home piemontepress perche' aderire promotori testate la forza contatti
LoginRegistrati
Home Karon Home
karon
karon




 
CRONACA E ATTUALITÀ
SPETTACOLI - MUSICA
SPETTACOLI - TEATRO
Precedente  Successivo
 
14/10/2013Cirko Vertigo
 
Al Parco Le Serre di Grugliasco una preziosa opportunità per danzatori ed artisti di circo contemporaneo
 
18/10. AUDIZIONI PER IL LABORATORIO "STUDIO SULLA VERTIGINE"
 
La Fondazione Piemonte dal Vivo Circuito Regionale dello Spettacolo in collaborazione con la Scuola di Cirko Vertigo e blucinQue e con il sostegno della Città di Grugliasco un laboratorio creativo finalizzato alla creazione di uno spettacolo
 


Venerdì 18 ottobre alle ore 10.30 ci sarà l'OPEN DAY, una giornata di selezioni per “Studio sulla Vertigine”, il laboratorio creativo condotto dalla compagnia blucinQue aperto a giovani artisti e professionisti, autori e interpreti di teatro, danza e circo contemporaneo, senza limite di età.

Si tratta di una prova aperta, prima tappa di un progetto articolato che la compagnia blucinQue insieme a Cirko Vertigo porta avanti con questo nuovo laboratorio per la creazione che allarga lo spettro di ricerca e recluta nuovi stimoli artistici, lavorando, in particolare, sulla contaminazione attraverso un processo di formazione aperto a giovani artisti e professionisti, autori e interpreti di teatro, danza e circo contemporaneo.

Il progetto, ideato dalla regista e coreografa Caterina Mochi Sismondi e promosso dalla compagnia blucinQue in collaborazione con la Scuola di Cirko Vertigo, si inserisce all'interno di una iniziativa più ampia portata avanti dalla Fondazione Piemonte dal Vivo ed è sostenuto dalla Città di Grugliasco.

“Studio sulla Vertigine” si propone come una nuova tappa di studio per la creazione di blucinQue, con l'idea di aprirsi al circo contemporaneo per un lavoro in sintonia con l'indagine già presente dalle prime creazioni della compagnia sulle tematiche dello spiazzamento, del sentirsi fuori luogo inteso anche come fuori dal corpo, fuori dalla propria identità, in continuo spostamento, mutamento e disequilibrio. Un passaggio dunque dal Déplacé alla Vertigine, che si propone, insieme all'idea di Cirko Vertigo, come momento formativo rivolto a professionisti e neo-professionisti desiderosi di arricchire le proprie competenze, anche grazie al confronto con la creazione artistica, risultato di uno scambio tra la Compagnia e i partecipanti al progetto e di un dialogo tra teatro, danza e arte circense.

L'idea si ispira al modello formativo francese, che prevede una formazione continua specificamente progettata per gli intermittants du spectacle, vale a dire i professionisti dello spettacolo che per ragioni evidenti si trovano in alcuni periodi della loro vita professionale momentaneamente privi di attività. Il sistema francese, molto articolato, prevede incontri informativi e formativi, stage, corsi e laboratori; finanzia inoltre percorsi di riconversione per i professionisti al termine della propria carriera e di bilancio delle competenze. Partendo da quest'idea il fondatore della scuola Cirko Vertigo, Paolo Stratta vuole portare alla luce un progetto pluriennale all'interno degli spazi del Parco Culturale le Serre in cui dare nuovo respiro alla ricerca contemporanea di circo, teatro e danza.

Il progetto ha pertanto l'obiettivo di sperimentare un modello formativo innovativo tanto nell'organizzazione quanto nel tipo di destinatari e prevede una fase di creazione intensiva rivolta a un gruppo ristretto di partecipanti. L'esito di questa fase creativa sarà uno spettacolo di natura pubblica, da presentare all'interno di festival interdisciplinari.

Per iscrizioni e informazioni: tel: 011/071.44.88, blucinque@cirkovertigo.com

Per maggiori informazioni www.cirkovertigo.com
 


ISCRIVITI

LAVORA CON NOI

LOGIN



agenda eventi

25
giugno
tasto
tasto
karon

Facebook Google RSS



img
Iscriviti alla newsletter per ricevere settimanalmente la segnalazione degli eventi nelle provincie di tuo interesse

   

Cerca i comuni delle province del Piemonte
   

Cerca le biblioteche del Piemonte
   

PiemontePress ti consiglia


Spread Firefox Affiliate Button Adobe Acrobat Reader

ricerca comunicati

Titolo
Testo
Promotore
Argomento
Provincia
Comune
Data inizio
Data fine
   

 

 

 


Cerca le cantine del Piemonte
   

MEDIA PARTNER

rete biella La Gazzetta del Canavese
L'Eco del Chisone L'Eco Mese
Primaradio Radio Juke Box
Telemonterosa Radio Valle Belbo
La Pancalera

 

© Karon srl

Home

Contatti

Login