home piemontepress perche' aderire promotori testate la forza contatti
LoginRegistrati
Home Karon Home
karon
karon




 
CRONACA E ATTUALITÀ
MEDICINA E SALUTE
SPORT - ALTRI SPORT
Precedente  Successivo
 
17/07/2013Museo dello Sport
 
 
SALVATORE LORIA E ONORATO ARISI A 'SALUTE IN COMUNE'
 
 


Prosegue il ciclo di incontri con sportivi e Museo dello Sport a 'Salute in Comune' , la rassegna organizzata dal Polo cittadino della Salute ai Giardini Reali, in Corso San Maurizio 4.

Ieri sera Onorato Arisi, Presidente del Museo dello Sport, e Marco Galliano, snowboarder alpinista hanno raccontato al pubblico presente la loro avventura umana e sportiva. Arisi ha voluto sottolineare la valenza educativa dei cosiddetti 'sport minori', sport che sono ben rappresentati nel Museo e di cui Marco Galliano è un testimone eccellente.
Galliano ha descritto, davanti ad un pubblico partecipe e qualche volta incredulo, la sua sfida al tetto del mondo: lo snowboarder alpinista saluzzese è stato il primo snowboarder italiano a raggiungere la vetta di un ottomila e a ridiscenderlo integralmente con la tavola (Cho Oyu m.8201). Galliano ha poi replicato la grande impresa, ottenendo un primato mondiale, con il MANASLU Expedition nel 2011, quando ha raggiunto la cima dell'ottava montagna più alta del mondo (Manaslu m. 8163) ed ha intrapreso una discesa mozzafiato di sei ore.

Questa sera sarà la volta di un altro campione, Salvatore Loria, Capitano della nazionale italiana kumite, che a partire dalle 20.00 dialogherà con Arisi su 'Sport e Salute'.

“Sono felice, dichiara Loria, di partecipare ad una conferenza che associa lo Sport e la Salute: un binomio che troppe volte è dimenticato, ben noti e sempre attuali i problemi relativi a doping ed infortuni o ai disagi che scaturiscono dalla precocizzazione agonistica che porta ansia da prestazione e frustrazioni varie nei giovani. Nonostante queste problematiche Io invece vorrei raccontare la mia esperienza di un ventennio agonistico ad alto livello che è stata appassionante e divertente. Un percorso atletico che ha fatto propri i veri valori dello sport: spirito di squadra, amicizia, costanza e determinazione. Valori che ho trasposto nella mia nuova sfida: il passaggio da atleta a tecnico”.
 

Vai all'evento

ISCRIVITI

LAVORA CON NOI

LOGIN



agenda eventi

17
agosto
tasto
tasto
karon

Facebook Google RSS



img
Iscriviti alla newsletter per ricevere settimanalmente la segnalazione degli eventi nelle provincie di tuo interesse

   

Cerca i comuni delle province del Piemonte
   

Cerca le biblioteche del Piemonte
   

PiemontePress ti consiglia


Spread Firefox Affiliate Button Adobe Acrobat Reader

ricerca comunicati

Titolo
Testo
Promotore
Argomento
Provincia
Comune
Data inizio
Data fine
   

 

 

 


Cerca le cantine del Piemonte
   

MEDIA PARTNER

rete biella La Gazzetta del Canavese
L'Eco del Chisone L'Eco Mese
Primaradio Radio Juke Box
Telemonterosa Radio Valle Belbo
La Pancalera

 

© Karon srl

Home

Contatti

Login