home piemontepress perche' aderire promotori testate la forza contatti
LoginRegistrati
Home Karon Home
karon
karon




 
CRONACA E ATTUALITÀ
SCUOLA
ARTE E CULTURA - MOSTRE
Precedente  Successivo
 
15/04/2014Pensare Oltre
 
Per il quarto anno consecutivo PENSARE Oltre Movimento Culturale Onlus, che nasce per promuovere e diffondere un punto di vista diverso verso l'infanzia, torna al Salone del Libro di Torino.
 
AL SALONE DEL LIBRO.... PENSA OLTRE!
 
Grandi e importanti le novità di quest'anno, tutte immancabilmente accomunate dall'Arte e dalla creatività come strumento fondamentale per lo sviluppo positivo delle nuove generazioni.
 
Per il quarto anno consecutivo PENSARE Oltre Movimento Culturale Onlus, torna al Salone del Libro di Torino.

Grandi e importanti le novità di quest'anno, tutte immancabilmente accomunate dall'Arte e dalla creatività come strumento fondamentale per lo sviluppo positivo delle nuove generazioni.

PENSARE oltre nasce con lo scopo di promuovere e diffondere un punto di vista diverso verso l'infanzia e bambini oggetto di sempre più frequenti etichette di “disturbi per ogni problema o difficoltà: nell'apprendimento (dislessia, discalculia, disgrafia ecc. ) come nel comportamento” (iperattività, deficit di attenzione ecc.)
Bambini che oggi vengono, con discutibili diagnosi ascientifiche, segnalati e certificati come affetti da neurodiversità o diversità cerebrali, per altro mai evidenziate con alcuna analisi medica oggettiva, ma solo con test soggettivi di valutazione.

Venerdì 9 e Sabato 10 Maggio lo stand di PENSARE oltre sarà animato dalla presenza degli artisti del fumetto: Giorgio Sommacal e Cesare Buffagni, disegnatori di Cattivik, Laura Stroppi, autrice del fumetto Ghigo lo Sfigo.

Sabato 10, presso la sala Autori Incubatore, alle ore 16.00, PENSARE oltre, introduce il libro “Quando eravamo genitori fantasma”, la storia italiana della “bi genitorialità”, 20 anni di attività del Movimento Nazionale Genitori Separati.
Presente, al fianco dell'autore Vincenzo Spavone, Elisabetta Armiato, già étoile del Teatro alla Scala e Madrina di PENSARE oltre. Jessica Polsky, star della tv, modererà l'intervento.

Ricca di eventi la giornata di domenica 11 Maggio.

Si parte alle 15.30 con Cose Buffe del “Buffo”, laboratorio/spettacolo di comicità a fumetti tenuto da Cesare Buffagni, in arte “Buffo”, disegnatore di Cattivik, dedicato ai bambini dagli 8 anni in su. La sua matita darà vita a storie improvvisate a vignette assieme ai partecipanti che avranno modo di sbizzarrire la propria fantasia con rebus, giochi di parole, storie a fumetti e….. COSE BUFFE.

Alle 17.30 si continua con lo spettacolo “Scopri il Violino tra Magia e Mistero”, incontro con Xiaqing Yu, 13 anni, enfant prodige del violino che a soli 6 anni si è esibita come solista nella “Sala Verdi” del Conservatorio di Milano. Guiderà i partecipanti alla scoperta di uno strumento meraviglioso capace di regalare, con il suo suono, grandi emozioni.


Alle 18.30, Delia Arcarola, la “Signora dei tamburi” conduce il laboratorio “Il tempo di un bambino” e ci guida alla scoperta del ritmo, nel tempo e nel passo di ogni bambino tra gioco e armonia del muoversi al tempo del tamburo.

Si chiude a ritmo di musica, con un incontro dedicato a grandi e piccini alla scoperta dell'8° nota – un mondo tra sogno e ritmo: Incontro con CruDelia. La signora dei Tamburi dialoga con la sua migliore “amica”, la batteria.

Tutti i laboratori, che si terranno nel Padiglione 5 al Multilab, sono a cura di PENSARE oltre. A condurli Jessica Polsky, star della TV e sostenitrice del Movimento.

“Sono stata una bambina molto vivace, un vulcano di energia, sempre in movimento, curiosa, insomma, incontenibile! – ci racconta Jessica Polsky, che dopo molti anni sui palchi di Broadway e tournée mondiali con musical importanti arriva in Italia dove è conosciuta per i suoi progetti televisivi, tra cui Camera Café, Piloti, Festivalbar e molti altri, nominata Ambasciatrice Culturale del Parlamento Italiano dal 2011, – i miei genitori non hanno mai provato a cambiarmi, a fare di me una bambina diversa. Ed è stata proprio la mia vivacità, la mia energia a fare la differenza della mia vita. La mia indole, sviluppata nel modo corretto, ha fatto si che potessi realizzare i miei sogni e diventare un'artista. Sostengo PENSARE oltre perché vorrei vivere in mondo in cui i bambini vengono approcciati nel modo giusto, dando a ciascuno di loro la possibilità di esprimere il proprio potenziale e in cui le loro difficoltà non vengono considerate “differenze cerebrali o altro”, ma siano scoperte le vere cause delle loro difficoltà per aiutarli a superarle nel modo migliore.”

“Siamo molto orgogliosi di essere di nuovo qui – afferma Elisabetta Armiato,
Madrina del Movimento Culturale PENSARE oltre Onlus, Insignita dal sottosegretario alla Giustizia, Madrina dell'infanzia – la “certificazione” dei bambini catalogando il loro modo di essere e le loro difficoltà, negando le differenze individuali, significa colpire profondamente il futuro della nostra civiltà.
Ringrazio la Fondazione del Salone del Libro di Torino per il suo patrocinio e accoglienza, e i Brand che ci accompagnano in questa prestigiosa manifestazione, Fila Giotto, Biomedic, Smetwork, Natural Point, Gbz che rappresentano la volontà di creare, cultura e impresa insieme, un Nuovo Rinascimento per l'Infanzia per la massima diffusione del nostro messaggio: PENSARE oltre per i bambini di oggi, gli uomini di domani.



 


ISCRIVITI

LAVORA CON NOI

LOGIN



agenda eventi

17
agosto
tasto
tasto
karon

Facebook Google RSS



img
Iscriviti alla newsletter per ricevere settimanalmente la segnalazione degli eventi nelle provincie di tuo interesse

   

Cerca i comuni delle province del Piemonte
   

Cerca le biblioteche del Piemonte
   

PiemontePress ti consiglia


Spread Firefox Affiliate Button Adobe Acrobat Reader

ricerca comunicati

Titolo
Testo
Promotore
Argomento
Provincia
Comune
Data inizio
Data fine
   

 

 

 


Cerca le cantine del Piemonte
   

MEDIA PARTNER

rete biella La Gazzetta del Canavese
L'Eco del Chisone L'Eco Mese
Primaradio Radio Juke Box
Telemonterosa Radio Valle Belbo
La Pancalera

 

© Karon srl

Home

Contatti

Login