home piemontepress perche' aderire promotori testate la forza contatti
LoginRegistrati
Home Karon Home
karon
karon




 
SPETTACOLI - TEATRO
TURISMO - VISITE GUIDATE
TURISMO - FESTE E SAGRE
Precedente  Successivo
 
29/07/2013Kami comunicazione
 
Continuano le iniziative di "Provincia Incantata"
 
SERENATE A VIU', PAESE DEL CANTO E DELL'AMORE
 
Martedì 6 agosto ore 20.30 serenate e cori per le vie del paese
 


Tempo d'estate e il circuito di “Provincia incantata” raggiunge le località turistiche con le visite guidate teatrali proposte dagli attori dell'Associazione “Teatro e Società” per valorizzare paesi, monumenti e prodotti tipici, con percorsi ricchi di appassionanti suggestioni narrative.

La prima tappa di agosto è nelle Valli di Lanzo a Viù il paese dell'amore e del canto, dove si attenderà il tramonto per dar vita alla rievocazione delle serenate.
Sonate, poesie e melodie di amanti d'altri tempi parleranno al cuore degli amanti di oggi attraverso la storia di due innamorati che cercheranno di incontrarsi per le vie di Viù. L'intervento di aiutanti e dei cantori di due cori viucesi per evocare la benevolenza di “Amore” e coronare il sogno dei due giovani, farà da sfondo a una visita del paese davvero speciale e coinvolgente. Chiunque potrà, infatti, proporre una propria dedica all'amata/o e il proprio desiderio già nei giorni precedenti - presso la buca delle lettere della Proloco e presso il Municipio di Viù - o la sera stessa direttamente ai musicanti.

La serata è dedicata alla bellezza e amenità che fin dal ‘700 contribuì a rendere Viù rinomata località di villeggiatura per le famiglie aristocratiche torinesi che iniziarono a soggiornarvi al seguito dei duchi di Savoia. Personaggi illustri quali il d'Azeglio contribuirono all'importanza del luogo sempre più meta, nella bella stagione, di villeggianti che “oltre il bel cielo e l'aria pura” potevano godere di qualche confortevole albergo e perfino di un Caffè e che, come testimoniano alcune lettere del tempi, consideravano Viù “lo pays des trois vallèes ou l'on voit … le plu beau sang e le plus belles femmes”.
Luogo di mondanità e di relazioni amorose, Viù beneficiò anche della fama delle celebri balie e dei viucesi che, dopo l'abbandono dagli anni della grande crisi a metà del 1600, si misero al servizio delle famiglie benestanti della città.

L'appuntamento è per martedì 6 agosto alle 20,30 davanti al Municipio di Viù, in piazza Vittorio Veneto. La visita, intervallata da serenate con dediche e poesie d'amore, toccherà piazza Schiari, Casa Rossi, Ca' Nostra, il Giardinetto, Villa Schiari, il lavatoio Giardinetto, il Cortile Anselmo ed il Centro Polifunzionale.

La visita di “Provincia Incantata” si concluderà con un assaggio dei prodotti tipici locali offerta dall'amministrazione comunale.
“Provincia Incantata” è proposta dall'associazione “Teatro e Società”, che raccoglie l'esperienza teatrale della Compagnia CAST, in collaborazione con la Provincia di Torino, l'Atl “Turismo Torino e provincia”, la Camera di commercio ed i Comuni aderenti all'iniziativa.



INFORMAZIONI PRATICHE PER LA PARTECIPAZIONE

La partecipazione alla visita guidata è gratuita. La prenotazione è consigliata entro le 17,30 del giorno precedente, presso l'Ufficio del Turismo di Ivrea, che fa capo all'Atl “Turismo Torino e provincia”. Per informazioni: telefono 0125-618131, e-mail info.ivrea@turismotorino.org.

Per la dedica
ProLoco: Piazza Cibrario, 2 - Viù - email uffici.viu@ruparpiemonte.it
Municipio: piazza Vittorio Veneto, 2 - Viù

I SUCCESSIVI APPUNTAMENTI DI “PROVINCIA INCANTATA”

Domenica 11 agosto dalle 15,30 Pourrieres di Usseaux e successivamente a Fenestrelle, venerdì 23 agosto dalle 20,30 in avanti a Mezzenile, domenica 1 settembre dalle 15.30 a Reano, domenica 8 settembre dalle 15,30 a Sparone e successivamente Ribordone, domenica 22 settembre dalle 15,30 a Castellamonte e successivamente a Torre Canavese, sabato 28 settembre dalle 15,30 a Bricherasio, domenica 29 settembre dalle 15,30 a Pomaretto, domenica 6 ottobre dalle 15,30 a Moncalieri.

Tutte le informazioni su: www.teatrosocieta.it
 

Vai all'evento

ISCRIVITI

LAVORA CON NOI

LOGIN



agenda eventi

08
luglio
tasto
tasto
karon

Facebook Google RSS



img
Iscriviti alla newsletter per ricevere settimanalmente la segnalazione degli eventi nelle provincie di tuo interesse

   

Cerca i comuni delle province del Piemonte
   

Cerca le biblioteche del Piemonte
   

PiemontePress ti consiglia


Spread Firefox Affiliate Button Adobe Acrobat Reader

ricerca comunicati

Titolo
Testo
Promotore
Argomento
Provincia
Comune
Data inizio
Data fine
   

 

 

 


Cerca le cantine del Piemonte
   

MEDIA PARTNER

rete biella La Gazzetta del Canavese
L'Eco del Chisone L'Eco Mese
Primaradio Radio Juke Box
Telemonterosa Radio Valle Belbo
La Pancalera

 

© Karon srl

Home

Contatti

Login