmente la poesia, la letteratura e la cucina lombarda, con la partecipazione dell'autrice del libro "In cucina con i Promessi Sposi" Patrizia Rossetti.

Tutti lombardi, o quasi, i protagonisti della terza edizione dell'incontro-talk show "I poeti (della Lombardia) si riprendono la notte" condotto da Marco Ardemagni.
Accanto ad Alessandra Berardi, Tiziano Fratus, Paola Loreto, Guido Oldani, Alfredo Panetta, Maria Pia Quintavalla Ottavio Rossani, interverranno "il poeta del gol" Claudio Sala, il giornalista televisivo Cristiano Tassinari, Bruno Maria Ferraro e Ivana Ferri, responsabili della direzione artistica di Tangram Teatro Torino.
Una serata di parola e di musica in cui il chitarrista compositore Davide Sgorlon eseguirà alcuni brani tratti dal suo concerto.

L'Omaggio a Giorgio Gaber, condotto da Cristiano Tassinari, vede sul palco, Paolo Dal Bon, Presidente della Fondazione Gaber, la poetessa Laura Fusco, il cantautore Max Manfredi, Mario Bois e Corrado Vallerotti, attori della Compagnia teatrale Primoatto, Bruno Maria Ferraro e Ivana Ferri, responsabili della direzione artistica di Tangram Teatro Torino.
Un incontro-racconto, attraverso le immagini e la voce di Giorgio Gaber e le parole degli ospiti, per ritrovare o scoprire per la prima volta i temi cari al "signor G."

I poeti del territorio sono in prima linea nell'evento "Diciottomila secondi – poesia a corrente alternata": una lunga serata che sconfinerà nella notte con letture, musica e buffet finale. Partecipano Michele Azzarito, Franca Beltramo, Anna Maria Bermond, Antonio Derro, Sergio Gallo, Carla Gariglio, Beppe Mariano, Matteo Meloni, Mario Parodi, Brunella Pelizza, Carlin Porta, Postremo Vate (Fabrizio Legger), Liliana Rasetti, Gian Testa, Danilo Torrito, Flavio Vacchetta.


"A pranzo con la poesia" è l'invito a condividere gustose portate e succulente parole, sabato 10 maggio presso il ristorante Man in Italy, nel centro di Pinerolo. La voce di Chiara Francese, attrice e doppiatrice, accompagnerà lo svolgersi del pranzo con intermezzi poetici.

Gli studenti delle scuole superiori del Pinerolese sono invitati alla "Ricreazione poetica, come e perché interrogare la parola e promuovere l'umorismo". Una divertente esplorazione nei territori della parola giocata, attraverso gli scritti di Alessandra Berardi, e quelli di altri autori e autrici molto creativi e ricreativi.

Ai bambini è dedicato lo spettacolo supermagipoetico "I bambini e la magica poesia": protagonisti i numeri del Mago Budinì, le letture di Chiara Francese, gli interventi di Alessandra Berardi, autrice della trasmissione "L'albero azzurro". Sul palco del Teatro Sociale saliranno anche i bambini delle scuole elementari autori di alcuni componimenti poetici. La scenografia dello spettacolo sarà composta da settecento disegni dei bambini delle scuole elementari del Pinerolese.

"Il volto femminile della Poesia": un incontro condotto da Valeria Dinamo, giornalista e speaker per Radio GrP, per ricordare le autrici lombarde del passato con uno sguardo al presente attraverso l'esperienza ventennale di Silvana Ceruti fondatrice del laboratorio di scrittura creativa presso il carcere di Opera e l'interazione tra poesia e fotografia di Margherita Lazzati. I reading poetico-musicali di Alessandra Racca. Un affettuoso omaggio ad Alda Merini da parte di una delle sue figlie. La poesia come terapia dell'anima raccontata dalla voce delle donne.

I tre giorni si concluderanno con lo spettacolo "PineroloPoesia & Friends – Artisti Uniti per Marco Berry Onlus Magic for Children": una serata il cui ricavato verrà devoluto all'Associazione fondata da Marco Berry.
Protagonisti: Bella Domanda (Mafe Bombi e Paolo Carenzo), Centro Danza Pinerolo, Civico Istituto Musicale "Arcangelo Corelli", Crazy Warmth (Alessia Grande e Giada Piga), Gli Amici di Giò, Alessia Grande and Boys (Pietro Bosa e Loris Ciliberti), Le Malecorde, Sirya Luongo, Marco Sforzi, Marco Turano, Bruno Zanchetta.
Sul palco, il cabaret e la danza si alterneranno alla musica, strumentale e corale, vi saranno numeri di teatro, esibizioni di artisti di strada e, infine, letture poetiche per non perdere mai il legame con il tema conduttore della manifestazione.

Mi piace definire PineroloPoesia una manifestazione con tre anime: – dice Nicoletta Fabrizio, presidente dell'Associazione culturale YOWRAS che ne ha curato l'organizzazione insieme al Comune di Pinerolo – la prima è quella della poesia della regione a cui abbiamo voluto rendere omaggio: la Lombardia, ricca di poeti del passato ma ancor più ricca di poeti contemporanei. La seconda è quella dei poeti di Pinerolo e della provincia di Torino che abbiamo voluto coinvolgere a testimonianza che la nostra può essere, a ragione, definita "Città della Poesia". La terza anima è quella della poesia che possiamo scorgere e accogliere nel nostro vivere quotidiano.

Un ringraziamento va alle aziende e ai negozianti che sostengono la manifestazione, in particolare si ringrazia Radio GrP: media partner di PineroloPoesia.

Presso il Salone dei Cavaliei e il Teatro Sociale, la Libreria Mondadori di Pinerolo metterà a disposizione i libri degli autori ospiti. Nell'atrio del Teatro Sociale, sabato 10 e domenica 11 maggio, saranno presenti alcuni espositori.

I momenti musicali che accompagneranno gli eventi di questi tre giorni sono affidati alla voce di Alessia Grande e al talento del chitarrista Bruno Zanchetta.


Cartella stampa su www.yowras.it


#PineroloPoesia
#SalTo14
#SalToff
#yowras
 

Allegato 1
Vai all'evento

ISCRIVITI

LAVORA CON NOI

LOGIN



agenda eventi

22
maggio
tasto
tasto
karon

Facebook Google RSS



img
Iscriviti alla newsletter per ricevere settimanalmente la segnalazione degli eventi nelle provincie di tuo interesse

   

Cerca i comuni delle province del Piemonte
   

Cerca le biblioteche del Piemonte
   

PiemontePress ti consiglia


Spread Firefox Affiliate Button Adobe Acrobat Reader

ricerca comunicati

Titolo
Testo
Promotore
Argomento
Provincia
Comune
Data inizio
Data fine
   

 

 

 


Cerca le cantine del Piemonte
   

MEDIA PARTNER

rete biella La Gazzetta del Canavese
L'Eco del Chisone L'Eco Mese
Primaradio Radio Juke Box
Telemonterosa Radio Valle Belbo
La Pancalera

 

© Karon srl

Home

Contatti

Login