Bra ha due nuovi cittadini onorari. Si tratta della dirigente sportiva Tiziana Nasi e del pittore Francesco Tabusso. A deciderlo all'unanimità, il consiglio comunale che si è riunito ieri, lunedì 12 luglio 2010.
“Tiziana Nasi è la presidente regionale del comitato italiano paralimpico e la presidente della federazione piemontese dello sport per disabili, oltre che madrina dell'associazione braidese Sportiamo e attiva collaboratrice dell'amministrazione comunale quando vi è stata la necessità di adeguare le strutture del palazzetto dello sport alla pratica sportiva per i disabili” - ha detto l'assessore alla cultura Biagio Conterno, nel presentare in aula le due candidature, aggiungendo: “Francesco Tabusso sarà protagonista di una importante mostra antologica che si aprirà l'otto settembre a palazzo Mathis, nell'ottantesimo anniversario dalla sua nascita. Artista dalla biografia culturale molto ricca, aveva due nonne entrambe braidesi, e la cittadinanza onoraria è un doveroso omaggio ad uno dei più importanti pittori piemontesi contemporanei”.
“Lo sport è in grado di dare importanti lezioni di vita, aiutando chi è disabile ad essere un membro attivo della vita di una comunità, questo il senso dell'impegno di Tiziana Nasi” - ha detto il capogruppo del Partito democratico Claudio Gallizio, mentre Marco Ellena (Progetto Bra) ha parlato di Francesco Tabusso come di un pittore “che unisce l'originalità del moderno, senza dimenticare la tradizione del passato, avendo frequentato lo studio di Casorati”. (rg)
|