home piemontepress perche' aderire promotori testate la forza contatti
LoginRegistrati
Home Karon Home
karon
karon




 
CRONACA E ATTUALITÀ
SPETTACOLI - TEATRO
Precedente  Successivo
 
07/04/2014Kami comunicazione
 
SPETTACOLO-CONFERENZA il 9 aprile al Teatro Alfieri di Asti
 
ASTI DALLA PARTE DEI DIRITTI
 
Sul palco pièces teatrali, brani musicali, video per raccontare come si contrastano la violenze sulle donne e lo sfruttamento della prostituzione pièces teatrali, brani musicali, video per raccontare come si contrastano la violenze sulle
 


Coinvolgere, sensibilizzare e comunicare le soluzioni già in atto e i percorsi possibili. Con questo obiettivo il Comune di Asti propone il 9 aprile presso il Teatro Alfieri di Asti lo spettacolo-conferenza “Dalla parte dei diritti”.
Il format innovativo, proposto dal regista e attore Franco Carapelle dell'associazione TS Teatro e Società, alternerà interventi parlati e pièces teatrali, brani musicali e video realizzati dalle scuole, per affrontare i temi delicati della violenza sulle donne e dello sfruttamento alla prostituzione. Occasione dell'evento è la conclusione del progetto TINA 4, impegnato nell'inserimento lavorativo di 20 donne vittime di tratta e di violenza, di cui lo spettacolo-conferenza presenterà i risultati.

Due gli appuntamenti: alle ore 10,00 per le Scuole Secondarie di II° grado (previa iscrizione) e alle ore 20,45 per tutti, ad ingresso libero.

​«Il progetto TINA 4 ha offerto una nuova prospettiva di inserimento socio-lavorativo a 15 donne vittime di tratta e a 5 donne con situazioni di violenza domestica. Un risultato raggiunto grazie alle competenze degli operatori sociali coinvolti, all'impegno di molte imprese - dal ristoratore alla parrucchiera - che hanno accolto le donne per periodi stage, nonché al coordinamento complesso, per diciotto mesi, da parte degli uffici comunali – spiega l'assessore Piero Vercelli Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Asti – Con il teatro-conferenza vogliamo ora rivolgere un messaggio culturale alla cittadinanza: Asti è dalla parte dei diritti nel sostengo alle persone».
A dare il via allo spettacolo-conferenza il rapper ALP KING, che con le sue canzoni rap rivolgerà un messaggio forte e chiaro soprattutto ai più giovani. Franco Carapelle, accompagnato dal musicista Diego Vasserot, condurrà lo spettacolo alternando vivaci interventi teatrali alle testimonianze degli operatori del progetto: Elisa Chechile - C.R.I. Centro d'ascolto “Orecchio di venere”, Alberto Mossino - Associazione PIAM onlus, Davide Rosa - Agenzia formazione professionale “Colline Astigiane”, Sadhana Busato - Associazione Granello di Senape, Giovanni Miglietta - Enaip Piemonte, il Consorzio CO.AL.A., Elena Ferrua e Paolo Odorizio - Comune di ASTI.
Momento centrale dello spettacolo-conferenza, sarà la proiezione dei video - due sul tema della violenza sulle donne e due su tratta e prostituzione – realizzati dagli alunni delle Scuole Secondarie di II° grado: IPSIA A.Castigliano, Istituto Tecnico Commerciale G.A. Giobert, Istituto Statale A. Monti nell'ambito di laboratori con il regista.

«L'idea del teatro-conferenza è quella di tradurre attraverso lo spettacolo, temi che per drammaticità e complessità sono difficili da comunicare. La formula funziona ed è molto efficace – spiega il regista Franco Carapelle – e, in questo caso, "Dalla parte dei diritti” è stato realizzato grazie alla ricchezza di stimoli del percorso progettuale e all'impegno dei ragazzi. Il loro sguardo, mai scontato, ci restituisce riflessioni sensibili e non convenzionali e il risultato è davvero interessante e coinvolgente».

L'invito è rivolto a tutta la cittadinanza, la partecipazione è a ingresso libero.

Per info e prenotazioni:
Segreteria Assessore alle Politiche Sociali: m.demuru@comune.asti.it - p.odorizio@comune.asti.it - tel.0141/399410–520
 

Allegato 1
Vai all'evento

ISCRIVITI

LAVORA CON NOI

LOGIN



agenda eventi

20
aprile
tasto
tasto
karon

Facebook Google RSS



img
Iscriviti alla newsletter per ricevere settimanalmente la segnalazione degli eventi nelle provincie di tuo interesse

   

Cerca i comuni delle province del Piemonte
   

Cerca le biblioteche del Piemonte
   

PiemontePress ti consiglia


Spread Firefox Affiliate Button Adobe Acrobat Reader

ricerca comunicati

Titolo
Testo
Promotore
Argomento
Provincia
Comune
Data inizio
Data fine
   

 

 

 


Cerca le cantine del Piemonte
   

MEDIA PARTNER

rete biella La Gazzetta del Canavese
L'Eco del Chisone L'Eco Mese
Primaradio Radio Juke Box
Telemonterosa Radio Valle Belbo
La Pancalera

 

© Karon srl

Home

Contatti

Login