home piemontepress perche' aderire promotori testate la forza contatti
LoginRegistrati
Home Karon Home
karon
karon




 
TURISMO - VISITE GUIDATE Precedente  Successivo
 
08/07/2013Kami comunicazione
 
 
“PROVINCIA INCANTATA” SALE IN VALSUSA E FA TAPPA AD OULX ED EXILLES
 
Domenica 14 luglio la visita guidata animata dalla compagnia "Teatro e Società"
 


Saranno le valli alpine domenica 14 luglio ad ospitare il circuito “Provincia Incantata” alla scoperta di Oulx ed Exilles: cittadine che conservano importanti monumenti e la memoria di personaggi storici di rilievo. Il percorso di “Provincia Incantata” - che utilizza il teatro come strumento per valorizzare paesi, monumenti e prodotti tipici locali - sarà ispirato nella doppia visita guidata in valle Susa a Louis Francois Des Ambrois De Nevanche intendente generale della Provincia e Ministro degli interni sotto il regno di Carlo Alberto, importante per le riforme nel campo dell'istruzione, delle opere pubbliche e legislative.

Gli attori dell'Associazione “Teatro e Società” renderanno come sempre viva e attuale la storia locale coinvolgendo gli spettatori in un percorso ricco di divertenti e appassionanti suggestioni narrative. Su ogni borgo incombono, infatti, i progetti di un misterioso “Dottor X” che vuole “riqualificare” e “ammodernare” il territorio, demolendo ciò che è vecchio e superato. Grazie a “Provincia incantata”, attori e partecipanti potranno cogliere il valore di ciò che andrebbe perduto e diventare protagonisti ideali della sua tutela.
“Provincia Incantata” è proposta dall'associazione “Teatro e Società”, che raccoglie l'esperienza teatrale della Compagnia CAST, in collaborazione con la Provincia di Torino, l'Atl “Turismo Torino e provincia”, la Camera di commercio ed i Comuni aderenti all'iniziativa.

Domenica 14 luglio il ritrovo è alle 15,30 davanti al Municipio di Oulx - Piazza Aldo Garambois, 1 - di qui la visita proporrà il Percorso Des Ambrois creato in occasione del 150esimo anniversario dell'Unità d'Italia in onore del cittadino più illustre di Oulx. Farà poi tappa al Jardin d'la tour, ammirerà le sculture a cielo aperto realizzate da artisti da tutto il mondo per promuovere l'intercultura, visitando anche alla trecentesca Torre delfinale, la Chiesa Parrocchiale, la Piazza Mistral con il vecchio forno e raggiungerà le Casa Bermond e Des Ambrois.
Dopo lo spostamento con mezzi propri ad Exilles il percorso proseguirà alla visita della seicentesca Cappella di San Rocco e dell'antico ricetto medievale. Farà tappa presso i muraglioni e le torri di difesa per concludersi alla chiesa parrocchiale.
Il percorso di visita si concluderà con un assaggio delle prelibatezze locali offerto dalle due amministrazioni comunali.
 

Allegato 1
Vai all'evento

ISCRIVITI

LAVORA CON NOI

LOGIN



agenda eventi

20
aprile
tasto
tasto
karon

Facebook Google RSS



img
Iscriviti alla newsletter per ricevere settimanalmente la segnalazione degli eventi nelle provincie di tuo interesse

   

Cerca i comuni delle province del Piemonte
   

Cerca le biblioteche del Piemonte
   

PiemontePress ti consiglia


Spread Firefox Affiliate Button Adobe Acrobat Reader

ricerca comunicati

Titolo
Testo
Promotore
Argomento
Provincia
Comune
Data inizio
Data fine
   

 

 

 


Cerca le cantine del Piemonte
   

MEDIA PARTNER

rete biella La Gazzetta del Canavese
L'Eco del Chisone L'Eco Mese
Primaradio Radio Juke Box
Telemonterosa Radio Valle Belbo
La Pancalera

 

© Karon srl

Home

Contatti

Login