home piemontepress perche' aderire promotori testate la forza contatti
LoginRegistrati
Home Karon Home
karon
karon




 
CRONACA E ATTUALITÀ
SPETTACOLI - TEATRO
Precedente  Successivo
 
28/11/2013LP Luigi Piga
 
Un progetto di teatro sociale e di comunità innovativo e partecipato che da vita a momenti di aggregazione e crescita culturale e sociale della società
 
TEATRO DI GIORNATA, IL 30 NOVEMBRE A MONCALIERI
 
spettacolo di improvvisazione teatrale e installazioni artistiche che coinvolgono direttamente gli abitanti del territorio dopo un approfondito lavoro di ricerca nelle borgate...
 


‘TEATRO DI GIORNATA', IL SECONDO SPETTACOLO
30 novembre 2013 - ore 21:00
Teatro Civico Matteotti, via Matteotti 1 – Moncalieri (TO) | ingresso gratuito

Dal mattino del 28 novembre iniziano le incursioni di un gruppo di artisti in alcune borgate di Moncalieri che porteranno alla creazione, in soli tre giorni, di uno spettacolo di improvvisazione teatrale e di installazioni artistiche che coinvolgono direttamente gli abitanti del territorio. Un progetto di teatro sociale e di comunità innovativo e partecipato che intende dar vita ad un momento di aggregazione e crescita culturale e sociale della società favorendo il protagonismo e la presa di parola dei singoli cittadini.


Dal 28 al 30 novembre 2013 si svolge a Moncalieri (TO) la seconda tappa del progetto TEATRO DI GIORNATA, questa volta nel Comitato di Borgata n° 6 che fa riferimento alle borgate di Boccia D'oro, Borgo Navile, Centro Storico e Santa Brigida, con spettacolo il 30 novembre alle ore 21 presso il Teatro Civico Matteotti, in via Matteotti 1.

Grazie al lavoro della Cooperativa Stranaidea e al fondamentale aiuto del Comitato di Borgata, dalla mattina del 28 novembre al pomeriggio del 30 novembre alcuni abitanti accompagnando gli artisti alla scoperta dei luoghi, delle loro storie e delle persone che li abitano visitando associazioni, bocciofile, parrocchie, centri anziani, negozi, ecc.. Inoltre, alcuni artisti conducono laboratori artistici nelle scuole e presso alcune associazioni e realtà locali.

Da tre intense giornate di incursioni artistiche nella realtà locale nascerà la rappresentazione del 30 novembre, uno spettacolo di improvvisazione teatrale ‘fresco di giornata' creato in un costante dialogo tra attori e pubblico.

Gli spettatori troveranno anche installazioni artistiche interattive, alcune delle quali già sperimentate con successo nel primo appuntamento di ottobre e cioè: ‘L'anagrafe dei sogni' che raccoglie i sogni degli abitanti per le loro borgate rilasciando appositi certificati di nascita, ‘Suoni e Odori di Borgata' con barattoli speciali in cui raccogliere e catalogare suoni ed odori del territorio ed una nuova installazione interattiva che verrà presentata la sera stessa.

Il gruppo di artisti è composto dagli attori Anna Carla Bosco, Antonio Contartese, Marco Fiorito, Luciano Gallo, Luca Gnerucci, Irene Salza, Stella Sorcinelli, Marcello Turco, Antonio Vulpio e dal musicista Fabio Pavan che accompagnerà lo spettacolo con musiche improvvisate dal vivo. Gli attori possiedono un grande bagaglio di esperienza nei settori dell'improvvisazione teatrale e del teatro sociale con competenze che si integrano ed arricchiscono a vicenda andando a creare la linea artistica, unica nel suo genere, di Teatro di Giornata.

Un progetto di teatro sociale e di comunità innovativo e partecipato ideato dalla Cooperativa Stranaidea di Torino che coinvolge gli abitanti su tematiche di interesse per la collettività, favorisce il senso di appartenenza e stimola la crescita culturale e sociale attraverso il protagonismo dei cittadini.

Sulla scia del successo ottenuto nella prima edizione il progetto si svolge nuovamente nella Città di Moncalieri grazie al sostegno della Compagnia di San Paolo e degli Assessorati alla Cultura e alle Politiche per i Giovani, coinvolge due nuovi territori in due differenti periodi (a ottobre e a novembre) e propone 3 spettacoli, uno per ogni territorio e un grande spettacolo finale alle Fonderie Limone il 16 febbraio 2014.

L'intera edizione coinvolge un totale di 8 borgate, circa 20 associazioni, circoli e gruppi, 5 scuole, 3 parrocchie, numerosi giovani artisti e volontari e, in maniera meno approfondita, le 3 borgate coinvolte nella prima edizione.

In ogni territorio si svolgono tre fasi di lavoro: la preparazione con mappatura e messa in rete delle realtà locali, le incursioni degli artisti che per tre giorni vanno allo scoperta del territorio e la realizzazione di installazioni artistiche e di uno spettacolo di improvvisazione teatrale che coinvolge gli abitanti.
 

Allegato 1
Vai all'evento

ISCRIVITI

LAVORA CON NOI

LOGIN



agenda eventi

01
luglio
tasto
tasto
karon

Facebook Google RSS



img
Iscriviti alla newsletter per ricevere settimanalmente la segnalazione degli eventi nelle provincie di tuo interesse

   

Cerca i comuni delle province del Piemonte
   

Cerca le biblioteche del Piemonte
   

PiemontePress ti consiglia


Spread Firefox Affiliate Button Adobe Acrobat Reader

ricerca comunicati

Titolo
Testo
Promotore
Argomento
Provincia
Comune
Data inizio
Data fine
   

 

 

 


Cerca le cantine del Piemonte
   

MEDIA PARTNER

rete biella La Gazzetta del Canavese
L'Eco del Chisone L'Eco Mese
Primaradio Radio Juke Box
Telemonterosa Radio Valle Belbo
La Pancalera

 

© Karon srl

Home

Contatti

Login