home piemontepress perche' aderire promotori testate la forza contatti
LoginRegistrati
Home Karon Home
karon
karon




 
CRONACA E ATTUALITÀ
SPORT - ALTRI SPORT
TURISMO - ALTRE ATTRATTIVITÀ
Precedente  Successivo
 
03/04/2014LOCANDA DELL'ARTE
 
Si chiamano Anne-Cè e Nico e si muovono solo a pedali, su biciclette a tre ruote molto particolari... che non passano inosservate!
 
DUE GIOVANI VIAGGIATORI IN "TRICICLO" A PONTESTURA E SOLONGHELLO
 
La coppia di ciclisti partiti da Parigi e diretti a Bangkok ha fatto tappa in Monferrato il 2 aprile. Lo staff dell'art-hotel racconta con voce propria la storia, straordinaria!, dell'incontro con loro, insieme ai bambini e alla gente dei due paesi.
 


Abbiamo incontrato Anne-Cé e Nico ieri... per caso!!! Li abbiamo visti passare a Pontestura e, incuriositi dalle loro strane "triciclette", li abbiamo fermati e loro ci hanno spiegato che sono partiti un mese fa circa da Parigi e intendono arrivare a Bangkok, che hanno calcolato di raggiungere in un anno, sempre pedalando sulle strade di Europa e Asia.

Siccome al momento del nostro incontro erano ancora molto incerti sulla propria destinazione per la sera... senza stare a pensarci su più di tanto abbiamo loro offerto rifugio a LOCANDA DELL'ARTE, dove siamo arrivati insieme, dopo una sosta “tecnica”.

Noi dello staff dell'art-hotel, infatti, dovevamo andare a prendere i figli all'uscita di scuola... e l'occasione ha dato opportunità di un altro incontro, davvero eccezionale: quello tra i ciclisti e i ragazzi della scuola e del paese, anche le loro mamme.

Per dialogare con i due viaggiatori, che li hanno subito incuriositi moltissimo, i ragazzi sono stati "costretti" fare pratica nel parlare in francese ed inglese. E, motivati dalla curiosità, hanno fatto tante domande ai ciclisti: come trascorrono le giornate, le ragioni che li hanno motivati a questa avventura, le difficoltà che devono superare... Soprattutto, molte domande sulle loro strane biciclette e sull'itinerario che stanno percorrendo. Quest'ultimo, un argomento su cui si è scatenato un allegro dibattito, che ha divertito molto i due francesi, perché ogni ragazzo aveva una propria opinione su dove siano Parigi e Bangkok, sulle distanze tra le due città, sull'itinerario e i paesi da attraversare per raggiungere la destinazione...! Il confronto è stato molto utile a schiarire le idee...

Intanto però bisognava guidare Anne-Cè e Nico da Pontestura a Solonghello, e su quale strada i ragazzi erano tutti d'accordo. Alcuni hanno voluto accompagnare e “scortare” i nuovi amici fino alla destinazione, un tragitto breve, per tutti molto emozionante.

Per i ragazzi anche istruttivo, perché mentre stavano in auto precedendo i ciclisti, vigilavano su di loro con premurosa attenzione, annotando i pericoli e facendo acute osservazioni sulle cautele per la loro incolumità.

Poi, nel breve tratto di strada all'ingresso del paese, una salita in collina piuttosto impervia, i ragazzi hanno voluto seguire a piedi Anne-Cè e Nico, per aiutarli in caso avessero avuto bisogno di una spinta...

All'arrivo in piazza di Solonghello erano tutti esausti e sono andati a fare merenda: un gelato al negozio di alimentari la cui titolare, Marisa, li aveva visti arrivare da lontano e li ha accolti con entusiasmo.

Poi per i ragazzi si è fatto tardi, ora di tornare a casa... e nel momento del saluto si commossi. Anne-Cé e Nico, anche loro visibilmente emozionati, hanno legato al polso di ciascuno un braccialetto con cui ricordarsi degli amici in viaggio e poterli seguire a distanza : un nastrino arancione su cui sono impressi i loro nomi e il sito dedicato alla loro impresa - http://trikeiteasy.com/ .

A sera Anne-Cé e Nico hanno cenato da IL MARKO, dove Marco Casalini ha fatto assaggiare loro alcune specialità del Monferrato, e mentre erano a tavola li ha raggiunti Alberto Vaccario, sindaco di Solonghello, per porgere loro un saluto e, anche lui, fare tante domande.

Infine, finalmente!, Anne-Cé e Nico hanno potuto andare riposare e stamattina sono ripartiti...

"Conoscere Anne-Cé e Nico è stata una gioia: sono persone molto gentili e simpatiche. Stanno conducendo un'impresa straordinaria con pochissime risorse e sono meritevoli del sostegno che si può dare loro per aiutarli o agevolarli. Diffondere la notizia del loro passaggio sulle strade e del loro arrivo in paesi e città è molto importante: permetterà alla gente di riconoscerli, anche da lontano, inoltre a chi potrà offrire loro un ricovero e un pasto caldo di sapere che sono persone cortesi e affidabili".
Maria P. Sormani - titolare di LOCANDA DELL'ARTE


LOCANDA DELL'ARTE
via Asilo Manacorda 3
15020 SOLONGHELLO, AL
tel. 0142 944 470
www.locandadellarte.it

UFFICIO STAMPA :
Maddalena L. M. Brunasti
press@locandadellarte.it
 


ISCRIVITI

LAVORA CON NOI

LOGIN



agenda eventi

01
luglio
tasto
tasto
karon

Facebook Google RSS



img
Iscriviti alla newsletter per ricevere settimanalmente la segnalazione degli eventi nelle provincie di tuo interesse

   

Cerca i comuni delle province del Piemonte
   

Cerca le biblioteche del Piemonte
   

PiemontePress ti consiglia


Spread Firefox Affiliate Button Adobe Acrobat Reader

ricerca comunicati

Titolo
Testo
Promotore
Argomento
Provincia
Comune
Data inizio
Data fine
   

 

 

 


Cerca le cantine del Piemonte
   

MEDIA PARTNER

rete biella La Gazzetta del Canavese
L'Eco del Chisone L'Eco Mese
Primaradio Radio Juke Box
Telemonterosa Radio Valle Belbo
La Pancalera

 

© Karon srl

Home

Contatti

Login