home piemontepress perche' aderire promotori testate la forza contatti
LoginRegistrati
Home Karon Home
karon
karon




 
SPETTACOLI - MUSICA Precedente  Successivo
 
21/03/2014Pierluigi Capra - Free Lance
 
Torinesi a Sanremo 2014
 
I PERTURBAZIONE
 
 
Il 18 dicembre 2013 viene annunciata la partecipazione del gruppo musicale torinese Perturbazione, al Festival di Sanremo 2014. Alla manifestazione presentano i brani L'Italia vista dal bar e L'unica, quest'ultima, preferita dal voto dei telespettatori, rimane in gara per il Festival. Vince il premio dei giornalisti e il 19 febbraio viene pubblicato il video ufficiale. La band di Tommaso Cerasuolo si è classificata sesta nella classifica finale del Festival.
I Perturbazione sono stati protagonisti anche di importanti e acclamati happening e grandi eventi a Torino. Originale è stata indubbiamente l'idea del “Concerto per disegnatore e orchestra” colonna sonora dal vivo di un lungometraggio disegnato/animato in diretta da Tommaso Cerasuolo e realizzato anche in occasione della giornata inaugurale di Torino Capitale Mondiale del Libro, sotto il patrocinio dell'UNESCO, il 22 aprile 2006.
Hanno anche realizzato la sonorizzazione della copia restaurata dal Museo Nazionale del Cinema del film muto “Maciste”, come evento di apertura del “Traffic Festival” 2006.
I Perturbazione, una delle realtà indipendenti più importanti del panorama musicale italiano, pubblicano nel 2009, uno speciale vinile live dedicato al raffinato progetto Le Città Viste Dal Basso, uno spettacolo incentrato sulla descrizione musicale e teatrale delle città italiane attraverso le canzoni, le parole e le immagini che le hanno descritte. L'Ellepi, realizzato in edizione limitata di 999 copie, è stato autoprodotto su etichetta Iceberg.
Il gruppo nasce nel 1988 a Rivoli, in provincia di Torino e, cambiando alcuni elementi, si stabilizza nella sua attuale formazione composta da:
Tommaso Cerasuolo (frontman, voce, mandolino)
Elena Diana (violoncello)
Gigi Giancursi (chitarra, cori)
Cristiano Lo Mele (chitarra, tastiere)
Rossano Antonio Lo Mele (batteria)
Alex Baracco (basso)
Nel 1997 i Perturbazione conoscono John Vignola, che diventerà il loro primo discografico, e pubblicano il loro primo album Waiting to Happen (On/Off Records), interamente cantato in lingua inglese.
All'inizio del 2002 esce In circolo (Santeria/Audioglobe), da cui saranno estratti i singoli Il senso della vite e Agosto, il disco verrà inserito nel 2012 nella lista stilata da “Rolling Stone Italia” dei 100 dischi italiani più belli di sempre. Il successo del disco non sarà immediato, prima rifiutato da alcune etichette e poi pubblicato in sordina da Santeria, nell'estate 2003 il brano Agosto viene molto apprezzato dal pubblico e dai network radiofonici e televisivi che ne decretano il successo.
Nel 2003 la band inaugura un tour che si protrarrà fino al 2004 con più di 130 concerti (che valgono al gruppo il premio come "Miglior Tour Italiano 2003" al Meeting delle Etichette Indipendenti di Faenza, tra le principali manifestazioni di riferimento della discografia italiana).
Escono poi nuovi album di successo da Pianissimo fortissimo (per l'etichetta EMI) a Del nostro tempo rubato una sorta di concept album sul tema del trasloco, da In circolo, dieci anni dopo (disco doppio) a La vita davanti, fino all'ultimo album Musica X , del 2013, evidente tentativo di fare un grande salto, ma sempre in coerenza con la storia e l'essenza anticonformista della band.
Si tratta di un gruppo che era di casa a Torino in luoghi come l'Hiroshima, lo Spazio 211, il Circolo dei Lettori, la scuola Holden, la sala prove del Bassa Frequenza, il Contemporary Rock El Barrio, il Pub vecchio Manhattan, i centri del protagonismo giovanile To&Tu, il negozio di dischi Backdoor, il Les Yper Sound di Via Rossini e molti altri club di musica. Torino ha capito che nella cultura c'è un futuro e per questo i torinesi hanno creduto nei Perturbazione che, da parte loro, hanno dato un contributo alla crescita musicale della città. “Direi che Torino si è liberata delle sue catene, afferma Tommaso Cerasuolo, sia quelle di montaggio, sia quelle mentali”.

Tommaso Cerasuolo. Foto di Eleonora Michelazzo
 


ISCRIVITI

LAVORA CON NOI

LOGIN



agenda eventi

14
agosto
tasto
tasto
karon

Facebook Google RSS



img
Iscriviti alla newsletter per ricevere settimanalmente la segnalazione degli eventi nelle provincie di tuo interesse

   

Cerca i comuni delle province del Piemonte
   

Cerca le biblioteche del Piemonte
   

PiemontePress ti consiglia


Spread Firefox Affiliate Button Adobe Acrobat Reader

ricerca comunicati

Titolo
Testo
Promotore
Argomento
Provincia
Comune
Data inizio
Data fine
   

 

 

 


Cerca le cantine del Piemonte
   

MEDIA PARTNER

rete biella La Gazzetta del Canavese
L'Eco del Chisone L'Eco Mese
Primaradio Radio Juke Box
Telemonterosa Radio Valle Belbo
La Pancalera

 

© Karon srl

Home

Contatti

Login