home piemontepress perche' aderire promotori testate la forza contatti
LoginRegistrati
Home Karon Home
karon
karon




 
CRONACA E ATTUALITÀ
SPETTACOLI - CINEMA
SPETTACOLI - TEATRO
Precedente  Successivo
 
01/11/2013Cirko Vertigo
 
8-9/11. Il Teatro Le Serre ospita il ritorno sulle scene piemontesi della celebre coppia di attori comici
 
IL RITORNO DI DONATI & OLESEN…TUTTO DA RIDERE!
 
Torna “Buonanotte Brivido” a 25 anni dalla sua prima messa in scena. E la prima nazionale del sequel “Radio Garage Rock”. Due serate tutte da ridere!
 


Quello dell'8 e 9 novembre sarà un week end di grande divertimento al Teatro Le Serre di Grugliasco (Via Tiziano Lanza, 31. Info 011.0714488, 327.7423350). Dopo almeno dieci anni di assenza dai palcoscenici torinesi la storica compagnia Donati & Olesen approda al Teatro Le Serre proponendo Buonanotte Brivido (venerdì 8 novembre ore 21.00), uno dei più divertenti lavori del suo repertorio e, in prima nazionale, l'ideale sequel Radio Garage Rock (sabato 9 novembre ore 21.00) animato dagli stessi personaggi in nuove e grottesche situazioni. Due appuntamenti imperdibili, due serate di grande divertimento!

Buonanotte Brivido, scritto da Giorgio Donati, Jacob Olesen e Ted Keijser, fu proposto per la prima volta nel 1989 ed accolto con grande entusiasmo dal pubblico e dalla critica. Uno studio radiofonico, un radiodramma poliziesco. Siamo all'ultima puntata della serie “Buonanotte brivido” e anche questa sera i radioascoltatori sono inchiodati alle loro poltrone in casa, o incollati alle loro radioline in strada. Tutti vogliono sapere chi è il pluriomicida ricercatissimo dalla polizia, il perché delle tracce di fango e dei garofani vicino alle sue vittime, come mai la strana influenza con i tramonti di fuoco… Il sipario si alza. Al centro del palco c'è un grande tavolo cosparso di copioni sovrastato da un microfono verso il quale i tre attori dirigono le loro voci e i suoni ricavati da un batteria di fischietti, sirene e scatole a percussione. Il commissario Blumenfeld nutre forti sospetti su un personaggio dalla vita bizzarra che, nonostante l'apparenza da rispettabile impiegato, si tradirà mettendo allo scoperto la sua vera vocazione: sterminare casalinghe. Dallo studio radiofonico partono urla lancinanti, la rumoristica evoca lotte furibonde fra l'omicida e le vittime, le voci degli attori danno vita ad estenuanti interrogatori. Lo spettacolo è caratterizzato da una fantasia inesauribile di effetti sonori, voci e rumori, prodotti con oggetti semplici e disparati, poco “tecnologici”; di scambi fra gesti e suoni spesso scorrelati tra di loro, che disorientano lo spettatore, il quale rimane come spaesato dalla mancanza di sintonia tra ciò che si vede e ciò che si sente. Ma è proprio questo l'ingrediente principale che scatena una comicità surreale, coinvolgente e contagiosa.

A 25 anni di distanza dal debutto di “Buonanotte Brivido” arriva in prima nazionale il seguito Radio Garage Rock, in un mix di personaggi bizzarri, situazioni grottesche e scene esilaranti. Comuni storie del terrore via etere si intrecciano ad eventi paranormali, interferendo perfino con sconosciuti esseri viventi dai poteri soprannaturali. Il vero brivido però arriva all'improvviso: il terribile sterminatore delle casalinghe Vincenzo Uccellini è di nuovo libero ed è tornato a terrorizzare i radioascoltatori. Dopo aver trascorso molti anni in prigione, arrestato dall'astuto Commissario Blumenfeld, lo spietato pluriomicida evade dal carcere di massima sicurezza con una rocambolesca fuga, tornando a seminare il panico tra le ignare casalinghe. Sarà scongiurata la minaccia Uccellini? Ritornerà la calma nelle case dei fedeli radioascoltatori? Lo sapremo soltanto collegandoci con il pazzo, originale, mozzafiato divertimento notturno di Radio Garage Rock!


DONATI & OLESEN
La Compagnia Donati-Olesen viene fondata nel 1981 da Giorgio Donati e Jacob Olesen, dopo essersi diplomati presso la Scuola di Teatro J.Lecoq di Parigi. Fin dalle prime scene, prende forma un particolare stile comico-surreale, fortemente ispirato alle gags dei film muti e alle follie dei Fratelli Marx, strizzando l'occhio, ora al fumetto, ora al cartone animato. Ottimi attori, comici irresistibili, eccellenti rumoristi e buoni musicisti questo e molto altro sono Donati & Olesen. All'italiano Giorgio Donati e al danese Jacob Olesen si aggiunge presto l'olandese Ted Keijser, attore e regista, formatosi presso la Scuola d'Arte Drammatica di Maastricht e successivamente presso la stessa scuola parigina. In oltre trent'anni di attività hanno girato il mondo, lavorando nei principali teatri italiani (erano ospiti fissi nei cartelloni del Teatro Juvarra), in televisione (Da Buona domenica su Canale 5 a Big su Raiuno al Maurizio Costanzo Show) e alla radio, mezzo per il quale hanno realizzato vari prodotti: la trasmissione "Buonasera Brivido", Audiobox (RAI Radio1) e una serie di 5 puntate di gialli di Mezzanotte per "Notturno dall'Italia" (RAI Radio1).

I biglietti si possono acquistare nei giorni precedenti lo spettacolo presso la segreteria di Cirko Vertigo (Via Tiziano Lanza, 31 a Grugliasco in orario lunedì-venerdì h. 10.00-13.00; 15.00-18.00. Informazioni e prenotazioni 011.0714488 oppure 327.7423350). Biglietti: intero 12 euro; ridotto 10 euro. La Biglietteria è aperta presso il Teatro Le Serre la sera dello spettacolo a partire dalle ore 20.00. Prevendite on line su Vivaticket.it www.teatroleserre.it

LA CRITICA

Siamo di fronte al trionfo della gag, della parodia e della schizofrenia. Lo spettacolo ne enumera una quantità incalcolabile, non dà tregua. E i tre sono straordinari nel reggere i fili di questo gioco stralunato: non sono soltanto bravi attori, irresistibili nelle controscene, ma si dimostrano eccellenti rumoristi e buoni musicisti. Basta dire che riescono a fare una specie di jazz con un pezzo di elastico. Risate? Chiamiamole boati. Osvaldo Guerrieri, La Stampa del 18 novembre 1989

"[...] Tremate, tremate: lo spettacolo si intitola Buonanotte brivido e, per sintonizzarvi sulla sua lunghezza d'onda non dovete, non potete far altro che andare al teatro dell'Orologio. Il divertimento è assicurato. [...] Tutto lo spettacolo è godibile, veloce, pieno di trovate divertenti, fantasiose, di indovinati scambi fra gesti e suoni, fra l'attore che mima, ad esempio, l'accensione del fuoribordo e chi si occupa di farlo sentire. Ma Donati che finisce nelle vesti di intervistatore, di una specie di Chiambretti, nella casa dei fratelli Fritz e Franz in cerca d'indizi sul maniaco, o lo spettacolo di magia trasmesso, trucchi compresi, per radio, e poi la pesca in mezzo al fiume, la mucca che imita galli e pecore sono autentici brani di una antologia dell'umorismo.
La Repubblica, Nico Garrone

"Buonanotte brivido" al Teatro Ciack con la compagnia Donati-Olesen . In scena Hellzapoppin radiofonico
"[...] "Buonanotte brivido" è una cascata di fantasie sonore e situazioni venate di surreale, alimentate da una grande creatività e dalla bravura di questo trio che trasmette una comicità avvolgente e contagiosa. Il pubblico numeroso della prima ha dimostrato di apprezzare questo divertente "Radio Days" teatrale con frequenti applausi a scena aperta e calorose chiamate finali".
Magda Poli, Il Corriere della Sera



Successo della compagnia Donati & Olesen al Ducale con "Buonanotte brivido" . Notte "gialla" tutta da ridere
"[...] E' il senso dei tempi scenici, in una velocità recitativa mozzafiato, ad accrescere la tensione del pubblico che non vuole perdere nessuna delle opportunità offerte per ridere: in attesa dell'ultima puntata di Buonanotte brivido va in onda la trasmissione "magia in salotto" dove "si mostra" (si fa per dire) come far scomparire una scopa, ma anche un colombo (un guanto di gomma che fa il rumore del volo, pronto a svanire nell'una e nell'altra funzione). [...] Il ritornello e tanti calorosi applausi si mescolano nel saluto a Giorgio Donati, Jacob Olesen, Ted Kaijser, dell'originale, strampalato e divertente gruppo Donati & Olesen, capace di comunicare una particolare, leggera e piacevolissima, allegria al pubblico.
Valeria Ottolenghi, Gazzetta di Parma, 4 febbraio 1989

"Buonanotte brivido" della compagnia Donati & Olesen Sono arrivati i fratelli Marx "
[...] Giorgio Donati, Jacob Olesen sono davvero artisti completi: cantano, suonano, ballano, recitano e, soprattutto, stupiscono. Lo spettacolo "Buonanotte brivido" trascina il pubblico in una sorta di stralunata macchina del tempo proponendo schegge impazzite delle migliori comiche. [...] La regia di Giovanni Calò è precisa e folle, i ritmi sincopati e i tempi comici perfetti. Non c'è un attimo di respiro per il pubblico che non riesce a frenare le risate, applaude a scena aperta, acclama i tre interpreti."
Angelo Santoro, La Nuova Sardegna, 12 febbraio 1994


Con il patrocinio della Fondazione Piemonte dal Vivo

BUONANOTTE BRIVIDO – Venerdì 8 novembre ore 21.00
RADIO GARAGE ROCK (PRIMA NAZIONALE) – Sabato 9 novembre ore 21.00
di: Giorgio Donati, Jacob Olesen, Ted Kejiser e Giovanni Calò
con: Giorgio Donati, Jacob Olesen e Ted Keijser
scene e costumi: Laura e Dorien de Josselin de Jong
regia: Giovanni Calò

Teatro Le Serre
Via Tiziano Lanza, 31, Grugliasco (TO)
Infoline: 011.0714488 oppure 327.7423350
Biglietti: intero 12 euro; ridotto 10 euro
biglietteria@teatroleserre.it
www.teatroleserre.it
 


ISCRIVITI

LAVORA CON NOI

LOGIN



agenda eventi

07
luglio
tasto
tasto
karon

Facebook Google RSS



img
Iscriviti alla newsletter per ricevere settimanalmente la segnalazione degli eventi nelle provincie di tuo interesse

   

Cerca i comuni delle province del Piemonte
   

Cerca le biblioteche del Piemonte
   

PiemontePress ti consiglia


Spread Firefox Affiliate Button Adobe Acrobat Reader

ricerca comunicati

Titolo
Testo
Promotore
Argomento
Provincia
Comune
Data inizio
Data fine
   

 

 

 


Cerca le cantine del Piemonte
   

MEDIA PARTNER

rete biella La Gazzetta del Canavese
L'Eco del Chisone L'Eco Mese
Primaradio Radio Juke Box
Telemonterosa Radio Valle Belbo
La Pancalera

 

© Karon srl

Home

Contatti

Login