home piemontepress perche' aderire promotori testate la forza contatti
LoginRegistrati
Home Karon Home
karon
karon




 
CRONACA E ATTUALITÀ
SPETTACOLI - MUSICA
SPETTACOLI - TEATRO
Precedente  Successivo
 
18/07/2013Cirko Vertigo
 
Da Grugliasco a New York. Il circo attuale nella sua più essenziale e imperdibile espressione
 
PETIT MAL, SPETTACOLARI EMOZIONI FINLANDESI SUL FILO DEL CIRCO
 
Il 19 e 20 luglio in prima nazionale il fiore all'occhiello del circo contemporaneo scandinavo al Festival Internazionale Sul Filo del Circo
 


Il 19 e 20 luglio il Festival Internazionale Sul Filo del Circo propone l'evento più atteso del suo cartellone, la prima nazionale di Petit Mal della compagnia Race Horse Company, fiore all'occhiello del circo finlandese. Un titolo conteso dai principali festival europei di teatro e circo contemporaneo che ad agosto volerà a New York per prendere parte al Summer Stage Festival a Central Park.
In una fase estetica in cui le compagnie di circo competono per integrare altre forme di spettacolo nelle proprie produzioni, la Race Horse Company ha deciso tornare all'essenza proponendo un eccellente esempio di circo puro. In Petit Mal gli artisti del trio finlandese propongono una strepitosa performance fisica basata sulle rispettive abilità. Uno spettacolo in cui emerge prepotente lo sforzo fisico. Il trio approccia il circo senza porsi interrogativi e senza pretendere dagli spettatori di rilevare significati reconditi.
In scena vengono proposte le discipline del trampolino elastico, del palo cinese e dell'acrobatica, ma anche momenti di breakdance, evoluzioni su grandi sfere accompagnate da immagini psichedeliche e sonorità rock e underground.
I punti di forza di Petit Mal sono lo humor nero e le contrapposizioni. Lo spettacolo alterna le forme tradizionali, la poesia e i graziosi movimenti del circo contemporaneo con l'aleatorietà, il sogno, la minaccia di violenza. Tutto ciò rappresenta una parte della nostra cultura, del nostro mondo che si disgrega e ci racconta una storia senza omettere una buona dose di azione.
Dall'underground finlandese ecco il meglio del circo scandinavo. All'interno di un garage dismesso in cui rimbomba la musica rock, tre cattivi ragazzi uccidono la noia lanciando pneumatici: l'energia è oltre misura, fuori controllo, come se la banda di Tom Sawyer si tuffasse nel circo, pronta a combattere con testardaggine.


RACE HORSE COMPANY
Race Horse Company è nata nel 2008 dall'idea di Petri Tuominen, Rauli Kosonen e Kalle Lehto di
creare un circo contemporaneo senza compromessi e al di fuori dei sentieri battuti. Gli spettacoli privi di orpelli della Race Horse Company propongono un'estetica basata sul caos, sullo humour e sulla sorpresa. E un modo di fare circo crudo e diretto che fa a meno di ragionamenti filosofici e velleità intellettuali.

Rauli Kosonen si è specializzato al CNAC di Chalons en Champagne dove si è specializzato nella disciplina del trampolino elastico. In Petit Mal continua a esplorare i limiti del suo attrezzo, eliminando alcune delle molle che collegano il telo elastico all'intelaiatura metallica, modificandone il funzionamento. Gli ampi varchi così creati sono quindi utilizzati come oggetti drammaturgici, come collegamento tra due universi: sotto il trampolino, infatti, si svela un'altra realtà.

Petri Tuominen ha seguito studi di circo contemporaneo alla Dans och Cirkushogskolan, l'Accademia di Danza di Stoccolma ed ha praticato anche arti marziali. In Petit mal si spinge ai limiti del palo cinese allontanandosi dall'illusione della fluidità per impegnarsi in movimenti più ruvidi, più e apparentemente insensati e incoerenti, che richiedono la massima velocità di esecuzione.

Kalle Lehto si è formato all'Accademia delle Belle Arti di Turku in Finlandia. A partire dalla sua solida esperienza nell'ambito della breakdance, dell'acrobatica a terra e della sua abilità nella manipolazione di oggetti, crea un linguaggio artistico molto efficace che ben esprime la sua visione del mondo dello spettacolo.

Maksim Komaro è un artista giocoliere finlandese, co-fondatore, insieme a Jani Nuutinen, della compagnie « Circo Aereo ». Vanta oltre dieci anni di esperienza in progetti di circo contemporaneo. I video a cui ha preso parte in seno al collettivo “Peapot” (con Jay Gilligam, Ville Walo e altri) hanno contribuito enormemente alla diffusione delle tecniche della giocoleria, con particolare riferimento alle basi del metodo siteswap con tre palline, la giocoleria con gli anelli o le figure che prevedono il coinvolgimento della testa. Ha condotto numerose ricerche sulle tecniche della giocoleria e collaborazioni con artisti provenienti dal mondo della danza, della musica e delle arti visive. Ha lavorato in Inghilterra con la compagnia Gandini Juggling e in Francia con Jérôme Thomas oltre che con la compagnia « Les Objets Volants » di Denis Paumier. Ha insegnato nelle principali scuole di circo.

Gli spettacoli si tengono al Teatro Le Serre di Grugliasco (Via Tiziano Lanza, 31). Informazioni e prenotazioni 327.7423350 oppure 011.0714488 (lun-ven 10.00-13.00 e 15.00-18.00) e all'indirizzo email biglietteria@sulfilodelcirco.com. I bambini sotto i 3 anni non pagano. Prevendite on line su Vivaticket.it. I posti prenotati devono essere ritirati entro 30 minuti dall'inizio dello spettacolo. Successivamente, in caso di grande affluenza, saranno rimessi in vendita. E' consigliata la prenotazione. Maggiori informazioni su www.sulfilodelcirco.com .

Venerdì 19 e Sabato 20 luglio
RACE HORSE COMPANY (Finlandia)
In “Petit Mal”
Il circo attuale nella sua più essenziale e imperdibile espressione.
Spettacolo di forte impatto.
PRIMA NAZIONALE - UNICA DATA ITALIANA
Durata: 70 min.
Ingresso: 12 euro; ridotto 10 euro

Con Rauli Kosonen, Kalle Lehto, Petri Tuominen
Diretto da Maksim Komaro
Regard extérieur Juho Rahijärvi & Maksim Komaro
Produzione Race Horse Company, Circo Aereo
Venerdì 19 e Sabato 20 luglio ore 21.30
Durata: 70 minuti - Ingresso: 12 euro; ridotto 10 euro

TICKET OFFICE
CIRKO VERTIGO
Parco Culturale Le Serre
Via Tiziano Lanza, 31, Grugliasco
Lunedì - venerdì h. 10-13; 15-18
Un'ora prima degli spettacoli

Biglietti in vendita on line su Vivaticket
Informazioni e prenotazioni
T. 011.0714488
T. 327.7423350
biglietteria@sulfilodelcirco.com
www.sulfilodelcirco.com
 


ISCRIVITI

LAVORA CON NOI

LOGIN



agenda eventi

07
luglio
tasto
tasto
karon

Facebook Google RSS



img
Iscriviti alla newsletter per ricevere settimanalmente la segnalazione degli eventi nelle provincie di tuo interesse

   

Cerca i comuni delle province del Piemonte
   

Cerca le biblioteche del Piemonte
   

PiemontePress ti consiglia


Spread Firefox Affiliate Button Adobe Acrobat Reader

ricerca comunicati

Titolo
Testo
Promotore
Argomento
Provincia
Comune
Data inizio
Data fine
   

 

 

 


Cerca le cantine del Piemonte
   

MEDIA PARTNER

rete biella La Gazzetta del Canavese
L'Eco del Chisone L'Eco Mese
Primaradio Radio Juke Box
Telemonterosa Radio Valle Belbo
La Pancalera

 

© Karon srl

Home

Contatti

Login