home piemontepress perche' aderire promotori testate la forza contatti
LoginRegistrati
Home Karon Home
karon
karon




 
CRONACA E ATTUALITÀ
SPORT - ALTRI SPORT
ARTE E CULTURA - MOSTRE
Precedente  Successivo
 
20/10/2013Adriana Cesarò - Giornalista
 
 
XVII MOSTRA DI MODELLISMO DEL 296 MODEL VENARIA
 
Grande successo per l'esposizione di centotrenta modelli tra dinamici, statici e diorani
 


Centrotrenta modelli in esposizione per la XVII Mostra di modellismo, organizzata dal 296 Model Venaria. La mostra si è svolta tra sabato 12 e domenica 13 ottobre, con un grande successo di pubblico, in visita, tra le varie esposizioni allestite nelle sedi delle Associazione Gemellate di via Picco a Venaria Reale. Due giorni dedicati agli appassionati di modellismo ma anche a tante famiglie con bambini che hanno apprezzato i modelli di tipo statico, dinamico e i diorama.
L'inaugurazione di sabato 12 è avvenuta con l'emozionante Alza Bandiera, effettuata davanti al Cippo dedicato al Tenente Pilota Lelio Silva, Medaglia d'Oro al Valor Militare alla Memoria, a cui è stato intitolato il nuovo Pennone della sede. L'ufficiale pilota di aerosilurante, nato a Venaria Reale nel 1915, è stato più volte decorato per l'eccezionale coraggio dimostrato nelle imprese più rischiose. Presenti tantissimi ospiti Civili e Militari con un particolare “Onore al Gonfalone della città di Venaria” (Decorato con Medaglia di Bronzo al Valor Civile) in presenza del vice Sindaco Vincenzo Russo, il Comandante AVES Emiliano Pellegrini, il vice presidente del Consiglio Regionale Roberto Placido e il 1° Maresciallo Salvatore Cossu, della Capitaneria di Savona. A tagliare il nastro inaugurale la madrina Rosy Rigoni Stern. Gli ospiti, hanno visitato la mostra iniziando dalla sede del 296 Model Venaria che esponeva modelli ferroviari con plastici e diorami, uno spazio molto apprezzato dai bambini attratti dalle locomotive in funzione. Le novità della XVII Mostra sono stati i nuovi modelli realizzati dai soci, durante la scuola di modellismo, e dei vari modelli degli amici espositori. Tra i modelli di maggior interesse: il peschereccio dinamico “Lallo” del 1982 e il sommergibile Vortice classe Tritone, realizzati da Carlo Cretella; il motoscafo dinamico “Riva” del 1970 realizzato in mogano da G. Battista Ruffino, convoglio trasporto nucleari di Giuliano Spagnol, battello modello Zodiac Hurricane II addetto ai pattugliamenti e recuperi veloci eseguito da Angelo Matta, il diorama della Basilica di Superga e due modelli del Titanic di Giuseppe Visone, un TIR trasportatore di escavatori di Osvaldo Casetta, una serie di moto Harley Davidson di Alessandro Negri e molti altri modelli.
“Ringrazio tutti i soci e gli amici delle Associazioni Gemellate che con la loro disponibilità hanno decretato, ancora una volta al successo della mostra – ha detto il presidente Gennaro Ciotola – con questa manifestazione i soci e gli amici modellisti hanno avuto l'occasione di presentare il risultato di ore di lavoro e di passione ad un pubblico che ha saputo apprezzare”.
Tutti i piccoli visitatori hanno ricevuto in regalo, dal presidente Gennaro Ciotola, un poster dei 100 anni dell'Alenia, in cui erano rappresentati tutti gli aerei prodotti, dal 1913 ad oggi. Le molte visite hanno interessato anche il ricco Museo del Mare posto presso la sede dei Marinai “C.G.V.M Cagnassone” che racchiude la storia di molti uomini e della Marina Militare Italiana.
Vedere altre foto negli allegati.
 

Allegato 1
Allegato 2
Allegato 3
Allegato 4
Allegato 5
Allegato 6
Allegato 7
Allegato 8
Allegato 9
Allegato 10

ISCRIVITI

LAVORA CON NOI

LOGIN



agenda eventi

16
febbraio
tasto
tasto
karon

Facebook Google RSS



img
Iscriviti alla newsletter per ricevere settimanalmente la segnalazione degli eventi nelle provincie di tuo interesse

   

Cerca i comuni delle province del Piemonte
   

Cerca le biblioteche del Piemonte
   

PiemontePress ti consiglia


Spread Firefox Affiliate Button Adobe Acrobat Reader

ricerca comunicati

Titolo
Testo
Promotore
Argomento
Provincia
Comune
Data inizio
Data fine
   

 

 

 


Cerca le cantine del Piemonte
   

MEDIA PARTNER

rete biella La Gazzetta del Canavese
L'Eco del Chisone L'Eco Mese
Primaradio Radio Juke Box
Telemonterosa Radio Valle Belbo
La Pancalera

 

© Karon srl

Home

Contatti

Login