home piemontepress perche' aderire promotori testate la forza contatti
LoginRegistrati
Home Karon Home
karon
karon




 
TURISMO - VINO E SAPORI
TURISMO - VISITE GUIDATE
TURISMO - FIERE E MERCATI
Precedente  Successivo
 
28/10/2013Alessia Zacchei & Partner
 
 
WEEK END DI EVENTI ALLA SECONDA EDIZIONE DELLA "FIERA DEL GUSTO" NEL CENTRO STORICO DI BORGOMANERO (NO)
 
Tre corsi dedicati ai sapori d'Italia e dell'Alto Piemonte e la prima assoluta della “Tapuloneide”
 
Il 2 e 3 novembre 2013 torna la Fiera del Gusto, ambientata come sempre nel Centro Storico della città agognina. La novità di questa edizione è la prima assoluta della “Tapuloneide”, opera teatral-gastronomica ad atto unico che celebra il piatto più famoso di Borgomanero, in programma domenica 3 novembre presso il Ristorante Bocciofila.
La parte espositiva si snoderà ancora una volta nel centro storico, e nello specifico in Piazza Martiri, Corso Mazzini, Corso Cavour e Corso Garibaldi, che ospiteranno una cinquantina di aziende, produttrici e non, provenienti dall'Alto Piemonte, Torinese, Monferrato, Varesotto e da diverse regioni d'Italia.
La parte espositiva dedicata ai prodotti italiani si snoderà in Corso Mazzini e Garibaldi, ospitando i gusti e i sapori tipici di Sicilia, Veneto, Calabria, Emilia Romagna e Puglia declinati nelle specialità dolciarie, nella salumeria e nei formaggi tipici.
Piazza Martiri e Corso Garibaldi sarà allestita l'area espositiva dedicata alle aziende produttrici dell'Alto Piemonte partecipanti al progetto di sviluppo locale Alto Piemonte Experience, e dal Torinese, Monferrato e Varesotto. Si potranno degustare e acquistare salumi biellesi, tra i quali le tipicità biellesi come mortarat, paletta, e novaresi come fidighina e salam d'la duja, formaggi d'alpeggio tra cui il rinomato Macagn, pasta fresca, miele novarese, cioccolato, biscotti della tradizione, ortofrutta fresca piemontese e prodotti a base di carne di struzzo allevato a Prato Sesia. Non mancheranno le birre artigianali, di produzione novarese, valsesiana e biellese.
I LABORATORI
Per i più piccoli, tornano i laboratori, allestiti in Piazza Martiri, presso gli stand di Miacciò e Tupperware.
Sabato e domenica dalle 16:30 fino alle 17.30, "Ora di Merenda..E' tempo di Miaccia”, merenda-laboratorio in collaborazione con il "mastro miaccere" Andrea Cucciola di Miacciò, Borgosesia (VC). Un "laboratorio" per bimbi (e genitori) per conoscere l'antico pane valsesiano e alla fine..fare merenda tutti insieme presso stand Miacciò in piazza Martiri, € 5 a bambino (include la merenda con 1 miaccia farcita).
Sabato e domenica dalle 16,00 fino alle 17,00 “Dolci Idee...con Tupperware” Laboratorio di preparazione di squisite mousse al cioccolato e Face Painting, con omaggini e sorprese per tutti.
Per info Adelina Mastroianni 348 56 13 402, email adelina19@alice.it

Il pomeriggio di sabato per tutto il Centro Storico, dalle 16 alle 18,30 “Halloween - Dolcetto O Scherzetto?”, con animazioni, trucca bimbi, laboratori e artisti di strada a cura di Saraelleventi.



GLI EVENTI
Gli eventi sono organizzati nell'ottica della promozione del territorio e dei prodotti tipici del progetto Alto Piemonte Experience.
Sabato ore 16,30 - 17,30 torna la "Peripatetica Borgomanerese" ovvero "conoscere la storia di Borgomanero con..i piedi": un percorso curioso e insolito per il centro storico di Borgomanero guidati anche quest'anno dal cavalier Enrico Maria Brusa-Paglione il quale, con l'affabulazione che gli è propria, racconterà di San Leonardo, la casa chiusa, il Palazzo dell'Albicocco, le vecchie pasticcerie, le vecchie carceri, le porte cittadine e, senza ritegno, anche di storie di sesso e di spionaggio industriale. Insomma, tutto quanto vorreste sapere di Borgomanero e che non avete mai osato chiedere. Quota di partecipazione 2,99 euro a persona, max 30 partecipanti. Ritrovo ore 16,30 sotto la statua in Piazza Martiri (cercare l'uomo con il cilindro). Preferibile prenotare al 347 03 54 750.

EVENTO SPECIALE
Domenica 3 Novembre - Ore 11 – 14 presso il Ristorante Bocciofila, Viale Don Minzoni, 20 Borgomanero, debutterà in prima assoluta la “Tapuloneide”, pranzo spettacolo tapulon-teatrale alla scoperta delle origini e delle più sfiziose curiosità sul piatto più famoso di Borgomanero, a cura di Mario Ceratti e con la collaborazione ai fornelli dello chef Giancarlo Rebuscini. Lo spettacolo include e si conclude con l'assaggio del tapulone, accompagnato da buon vino del nostro territorio. Quota di partecipazione: € 14,99 a persona - 25 POSTI DISPONIBILI. E' necessaria la prenotazione al 347 03 54 750.
Il programma è consultabile e scaricabile nel sito www.associazione-experience.it/la-fiera-del-gusto-borgomanero-no-2-3-novembre/
Per scaricare immagini di repertorio della scorsa edizione di ottobre: http://sdrv.ms/1fULzaM

L'evento è organizzato dall'Associazione Culturale Experience in collaborazione con Pro Loco e Comune di Borgomanero.
L'Associazione Experience è nata il 22 gennaio 2013 da un piccolo gruppo di liberi professionisti operanti nei settori della comunicazione e dell'organizzazione di eventi. Siamo e stiamo diventando una rete di professionisti, imprenditori e privati cittadini di tutte le età e ceto sociale che vogliono migliorare il mondo partendo da se stessi, creando benessere, portando bellezza, sviluppando opportunità.

Info: Alessia Zacchei 347 03 54 750 alessia.zacchei@associazione-experience.it


 


ISCRIVITI

LAVORA CON NOI

LOGIN



agenda eventi

19
aprile
tasto
tasto
karon

Facebook Google RSS



img
Iscriviti alla newsletter per ricevere settimanalmente la segnalazione degli eventi nelle provincie di tuo interesse

   

Cerca i comuni delle province del Piemonte
   

Cerca le biblioteche del Piemonte
   

PiemontePress ti consiglia


Spread Firefox Affiliate Button Adobe Acrobat Reader

ricerca comunicati

Titolo
Testo
Promotore
Argomento
Provincia
Comune
Data inizio
Data fine
   

 

 

 


Cerca le cantine del Piemonte
   

MEDIA PARTNER

rete biella La Gazzetta del Canavese
L'Eco del Chisone L'Eco Mese
Primaradio Radio Juke Box
Telemonterosa Radio Valle Belbo
La Pancalera

 

© Karon srl

Home

Contatti

Login