I preparativi del 64° Festival di Sanremo sono entrati nel vivo dell'organizzazione per essere pronti alla messa in onda su Rai Uno, da martedì 18 a sabato 22 febbraio. Sul palco ci saranno nuovamente i due presentatori dello scorso anno, Fabio Fazio e Luciana Littizzetto, coppia vincente non si cambia. Lo spot pubblicitario di questa edizione canora, scelto da Fabio Fazio, è un branco di pecorelle del famoso intervallo che “pascolano” sul palco dell'Ariston. Un simpatico promo per ricordare e festeggiare il 60° anno della televisione italiana, nata con la messa in onda delle trasmissioni nel gennaio del 1954. L'intervallo con le pecore è un ricordo che appartiene al pubblico televisivo degli anni 60, in attesa che la Rai mettesse in onda i programmi della giornata. Il Festival dedicherà la serata del venerdì 17 alle celebrazioni e festeggiamenti dell'importante anniversario. Gli artisti ospiti della kermesse saranno: Laura Pausini, Claudio Baglioni, Gino Paoli insieme al musicista jazz Danilo Rea e Raffaella Carrà. Le star internazionali potrebbero essere Paul Mc Cartney, Cat Stevens e Alicia keys. E' chiaro che i conduttori del Festival, riserveranno le loro sorprese fino all'ultimo minuto.
La prima serata, partirà con le nuove proposte, otto giovani promesse che avranno bisogno del sostegno del pubblico, per non essere eliminati nelle serate successive.
Bianca (Emma Fuggetta), ha iniziato preferendo il genere musicale jazz per poi passare alla musica pop-soul. Il brano sanremese s'intitola “Saprai”. Bianca proviene dal concorso Area Sanremo.
Diodato, oltre ad essere un cantante ed autore, ha effettuato una rivisitazione al brano “Amore che vieni, amore che vai” di Fabrizio De Andrè, trasformandolo in un ritmo rock e personalizzandolo con intensa poesia. Presenterà la canzone dal titolo “Babilonia”.
Filippo Graziani, figlio di Ivan Graziani, ha un trascorso di musica rap (insieme a Rocco Hunt), ha vissuto per molto tempo negli Stati Uniti, cantando in vari locali famosi che hanno ospitato alcune pop star, oggi nelle classifiche “top ten” della musica mondiale. La sua canzone s'intitola “Le cose belle”.
Rocco Hunt, rapper salernitano, ripercorre musicalmente l'aspetto popolare e caratteristico della sua terra, la terra dei fuochi. Un pezzo impegnativo dal titolo “Nu juorno buono”.
The Niro, non si separa mai dalla sua chitarra, anche durante la notte, perché molto spesso gli capita di sognare delle melodie. E' l'autore del brano “1969”, una canzone che rappresenta tutto il suo mondo.
Vadim, già vincitore del concorso Area Sanremo, il cantante è anche autore del brano che presenterà “La modernità”.
Veronica De Simone, dalla vetrina del concorso televisivo “The Voice” al sogno di tutti i cantanti, il Festival. Presenterà il brano “Nuvole che passano”.
Zibba, direttamente da “X Factor” come autore, insieme a Tiziano Ferro, del brano “La vita e la felicità” interpretata dal vincitore Michele Bravi. Al Festival presenterà la canzone, di cui è anche autore, “Senza di te”.
Tra i Big ci saranno:
Arisa con “Lentamente” e “Controvento”;
Noemi con “Bagnati dal sole” e ”Un uomo è un albero”;
Raphael Gualazzi & The Bloody Beetroots con “Liberi o no” e “Tanto ci sei”
Perturbazione con “L'Unica” e “L'Italia vista dal bar”
Cristiano De Andrè con “Invisibili” e “Il cielo è vuoto”
Renzo Rubino “Ora” e “Per sempre e poi basta”
Frankie hi-nrg mc con “Pedala” e “Un uomo è vivo”
Giuliano Palma con “Così lontano” e “Un bacio crudele”
Riccardo Sinigallia con “Prima di andare via” e “Una rigenerazione”
Antonella Ruggiero con “Quando balliamo” e “Da lontano”
Giusy Ferreri con “L'amore possiede il bene” e “Ti porto a cena con me”
Francesco Renga con “A un isolato da te” e “Vivendo adesso”
Francesco Sarcina con “Nel tuo sorriso” e “In questa città”
Ron con “Un abbraccio unico” e “Sing in the rain”
Vedere altre foto negli allegati di Arisa e Renzo Rubino