Continuano a fine agosto le visite guidate teatrali del circuito di “Provincia incantata” proposte dagli attori dell'Associazione “Teatro e Società” per valorizzare paesi, monumenti e prodotti tipici, con percorsi ricchi di appassionanti suggestioni narrative.
Venerdì 23 agosto la seconda tappa estiva nelle Valli di Lanzo è a Mezzenile paese ricco di storia e di tradizioni: «Dopo il successo della serata a Viù il 6 agosto anche a Mezzenile sarà proposto l'orario serale per rendere la visita più suggestiva – spiegano Davide Motto, Elisabetta Baro e Franco Carapelle che guideranno la visita - e per valorizzare il bell'abitato, fondato probabilmente nell'alto medioevo, le numerose tradizioni artigianali e la storia locale. La visita animata sarà inserita nell'ambito dei festeggiamenti per il patrono San Bartolomeo e sarà ispirata alla figura di Luigi Francesetti di Hautecourt e Mezzenile, nobile piemontese, sindaco di Torino nel 1828, Presidente dell'Accademia di Agricoltura, nonché autore delle memorie “Lettres sur les Vallèes de Lanzo” del 1823. Renderemo omaggio, inoltre, al mestiere dei chiodaioli che ha occupato un ruolo di primo piano nell'attività mineraria delle Valli di Lanzo e rievocheremo le vicende ed i personaggi della Resistenza».
A Mezzenile l'appuntamento è per venerdì 23 agosto alle 20,30 presso il Municipio, in via Murasse 18. Il percorso, accompagnato da storici locali, comprende soste alla chiesa Parrocchiale di San Martino, alla Casa di Riposo, all'area mercatale ed alla cappella di San Rocco. In piazza Geninatti si ricorderà la figura del partigiano Vincenzo Geninatti, detto “Cent”, uomo - simbolo dell'importante ruolo di Mezzenile nella Resistenza nelle Valli di Lanzo.
Ci sarà spazio anche per i colori e le musiche del Carnevale di Mezzenile, “Lu Brenlu” (“schiamazzo” nella lingua francoprovenzale”). Si visiteranno anche il Lavatoio, il Montecitorio antistante l'entrata del castello (luogo di ritrovo per gli anziani del paese), il monumento ai chiodaioli, il Castello e la cappella dei Francesetti. Gli artigiani locali illustreranno il mestiere dei chiodaioli e la lavorazione del cioccolato presso la Cioccolateria Poretti, una delle eccellenze artigianali del luogo.
La visita di “Provincia Incantata” si concluderà con un assaggio dei prodotti tipici locali offerta dall'amministrazione comunale.
“Provincia Incantata” è proposta dall'associazione “Teatro e Società”, che raccoglie l'esperienza teatrale della Compagnia CAST, in collaborazione con la Provincia di Torino, l'Atl “Turismo Torino e provincia”, la Camera di commercio ed i Comuni aderenti all'iniziativa.
INFORMAZIONI PRATICHE PER LA PARTECIPAZIONE
La partecipazione alla visita guidata è gratuita. La prenotazione è consigliata entro le 17,30 del giorno precedente, presso l'Ufficio del Turismo di Ivrea, che fa capo all'Atl “Turismo Torino e provincia”. Per informazioni: telefono 0125-618131, e-mail info.ivrea@turismotorino.org.
I SUCCESSIVI APPUNTAMENTI DI “PROVINCIA INCANTATA”
Domenica 1 settembre dalle 15.30 a Reano, domenica 8 settembre dalle 15,30 a Sparone e successivamente Ribordone, domenica 22 settembre dalle 15,30 a Castellamonte e successivamente a Torre Canavese, sabato 28 settembre dalle 15,30 a Bricherasio, domenica 29 settembre dalle 15,30 a Pomaretto, domenica 6 ottobre dalle 15,30 a Moncalieri.
Tutte le informazioni su: www.turismotorino.org - www.teatrosocieta.it
RIFERIMENTI PER I COLLEGHI GIORNALISTI
Ufficio stampa associazione “Teatro e Società”: Roberta Dho - Kami comunicazione, telefono 011-6474677, cellulare 339-6076861, e mail dho@kamiweb.it
Ufficio stampa Provincia di Torino: Michele Fassinotti, e-mail michele.fassinotti@provincia.torino.it, cellulare 349-4163055