Sonorità e strumenti che arrivano dal cuore dell'Africa. Questa è la musica di Mame Balla, il cantautore senegalese che sarà protagonista a Bra del penultimo appuntamento con “Folkestate”, la rassegna internazionale dedicata alla musica etnica e d'autore. Lunedì 2 agosto 2010, con inizio alle ore 21 nello scenario barocco di piazza Caduti per la libertà, il concerto di Mame Balla sarà ad ingresso gratuito.
Nato in Senegal 33 anni fa, Mame Balla cresce con una fortissima passione per il ritmo e la musica. L’incontro con Lamin Fatty (a.k.a. Brother Coms) segna il suo ingresso nella scena artistica: nel 1999 esce il loro primo album “Brotherman” seguito, nel 2001, da “Masterful Creations”, con il quale il duo conquista consensi e riconoscimenti, tra cui il prestigioso “premio per l’integrazione” agli Hip-Hop awards di Dakar.
La collaborazione con il produttore Buba Ndour, fratello del celebre cantante Youssou Ndour, fornisce un ulteriore impulso alla crescita musicale e artistica di Mame Balla che, dopo un periodo in Gambia, torna in Senegal e presenta il suo primo album da solista, “Senegambia”. Voce suadente accompagnata dalle note della sua chitarra, Mame Balla presenterà a Bra il suo ultimo lavoro “Man ak mom” (Io e lei – 2009).
Il concerto di Mame Balla farà volgere al termine gli appuntamenti di Folkestate, che si chiuderanno venerdì 13 agosto con i ritmi mediterranei dei Radiodervish. Maggiori informazioni all'ufficio turistico comunale di Bra di piazza Caduti per la libertà 20, al numero telefonico 0172.430185 (posta turismo@comune.bra.cn.it), sui siti www.turismoinbra.it e www.comune.bra.cn.it, alla pagina 610 del televideo regionale o sul profilo Facebook “Bra turismo e manifestazioni”. (rg)
info: Città di Bra – Ufficio Manifestazioni
tel. 0172.430185 – turismo@comune.bra.cn.it
|