home piemontepress perche' aderire promotori testate la forza contatti
LoginRegistrati
Home Karon Home
karon
karon




 
SCUOLA Precedente  Successivo
 
22/01/2014emma lorenzi comunicazione
 
Un vero e proprio asilo nido ma ‘fatto in casa propria'
 
ARRIVA A CHERASCO IL PRIMO NIDO IN FAMIGLIA DELLA ZONA
 
Lo gestisce una giovane educatrice professionale già famosa per essere stata la prima mamma negli ultimi 40 anni a partorire in casa
 
Il nido in famiglia arriva anche a Cherasco. Sarà operativo da febbraio e offrirà un servizio unico nel suo genere con orari flessibili, tariffe personalizzate, alimentazione bio e metodo Montessori.
L'idea è venuta a Federica Vigliarolo, educatrice professionale sanitaria, che ha deciso di aprire in casa sua la prima ‘Baby tribù' della zona, un vero e proprio asilo nido ma ‘fatto in casa propria'.
“Il nido in famiglia – spiega l'educatrice – è un ambiente piccolo e protetto, creato per accogliere i bambini in una realtà di famiglia simile al contesto da cui i piccoli arrivano, così da evitare traumi inutili. Inoltre qui i piccoli trovano numerosi stimoli per il loro percorso cognitivo e vengono seguiti da una mirata attività pedagogica strutturata, proprio come vuole il metodo Montessori, a cui mi ispiro, che prevede il rispetto per il naturale sviluppo mentale di ogni bambino. Sono convinta che il bambino vada accompagnato e non diretto nel suo percorso di crescita, il criterio della ‘libera scelta' è per me fondamentale fin dal primo anno di vita per lo sviluppo dell'autonomia, della volontà e del senso di responsabilità. Baby tribù fornisce un ambiente ricco di stimoli e a misura di bambino che così può esprimersi e sperimentare liberamente”.

I bambini in piccoli gruppi da 4 (da zero a 4 anni), sono seguiti con amore e competenza e tutti i particolari sono stati studiati per creare un ambiente non soltanto sicuro, piacevole e divertente ma anche per garantire attività creativa, manipolazione, espressione corporea, attività musicale, ascolto e produzione. I giocattoli, infatti, sono in legno e stoffa per stimolare il gioco simbolico, tappa fondamentale nel percorso cognitivo dei bambini, e anche l'alimentazione non è lasciata al caso: per la pappa e le merende la scelta è frutta e verdura di stagione e prevalentemente bio, senza tralasciare la possibilità di congelare il latte materno. “Il bambino in questa fascia d'età ha ancora grande necessità di accudimento e di un ambiente protetto che dia stimolazione e non iperstimolazione, che tenga in grande considerazione i suoi bisogni, le sue risorse e le caratteristiche di temperamento e carattere diverse dal mucchio. Il nido in famiglia con il suo piccolo gruppo di bambini garantisce la risposta a queste esigenze ed è per questo, in quanto educatrice e mamma, che l'ho scelto!”.
I costi sono a misura di famiglia e personalizzabili, così come gli orari, assolutamente flessibili.

Per info: Federica Vigliarolo, tel 345 3406951 – babytribu@gmail.com
Baby Tribù - Nido in famiglia è in via Barbacana, 10 a Cherasco (CN)

Federica Vigliarolo ha 25 anni ed è originaria di Bra e lo scorso ottobre ha dato alla luce Zoe partorendo a casa sua a Cherasco, primo parto in casa negli ultimi 40 anni. È laureata in Educazione Professionale Sanitaria, specializzata come educatrice di prima infanzia e insegnante di massaggio infantile. Ha partecipato a diversi master in Arteterapia e tecniche espressive (Vitorchiano, Progetto Uomo) ed ha lavorato a Fossano nella Neuropsichiatria infantile con bambini diversamente abili. È associata allo Studio M.T. Cavallo Professionisti Sanitari di Bra.
 


ISCRIVITI

LAVORA CON NOI

LOGIN



agenda Cuneo

16
giugno
tasto
tasto
karon

Facebook Google RSS



img
Iscriviti alla newsletter per ricevere settimanalmente la segnalazione degli eventi nelle provincie di tuo interesse

   

Cerca i comuni delle province del Piemonte
   

Cerca le biblioteche del Piemonte
   

PiemontePress ti consiglia


Spread Firefox Affiliate Button Adobe Acrobat Reader

ricerca comunicati

Titolo
Testo
Promotore
Argomento
Provincia
Comune
Data inizio
Data fine
   

 

 

 


Cerca le cantine del Piemonte
   

MEDIA PARTNER

rete biella La Gazzetta del Canavese
L'Eco del Chisone L'Eco Mese
Primaradio Radio Juke Box
Telemonterosa Radio Valle Belbo
La Pancalera

 

© Karon srl

Home

Contatti

Login