Nuovi cantieri aperti a Bra. Prenderanno avvio mercoledì 28 luglio 2010 i lavori per la realizzazione di due rotonde in piazza Roma, agli incroci tra via Vittorio Veneto con via Audisio e tra via Trento e Trieste e via Cavour, e per sistemare la scarpata in strada San Michele. L'intervento di piazza Roma, che si inserisce nel più generale progetto di realizzazione delle “zone 30”, comporterà la chiusura sino alla fine dei lavori del passaggio a livello di collegamento tra l'Oltreferrovia e il centro cittadino.
Il cantiere sarà sviluppato in tre fasi, impiegando tre squadre di operai che contemporaneamente eseguiranno i diversi interventi, prevedendo di chiudere i lavorinella prima settimana di settembre 2010. Si inizierà con la chiusura della mezza carreggiata di via Vittorio Veneto sul lato di piazza Roma, con innesti su via Audisio e via Cavour. Nella circostanza verrà mantenuta la circolazione da via Vittorio Veneto in direzione di via Trento Trieste, mentre nella direzione opposta, la circolazione ruoterà attorno ai giardini di piazza Roma.
Nella seconda fase sarà chiusa al traffico la parte a lato della stazione ferroviaria, con una circolazione che resterà invariata rispetto alla prima fase. Nella terza ed ultima fase si interverrà infine sugli innesti di via Audisio con via Vittorio Veneto e di via Cavour su via Trento Trieste. Al termine dei lavori sarà possibile disporre delle due nuove rotatorie e di un rialzo dell'intera area, per garantire maggiore sicurezza sia ai pedoni che agli automobilisti, oltre ad effettuare un potenziamento dell'illuminazione pubblica.
Per quanto riguarda i lavori in programma in strada San Michele, permetteranno di mettere in sicurezza la scarpata. Il traffico lungo la via che conduce all'omonima frazione cittadina sarà regolato da un semaforo e procederà a senso unico alternato. L'intervento è stato possibile grazie ad un contributo regionale di duecento mila euro.
Ha dichirato il sindaco Bruna Sibille: “L'esecuzione degli interventi potrà comportare disagi agli automobilisti e ai residenti, nonostante siano state studiate tutte le possibili ipotesi affinché gli stessi potessero, per quanto possibile, venir contenuti. Voglio però scusarmi anticipatamente per eventuali disagi, assicurando massima disponibilità ad accogliere ogni genere di suggerimenti, se ciò sarà utile a mitigare l'impatto degli stessi senza essere d'intralcio alla regolare e celere esecuzione dei lavori. Si tratta però di interventi che andranno a fornire un contributo considerevole nel disciplinare il traffico in uno dei nodi più critici della viabilità cittadina”. (rg)
info: Città di Bra – Ripartizione Lavori pubblici
tel. 0172.438346 – lavoripubblici@comune.bra.cn.it
|