home piemontepress perche' aderire promotori testate la forza contatti
LoginRegistrati
Home Karon Home
karon
karon




 
TURISMO
TURISMO - VISITE GUIDATE
ARTE E CULTURA - MUSEI
Precedente  Successivo
 
08/08/2013Kami comunicazione
 
 
“PROVINCIA INCANTATA” NEI LUOGHI STORICI DELLA VAL CHISONE
 
Domenica 11 agosto visita guidata teatrale a Pourrieres di Usseaux e a Fenestrelle
 


Sarà un viaggio nella grande storia quello proposto dal circuito di “Provincia incantata” domenica 11 agosto in Val Chisone a Pourrieres di Usseaux e a Fenestrelle, ricordando la battaglia dell'Assietta del 19 luglio 1747, che valse ai soldati piemontesi l'appellativo di “Bougia nen”, per il coraggio di non arretrare di fronte ai nemici francesi.
La storia con la “S” maiuscola è anche la protagonista della visita di Fenestrelle, con la “Grande Muraglia delle Alpi”, voluta nel ‘700 dai Savoia per difendere il Piemonte dall'ingombrante e debordante vicino transalpino, che nell'Italia post-unitaria fu utilizzata come campo di prigionia per gli irriducibili ufficiali dell'esercito borbonico. .

La visita guidata teatrale sarà condotta, come per le altre tappe, dagli attori dell'Associazione “Teatro e Società” che coinvolgeranno gli spettatori in un percorso ricco di divertenti e appassionanti suggestioni narrative con l'obiettivo di valorizzare paesi, monumenti e prodotti tipici locali, ispirandosi, ai personaggi della storia come ai monumenti locali ma anche ai sapori e agli aromi che rendono unici i prodotti locali. Su ogni borgo incombono, infatti, i progetti di un misterioso “Dottor X” che vuole “riqualificare” e “ammodernare” il territorio, demolendo ciò che è vecchio e superato. Grazie a “Provincia incantata”, attori e partecipanti potranno cogliere il valore di ciò che andrebbe perduto e diventare protagonisti ideali della sua tutela.


Domenica 11 agosto l'appuntamento è alle 15,30 davanti alla chiesa di Pourrieres. Seguirà la visita agli antichi lavatoi, al vecchio forno ed alla chiesa dell'Annunciazione di Maria Vergine risalente al 1098. Dopo lo spostamento con mezzi propri a Fenestrelle, la visita continuerà tra i vicoli del paese, ammirando l'ex Convento, la chiesa dedicata a San Luigi IX e la mostra di utensili antichi.
Ad attendere i partecipanti alla conclusione dell'itinerario un assaggio dei prodotti tipici locali offerto dai Comuni di Usseaux e Fenestrelle.

“Provincia Incantata” è proposta dall'associazione “Teatro e Società”, che raccoglie l'esperienza teatrale della Compagnia CAST, in collaborazione con la Provincia di Torino, l'Atl “Turismo Torino e provincia”, la Camera di commercio ed i Comuni aderenti all'iniziativa.



INFORMAZIONI PRATICHE PER LA PARTECIPAZIONE

La partecipazione alla visita guidata è gratuita. La prenotazione è consigliata entro le 17,30 del giorno precedente, presso l'Ufficio del Turismo di Ivrea, che fa capo all'Atl “Turismo Torino e provincia”. Per informazioni: telefono 0125-618131, e-mail info.ivrea@turismotorino.org.


Tutte le informazioni su: www.turismotorino.org - www.teatrosocieta.it
 


ISCRIVITI

LAVORA CON NOI

LOGIN



agenda eventi

20
aprile
tasto
tasto
karon

Facebook Google RSS



img
Iscriviti alla newsletter per ricevere settimanalmente la segnalazione degli eventi nelle provincie di tuo interesse

   

Cerca i comuni delle province del Piemonte
   

Cerca le biblioteche del Piemonte
   

PiemontePress ti consiglia


Spread Firefox Affiliate Button Adobe Acrobat Reader

ricerca comunicati

Titolo
Testo
Promotore
Argomento
Provincia
Comune
Data inizio
Data fine
   

 

 

 


Cerca le cantine del Piemonte
   

MEDIA PARTNER

rete biella La Gazzetta del Canavese
L'Eco del Chisone L'Eco Mese
Primaradio Radio Juke Box
Telemonterosa Radio Valle Belbo
La Pancalera

 

© Karon srl

Home

Contatti

Login