Domenica 9 marzo “Genius Loci – Pomeriggi nei borghi monferrini” farà tappa a Sala Monferrato che ospita per la prima volta il fortunato evento promosso dall'Ecomuseo della Pietra da Cantoni.
Il ritrovo è previsto alle ore 15, nell'area del Centro Sportivo del paese, sito via Cella Monte - 16, dove ad attendere i partecipanti vi sarà il sindaco Claudio Saletta e gli organizzatori del percorso. Il pomeriggio sarà condotto da Anna Maria Bruno, che guiderà nelle varie tappe proposte dal Comune di Sala.
La proposta salese prevede la visita allo studio del pittore Giorgio Tonti, milanese di origine, città dove fondò lo Studio Zero, tra i primi in Italia a realizzare e diffondere arte seriale, oggi vive e lavora a Sala Monferrato, nel cui studio, attraverso un intenso lavoro, si dedica al perfezionamento del proprio linguaggio visivo.
La consueta passeggiata per le vie del borgo condurrà alla chiesa di San Francesco posizionata nel punto più elevato del borgo, entro l'antico ricetto, da dove si gode di un ampio panorama sulle colline monferrine. A seguire si visiterà la chiesa parrocchiale, dedicata a San Giacomo, posta sotto la cerchia di costruzioni che corrisponde al perimetro delle antiche mura, chiesa che ospita tele di Guglielmo Caccia detto il Moncalvo. Ad accompagnare i partecipanti nella visita della parrocchiale vi sarà Michele Castelli, laureando in Lettere presso Dipartimento di Lettere e Filosofia di Vercelli.
Al termine, raggiunta la Sala polifunzionale del Comune, sarà possibile visionare l'esposizione di lavori a ricamo proposta dall'associazione “La Sala del Ricamo”, la cui tecnica, che richiede una sapiente capacità artigianale, sarà descritta da Marina Marcon, presidente dell'associazione salese.
Il pomeriggio si concluderà con la degustazione di tè e pasticcini offerti dalla Pro Loco di Sala Monferrato.
L'iniziativa, a partecipazione libera e gratuita, si svolgerà anche in caso di pioggia. Per avere informazioni sul regolare svolgimento dell'evento è possibile chiamare: il sabato mattina gli uffici dell'Ecomuseo della Pietra da Cantoni, 0142 488161 - info@ecomuseopietracantoni.it; la domenica mattina le informazioni sono reperibili chiamando l'assessore Claudio Castelli al n. 3336525827.