A fine luglio prosegue nel Canavese il circuito di “Provincia Incantata”, che propone visite guidate nelle località del Torinese ricche di storia, sapienza, creatività e piccoli gioielli architettonici. Domenica 21 luglio tappa doppia in Valle Sacra, a Borgiallo e a Castelnuovo Nigra, mentre domenica 28 luglio la visita è in programma a Vico Canavese.
Il percorso di “Provincia Incantata” proposto dagli attori dell'Associazione “Teatro e Società” utilizza il teatro come strumento per valorizzare paesi, monumenti e prodotti tipici locali, ispirandosi, di volta in volta, ai personaggi della storia come ai monumenti locali ma anche ai sapori e agli aromi che rendono unici i prodotti locali. Il 21 luglio è quindi la figura di Costantino Nigra, uno dei protagonisti del movimento politico che portò all'Unità d'Italia, ad accompagnare la visita a Borgiallo e a Castelnuovo Nigra. A Vico Canavese, invece, il coinvolgimento di esperti locali permetterà di conoscere i cibi tipici, le loro caratteristiche e le tradizioni che ad essi sono legate.
Gli attori renderanno, inoltre, viva e attuale la storia locale coinvolgendo gli spettatori in un percorso ricco di divertenti e appassionanti suggestioni narrative. Su ogni borgo incombono, infatti, i progetti di un misterioso “Dottor X” che vuole “riqualificare” e “ammodernare” il territorio, demolendo ciò che è vecchio e superato. Grazie a “Provincia incantata”, attori e partecipanti potranno cogliere il valore di ciò che andrebbe perduto e diventare protagonisti ideali della sua tutela.
“Provincia Incantata” è proposta dall'associazione “Teatro e Società”, che raccoglie l'esperienza teatrale della Compagnia CAST, in collaborazione con la Provincia di Torino, l'Atl “Turismo Torino e provincia”, la Camera di commercio ed i Comuni aderenti all'iniziativa.
Domenica 21 luglio il ritrovo per i partecipanti a “Provincia Incantata” è alle 15,30 davanti al Municipio di Borgiallo, in via Giannino Cigliana 1. Di qui la visita parte alla scoperta del centro storico del paese con le sue ville antiche, per proseguire verso l'Antica Società Operaia e la cappella di San Giacomo, che presenta pregevoli affreschi. Dopo lo spostamento a Castelnuovo Nigra con mezzi propri, la visita prosegue con le sculture del Presepe a cielo aperto, l'ottocentesca chiesa di San Sebastiano (l'unica della valle Sacra con organo a canne funzionante), la cappella di San Vittorio ed il vecchio Mulino Comunale. Al termine un assaggio dei prodotti tipici locali viene offerto dalle amministrazioni comunali di Borgiallo e Castelnuovo Nigra.
Domenica 28 luglio ritrovo alle 15,30 davanti al Municipio di Vico Canavese, in largo Gillio 1. Tra un assaggio e l'altro, si passeggia tra le vie del concentrico abbellite da trine e suppellettili della storia valligiana alla scoperta dell'antico lavatoio con le lavandaie al lavoro, del frantoio e della chiesa parrocchiale. Gli assaggi di prodotti tipici locali lungo il percorso anticipano il ricco rinfresco conclusivo presentato dai produttori mentre esperti locali intrattengono i partecipanti sull'arte del mungere, sulla produzione dei formaggi e sulle innumerevoli varietà, proprietà e caratteristiche delle erbe selvatiche dell'alta Valchiusella. E' una visita dedicata alla genuinità, al benessere della mente e dell'anima che si collega alla cena della sera precedente, Sabato, organizzata dal Club Amici Valchiusella Comunità Internazionale del Cibo di Slow Food con ricette locali all'insegna del non-spreco e del riutilizzo.
INFORMAZIONI PRATICHE PER LA PARTECIPAZIONE
La partecipazione alla visita guidata è gratuita. La prenotazione è consigliata entro le 17,30 del giorno precedente, presso l'Ufficio del Turismo di Ivrea, che fa capo all'Atl “Turismo Torino e provincia”. Per informazioni: telefono 0125-618131, e-mail info.ivrea@turismotorino.org.