home piemontepress perche' aderire promotori testate la forza contatti
LoginRegistrati
Home Karon Home
karon
karon




 
SPETTACOLI - TEATRO
TURISMO - ALTRE ATTRATTIVITÀ
ARTE E CULTURA - MOSTRE
Precedente  Successivo
 
03/03/2014LP Luigi Piga
 
l'8 marzo il secondo appuntamento di Citè, Rassegna di Circo Contemporaneo al Teatro della Concorda di Venaria
 
“CITÈ – RASSEGNA DI CIRCO A TEATRO”. 8 MARZO COMPAGNIA 'LA RUSPA ROCKET" DAL BELGIO
 
MOSTRA FOTOGRAFICA sui primi 10 anni della FLIC Scuola di Circo, APERICENA allietata da PERFORMANCE ARTISTICHE degli allievi e dalla MUSICA DI PINO BASILE, prima italiana dello SPETTACOLO “LA GESTE” della Compagnia belga LA RUSPA ROCKET ed ancora un
 


COMUNICATO STAMPA

“Citè – Rassegna di Circo a Teatro”
l'8 marzo 2014 il secondo appuntamento

MOSTRA FOTOGRAFICA sui primi 10 anni della FLIC Scuola di Circo,
APERICENA allietata da PERFORMANCE ARTISTICHE degli allievi e dalla MUSICA DI PINO BASILE,
prima italiana dello SPETTACOLO “LA GESTE” della Compagnia belga LA RUSPA ROCKET
ed ancora un DjSet finale per scambiarsi opinioni ed emozioni…

8 marzo 2014 – dalle ore 20:00
Teatro della Concordia – Corso Giacomo Puccini – Venaria Reale (TO)
Ingresso a pagamento – www.flic10.it - www.teatrodellaconcordia.it


*******

L'8 marzo il Teatro della Concordia di Venaria Reale (TO) torna a trasformarsi in una cittadella del circo contemporaneo grazie al secondo appuntamento di “Citè – Rassegna di Circo a Teatro” ideata e diretta dalla FLIC Scuola di Circo di Torino, pioniera nella diffusione della cultura del nuovo circo in Italia e punto di riferimento europeo nello stesso ambito.
Dalle ore 20:00 l'ampio e bell'atrio del teatro si trasformerà in un luogo magico in cui il pubblico potrà vedere la mostra fotografica sui primi 10 anni della FLIC Scuola di Circo e gustare un ottimo apericena allietato da performance degli allievi e dalla musica dal vivo di Pino Basile prima di entrare in sala alle 21:00 per assistere alla prima italiana dello spettacolo “LA GESTE” con musiche composte dallo stesso Basile e messo in scena dalla Compagnia belga LA RUSPA ROCKET, composta da Julien Pierrot, Valentain Pythoud e dalla ex-allieva FLIC Laura Trefiletti. Al termine dello spettacolo il pubblico potrà ancora scambiarsi opinioni ed emozioni nel foyer del teatro con l‘intrattenimento musicale di un DjSet.

In “LA GESTE” il sipario si aprirà su mille chili di terra, uno scenario post apocalittico, desolante, abitato da tre superstiti cui non resta niente, tranne il proprio corpo e la propria immaginazione. Scavando nella terra troveranno tracce del passato, ricordi che li trasformeranno in astronauti, cowboy, charlie's angel, top model, fratelli siamesi, felini, becchini, esiliati e perfino pietre, in un crescendo acrobatico a colpi di percussione. In fondo però non saranno mai veramente soli, ci sarà il pubblico a entrare nelle danze... In questo spettacolo La Ruspa Rocket, compagnia nata nel 20111 in Belgio, decostruisce il movimento acrobatico fine a se stesso per integrarlo con la danza e il teatro. Lo spettacolo è co-prodotto dalla FLIC, dal Centre International de Creation des Art du Cirque e dal Centre Culturel du Brabant Wallone. L'aiuto alla scrittura drammaturgica è di Veronique Dumont, la coreografia di Piergiorgio Milano e Jorge Jauregui Allue e le musiche del percussionista Pino Basile.

Pino Basile, che suonerà dal vivo prima dello spettacolo del quale ha composto le musiche, è impegnato da diversi anni, come concertista e come didatta, nello studio e nella ricerca dei tamburi a cornice e a frizione della cultura popolare dell'Italia meridionale e di tutta l'area mediterranea, con l'intento di diffonderne le peculiarità in più ambiti artistici possibili. Ha collaborato con vari compositori italiani e stranieri per da diversi anni collabora, come docente e autore musicale, con la FLIC Scuola di Circo.

La mostra fotografica “Dieci anni di scatti” viene presentata con un allestimento ‘sospeso' nell'aria e ben 100 pannelli appesi lungo tutto il foyer del teatro. Immagini che riassumono i primi dieni anni di vita della FLIC, scuola nata in seno alla Reale Società Ginnastica di Torino, la più antica società sportiva d'Italia che il 17 marzo compirà 170 anni e che nel 2002 ha scelto il circo contemporaneo come sfida per traghettare giovani generazioni nel ventunesimo secolo. Le foto ritraggono tanti spettacoli e grandi eventi ai quali hanno partecipato gli allievi della scuola, come per esempio la cerimonia di apertura delle Olimpiadi invernali del 2006 o varie produzioni del Teatro alla Scala di Milano.
 

Allegato 1
Vai all'evento

ISCRIVITI

LAVORA CON NOI

LOGIN



agenda eventi

05
luglio
tasto
tasto
karon

Facebook Google RSS



img
Iscriviti alla newsletter per ricevere settimanalmente la segnalazione degli eventi nelle provincie di tuo interesse

   

Cerca i comuni delle province del Piemonte
   

Cerca le biblioteche del Piemonte
   

PiemontePress ti consiglia


Spread Firefox Affiliate Button Adobe Acrobat Reader

ricerca comunicati

Titolo
Testo
Promotore
Argomento
Provincia
Comune
Data inizio
Data fine
   

 

 

 


Cerca le cantine del Piemonte
   

MEDIA PARTNER

rete biella La Gazzetta del Canavese
L'Eco del Chisone L'Eco Mese
Primaradio Radio Juke Box
Telemonterosa Radio Valle Belbo
La Pancalera

 

© Karon srl

Home

Contatti

Login