home piemontepress perche' aderire promotori testate la forza contatti
LoginRegistrati
Home Karon Home
karon
karon




 
CRONACA E ATTUALITÀ Precedente  Successivo
 
18/09/2013Pierluigi Capra - Free Lance
 
E' proprio la città dei tanti primati
 
TORINO CAPITALE DEI BABY PARTY PLANNER
 
 


Un settore che non sente la crisi è quello delle feste di compleanno per bambini. I genitori pur di far contenti i figli non badano a spese, clown, prestigiatori, animatori e quanto altro possa trasformare in incantesimo la gioia dei bimbi viene sempre più richiesto dal mercato.
Si moltiplicano infatti sempre di più i così detti “Baby party planner” cioè gli organizzatori di feste per bambini che cercano di aggregare al meglio gruppi di ragazzi in occasioni di feste, compleanni o altro.
E, come accade in molti settori, anche in questo Torino vanta un primato.
Nella capitale sabauda lavorano ben 60 agenzie specializzate nell'animazione per bambini, più che in ogni altra città italiana (comprese Roma e Milano). Rappresenta il più numeroso e talentuoso gruppo di baby-party-planner italiani. Negli anni '80 erano poco più di una decina poi, cresciuta la domanda nel settore, molti prestigiatori e animatori hanno messo in piedi un loro gruppo, professionalmente organizzato, che propone di tutto: dalle megafeste alle piccole riunioni in casa, dalle feste a tema alle forniture di maschere, dalla preparazione dei gadget alle macchine per lo zucchero filato, dai tori meccanici alle semplici trombette, dalle “sculture con i palloncini” alla musica, dai giochi di prestigio alla pentolaccia. Hanno tutti una sorta di deontologia professionale, sono tra i 20 e i 40 anni, niente piercing ne' tatuaggi in vista, per le ragazze poco trucco e unghie non troppo vistose, a meno che non lo richieda il travestimento, abbigliamento consono.
L'attenzione alle attività per i bambini non è di oggi. Infatti è targata Torino Melevisione, un programma Rai nato nel 1999 e realizzato presso il Centro di Produzione di Torino che ha dato origine ad un vero e proprio mondo parallelo: il “Fantabosco” popolato di personaggi curiosi sopratutto per i più piccoli. Ed è sempre a Torino che si trovano alcune delle più importanti Scuole di circo: la FLIC presso la Reale Società Ginnastica di Torino, la Vertigo a Grugliasco, Teatrazione e Circoli magici: Circolo Amici della Magia in via Santa Chiara 23, Club Magico Bartolomeo Bosco in via Martiri di Cefalonia a Moncalieri.

Pierluigi Capra. Autore del libro "Torino città di primati - 333 volte prima in Italia"

 


ISCRIVITI

LAVORA CON NOI

LOGIN



agenda eventi

18
agosto
tasto
tasto
karon

Facebook Google RSS



img
Iscriviti alla newsletter per ricevere settimanalmente la segnalazione degli eventi nelle provincie di tuo interesse

   

Cerca i comuni delle province del Piemonte
   

Cerca le biblioteche del Piemonte
   

PiemontePress ti consiglia


Spread Firefox Affiliate Button Adobe Acrobat Reader

ricerca comunicati

Titolo
Testo
Promotore
Argomento
Provincia
Comune
Data inizio
Data fine
   

 

 

 


Cerca le cantine del Piemonte
   

MEDIA PARTNER

rete biella La Gazzetta del Canavese
L'Eco del Chisone L'Eco Mese
Primaradio Radio Juke Box
Telemonterosa Radio Valle Belbo
La Pancalera

 

© Karon srl

Home

Contatti

Login