home piemontepress perche' aderire promotori testate la forza contatti
LoginRegistrati
Home Karon Home
karon
karon




 
SPETTACOLI - TEATRO
TURISMO - VISITE GUIDATE
TURISMO - FESTE E SAGRE
Precedente  Successivo
 
20/08/2013Kami comunicazione
 
 
“PROVINCIA INCANTATA” A MEZZENILE NELLE VALLI DI LANZO
 
Venerdì 23 agosto ore 20.30 una visita suggestiva nelle tradizioni e della storia locale
 


Continuano a fine agosto le visite guidate teatrali del circuito di “Provincia incantata” proposte dagli attori dell'Associazione “Teatro e Società” per valorizzare paesi, monumenti e prodotti tipici, con percorsi ricchi di appassionanti suggestioni narrative.

Venerdì 23 agosto la seconda tappa estiva nelle Valli di Lanzo è a Mezzenile paese ricco di storia e di tradizioni: «Dopo il successo della serata a Viù il 6 agosto anche a Mezzenile sarà proposto l'orario serale per rendere la visita più suggestiva – spiegano Davide Motto, Elisabetta Baro e Franco Carapelle che guideranno la visita - e per valorizzare il bell'abitato, fondato probabilmente nell'alto medioevo, le numerose tradizioni artigianali e la storia locale. La visita animata sarà inserita nell'ambito dei festeggiamenti per il patrono San Bartolomeo e sarà ispirata alla figura di Luigi Francesetti di Hautecourt e Mezzenile, nobile piemontese, sindaco di Torino nel 1828, Presidente dell'Accademia di Agricoltura, nonché autore delle memorie “Lettres sur les Vallèes de Lanzo” del 1823. Renderemo omaggio, inoltre, al mestiere dei chiodaioli che ha occupato un ruolo di primo piano nell'attività mineraria delle Valli di Lanzo e rievocheremo le vicende ed i personaggi della Resistenza».

A Mezzenile l'appuntamento è per venerdì 23 agosto alle 20,30 presso il Municipio, in via Murasse 18. Il percorso, accompagnato da storici locali, comprende soste alla chiesa Parrocchiale di San Martino, alla Casa di Riposo, all'area mercatale ed alla cappella di San Rocco. In piazza Geninatti si ricorderà la figura del partigiano Vincenzo Geninatti, detto “Cent”, uomo - simbolo dell'importante ruolo di Mezzenile nella Resistenza nelle Valli di Lanzo.
Ci sarà spazio anche per i colori e le musiche del Carnevale di Mezzenile, “Lu Brenlu” (“schiamazzo” nella lingua francoprovenzale”). Si visiteranno anche il Lavatoio, il Montecitorio antistante l'entrata del castello (luogo di ritrovo per gli anziani del paese), il monumento ai chiodaioli, il Castello e la cappella dei Francesetti. Gli artigiani locali illustreranno il mestiere dei chiodaioli e la lavorazione del cioccolato presso la Cioccolateria Poretti, una delle eccellenze artigianali del luogo.

La visita di “Provincia Incantata” si concluderà con un assaggio dei prodotti tipici locali offerta dall'amministrazione comunale.

“Provincia Incantata” è proposta dall'associazione “Teatro e Società”, che raccoglie l'esperienza teatrale della Compagnia CAST, in collaborazione con la Provincia di Torino, l'Atl “Turismo Torino e provincia”, la Camera di commercio ed i Comuni aderenti all'iniziativa.

INFORMAZIONI PRATICHE PER LA PARTECIPAZIONE

La partecipazione alla visita guidata è gratuita. La prenotazione è consigliata entro le 17,30 del giorno precedente, presso l'Ufficio del Turismo di Ivrea, che fa capo all'Atl “Turismo Torino e provincia”. Per informazioni: telefono 0125-618131, e-mail info.ivrea@turismotorino.org.


I SUCCESSIVI APPUNTAMENTI DI “PROVINCIA INCANTATA”

Domenica 1 settembre dalle 15.30 a Reano, domenica 8 settembre dalle 15,30 a Sparone e successivamente Ribordone, domenica 22 settembre dalle 15,30 a Castellamonte e successivamente a Torre Canavese, sabato 28 settembre dalle 15,30 a Bricherasio, domenica 29 settembre dalle 15,30 a Pomaretto, domenica 6 ottobre dalle 15,30 a Moncalieri.

Tutte le informazioni su: www.turismotorino.org - www.teatrosocieta.it


RIFERIMENTI PER I COLLEGHI GIORNALISTI
Ufficio stampa associazione “Teatro e Società”: Roberta Dho - Kami comunicazione, telefono 011-6474677, cellulare 339-6076861, e mail dho@kamiweb.it

Ufficio stampa Provincia di Torino: Michele Fassinotti, e-mail michele.fassinotti@provincia.torino.it, cellulare 349-4163055
 

Allegato 1
Vai all'evento

ISCRIVITI

LAVORA CON NOI

LOGIN



agenda eventi

20
aprile
tasto
tasto
karon

Facebook Google RSS



img
Iscriviti alla newsletter per ricevere settimanalmente la segnalazione degli eventi nelle provincie di tuo interesse

   

Cerca i comuni delle province del Piemonte
   

Cerca le biblioteche del Piemonte
   

PiemontePress ti consiglia


Spread Firefox Affiliate Button Adobe Acrobat Reader

ricerca comunicati

Titolo
Testo
Promotore
Argomento
Provincia
Comune
Data inizio
Data fine
   

 

 

 


Cerca le cantine del Piemonte
   

MEDIA PARTNER

rete biella La Gazzetta del Canavese
L'Eco del Chisone L'Eco Mese
Primaradio Radio Juke Box
Telemonterosa Radio Valle Belbo
La Pancalera

 

© Karon srl

Home

Contatti

Login