home piemontepress perche' aderire promotori testate la forza contatti
LoginRegistrati
Home Karon Home
karon
karon




 
CRONACA E ATTUALITÀ
TURISMO - ALTRE ATTRATTIVITÀ
Precedente  Successivo
 
19/04/2013Adriana Cesarò - Giornalista
 
 
ANMI DI VENARIA REALE IN VISITA ALL'ISTITUTO IDROGRAFICO DELLA MARINA MILITARE ITALIANA
 
 


Un'altra importante gita ha caratterizzato la giornata di mercoledì 17 aprile, del gruppo ANMI di Venaria Reale. Due ore di pullman per raggiungere la meta: l'Istituto Idrografico della Marina Militare Italiana, la cui sede si trova in un castello sopra Genova.
"Accompagnati da un bel panorama, arriviamo all'ingresso, dove siamo stati ricevuti dal corpo di guardia a cui abbiamo lasciato l'elenco dei visitatori, formato da trentacinque persone, tra marinai e simpatizzanti – spiega il presidente Ivano Giagnetich – ad accoglierci, il Comandante Paolo Lusiani, responsabile dell'Istituto che, dopo i saluti di benvenuto, ha affidato il nostro gruppo a due ufficiali che ci hanno fatto da guida. Con entusiasmo e curiosità è iniziata l'interessante visita".
L'Istituto ha il compito di creare le carte nautiche dei nostri mari, ogni giorno, viene eseguito un'importante aggiornamento sui vari movimenti del mare. Il locale degli orologi, espone circa 100 orologi che vengono calibrati con l'ora campione, la stessa che veniva trasmessa su tutte le navi in navigazione e la stessa ora rilevata dal meridiano di riferimento. Importante la sala con circa 50 computer dove arrivano tutti i dati dalle navi idrografiche, dati, che vengono inviati alla sala tipografia dove vengono stampare le carte nautiche. L'Istituto è composto da altri 30 uffici con circa 200 persone, tra militari e civili impegnati al delicato lavoro. La visita durata due ore, termina con grande soddisfazione, in quanto, nessun componente del gruppo aveva mai assistito a queste operazioni.
I visitatori hanno donato a Liliana Sericano, responsabile delle relazioni con il pubblico, il Gagliardetto dell'Associazione e alcuni volumi dei 150 dell'Unità d'Italia. Nel pomeriggio i partecipanti hanno visitato l'Acquario, il Sommergibile Sauro e il Museo del Mare.
Vedere altra foto in allegato.
 

Allegato 1

ISCRIVITI

LAVORA CON NOI

LOGIN



agenda eventi

16
febbraio
tasto
tasto
karon

Facebook Google RSS



img
Iscriviti alla newsletter per ricevere settimanalmente la segnalazione degli eventi nelle provincie di tuo interesse

   

Cerca i comuni delle province del Piemonte
   

Cerca le biblioteche del Piemonte
   

PiemontePress ti consiglia


Spread Firefox Affiliate Button Adobe Acrobat Reader

ricerca comunicati

Titolo
Testo
Promotore
Argomento
Provincia
Comune
Data inizio
Data fine
   

 

 

 


Cerca le cantine del Piemonte
   

MEDIA PARTNER

rete biella La Gazzetta del Canavese
L'Eco del Chisone L'Eco Mese
Primaradio Radio Juke Box
Telemonterosa Radio Valle Belbo
La Pancalera

 

© Karon srl

Home

Contatti

Login