Tempo d'estate e il circuito di “Provincia incantata” raggiunge le località turistiche con le visite guidate teatrali proposte dagli attori dell'Associazione “Teatro e Società” per valorizzare paesi, monumenti e prodotti tipici, con percorsi ricchi di appassionanti suggestioni narrative.
La prima tappa di agosto è nelle Valli di Lanzo a Viù il paese dell'amore e del canto, dove si attenderà il tramonto per dar vita alla rievocazione delle serenate.
Sonate, poesie e melodie di amanti d'altri tempi parleranno al cuore degli amanti di oggi attraverso la storia di due innamorati che cercheranno di incontrarsi per le vie di Viù. L'intervento di aiutanti e dei cantori di due cori viucesi per evocare la benevolenza di “Amore” e coronare il sogno dei due giovani, farà da sfondo a una visita del paese davvero speciale e coinvolgente. Chiunque potrà, infatti, proporre una propria dedica all'amata/o e il proprio desiderio già nei giorni precedenti - presso la buca delle lettere della Proloco e presso il Municipio di Viù - o la sera stessa direttamente ai musicanti.
La serata è dedicata alla bellezza e amenità che fin dal ‘700 contribuì a rendere Viù rinomata località di villeggiatura per le famiglie aristocratiche torinesi che iniziarono a soggiornarvi al seguito dei duchi di Savoia. Personaggi illustri quali il d'Azeglio contribuirono all'importanza del luogo sempre più meta, nella bella stagione, di villeggianti che “oltre il bel cielo e l'aria pura” potevano godere di qualche confortevole albergo e perfino di un Caffè e che, come testimoniano alcune lettere del tempi, consideravano Viù “lo pays des trois vallèes ou l'on voit … le plu beau sang e le plus belles femmes”.
Luogo di mondanità e di relazioni amorose, Viù beneficiò anche della fama delle celebri balie e dei viucesi che, dopo l'abbandono dagli anni della grande crisi a metà del 1600, si misero al servizio delle famiglie benestanti della città.
L'appuntamento è per martedì 6 agosto alle 20,30 davanti al Municipio di Viù, in piazza Vittorio Veneto. La visita, intervallata da serenate con dediche e poesie d'amore, toccherà piazza Schiari, Casa Rossi, Ca' Nostra, il Giardinetto, Villa Schiari, il lavatoio Giardinetto, il Cortile Anselmo ed il Centro Polifunzionale.
La visita di “Provincia Incantata” si concluderà con un assaggio dei prodotti tipici locali offerta dall'amministrazione comunale.
“Provincia Incantata” è proposta dall'associazione “Teatro e Società”, che raccoglie l'esperienza teatrale della Compagnia CAST, in collaborazione con la Provincia di Torino, l'Atl “Turismo Torino e provincia”, la Camera di commercio ed i Comuni aderenti all'iniziativa.
INFORMAZIONI PRATICHE PER LA PARTECIPAZIONE
La partecipazione alla visita guidata è gratuita. La prenotazione è consigliata entro le 17,30 del giorno precedente, presso l'Ufficio del Turismo di Ivrea, che fa capo all'Atl “Turismo Torino e provincia”. Per informazioni: telefono 0125-618131, e-mail info.ivrea@turismotorino.org.
Per la dedica
ProLoco: Piazza Cibrario, 2 - Viù - email uffici.viu@ruparpiemonte.it
Municipio: piazza Vittorio Veneto, 2 - Viù
I SUCCESSIVI APPUNTAMENTI DI “PROVINCIA INCANTATA”
Domenica 11 agosto dalle 15,30 Pourrieres di Usseaux e successivamente a Fenestrelle, venerdì 23 agosto dalle 20,30 in avanti a Mezzenile, domenica 1 settembre dalle 15.30 a Reano, domenica 8 settembre dalle 15,30 a Sparone e successivamente Ribordone, domenica 22 settembre dalle 15,30 a Castellamonte e successivamente a Torre Canavese, sabato 28 settembre dalle 15,30 a Bricherasio, domenica 29 settembre dalle 15,30 a Pomaretto, domenica 6 ottobre dalle 15,30 a Moncalieri.
Tutte le informazioni su: www.teatrosocieta.it