home piemontepress perche' aderire promotori testate la forza contatti
LoginRegistrati
Home Karon Home
karon
karon




 
CRONACA E ATTUALITÀ
MEDICINA E SALUTE
Precedente  Successivo
 
04/04/2014Cartioteam Foundation Onlus
 
Parte a Torino la campagna di prevenzione CardioTOSchool
 
PREVENZIONE DA GIOVANI, MENO RISCHI DI INFARTO E ICTUS DA ADULTI
 
Cardioteam Foundation Onlus dona 10.000 “Quaderni del cuore” agli studenti: storie a fumetti per sensibilizzare alla conoscenza e alla prevenzione delle malattie cardiovascolari. Si parte lunedì 7 aprile dal Politecnico di Torino.
 
Prenderà il via lunedì 7 aprile alle 11 al Politecnico di Torino la distribuzione de “I quaderni del cuore”, collana editoriale che utilizza il linguaggio dei fumetti per sensibilizzare i giovani alla conoscenza e alla prevenzione dell'infarto e dell'ictus.
L'iniziativa è promossa da Cardioteam Foundation Onlus, sostenuta economicamente dalla Compagnia di San Paolo e operativamente da Amity attraverso la cooperativa sociale “La Bottega”, impegnata nell'assistenza a soggetti con disagi intellettivi. Obiettivo comune e condiviso è far comprendere ai giovani l'importanza di uno stile di vita sano come prima forma di prevenzione delle malattie cardiovascolari. Il messaggio – chiaro ed efficace - arriva dai protagonisti della storia a fumetti disegnata dagli allievi della Scuola Internazionale Comics di Torino: ragazzi che non hanno bisogno di bere o di fumare per divertirsi in compagnia ed essere felici!
“La prevenzione” – conferma il cardiochirurgo Marco Diena, Presidente della Fondazione – “è lo strumento fondamentale per ridurre il tasso di mortalità da infarto e ictus, che ancora oggi costituiscono in Italia – rispettivamente – la prima causa di morte e d'invalidità. I più accreditati studi scientifici ci dicono che adottare precocemente uno stile di vita sano contribuisce a mantenere basso il profilo individuale di rischio lungo l'intero percorso di vita. Il New England Journal of medicine ha pubblicato uno studio condotto tra il 1980 e il 2000 sulla popolazione USA che dimostra che in 20 anni di applicazione di protocolli di prevenzione sono state salvate 340.000 vite umane.
Per questo è importante fare profilassi ai giovani, fornendo loro gli strumenti per comprendere i vantaggi e gli effetti positivi del vivere bene, in salute. Un investimento su se stessi che genera valore per l'intera collettività: ridurre il tasso di mortalità delle malattie cardiovascolari significa anche ridurre la spesa sociale e sanitaria in Italia e nel mondo”.

L'iniziativa “I quaderni del cuore” s'inserisce nel più ampio progetto cardioTOschool, che ha già coinvolto in attività di informazione e prevenzione oltre duemila allievi delle scuole medie inferiori e superiori della Provincia di Torino. Il progetto, anch'esso frutto della sinergia tra Cardioteam Foundation Onlus e Compagnia di San Paolo, propone un approfondimento delle problematiche cardiovascolari a livello didattico, partendo dal dato che individua nell'adolescenza il periodo in cui si creano le premesse per lo sviluppo dei principali fattori di rischio propri dell'età adulta: fumo, sovrappeso, sedentarietà, errata alimentazione e ipertensione.
Al progetto cardioTOschool è inoltre associato il concorso “Se ami te stesso vinci”: gli studenti partecipanti dovranno creare la sceneggiatura di una storia nella quale il protagonista è il “cuore”. L'elaborato vincente sarà trasformato in una storia a fumetti e pubblicato su “I quaderni del cuore” del prossimo anno scolastico. Il concorso è indetto da Cardioteam Foundation Onlus, Amity, Silvano Guidone & Associati, Compagnia di San Paolo, Centro Scienza Onlus, Scuola Internazionale di Comics e Assif.
 


ISCRIVITI

LAVORA CON NOI

LOGIN



agenda eventi

19
giugno
tasto
tasto
karon

Facebook Google RSS



img
Iscriviti alla newsletter per ricevere settimanalmente la segnalazione degli eventi nelle provincie di tuo interesse

   

Cerca i comuni delle province del Piemonte
   

Cerca le biblioteche del Piemonte
   

PiemontePress ti consiglia


Spread Firefox Affiliate Button Adobe Acrobat Reader

ricerca comunicati

Titolo
Testo
Promotore
Argomento
Provincia
Comune
Data inizio
Data fine
   

 

 

 


Cerca le cantine del Piemonte
   

MEDIA PARTNER

rete biella La Gazzetta del Canavese
L'Eco del Chisone L'Eco Mese
Primaradio Radio Juke Box
Telemonterosa Radio Valle Belbo
La Pancalera

 

© Karon srl

Home

Contatti

Login