Sabato 22 giugno, sabato 29 giugno e sabato 6 luglio il circuito “Provincia Incantata” propone tre appuntamenti per scoprire il Castello di Agliè. Grazie all'iniziativa “Due passi a Corte”, i visitatori saranno accompagnati nelle sale del piano nobile da due guide speciali: Re Carlo Felice e la consorte Maria Cristina, che abitarono il castello tra il 1825 e il 1849. Aneddoti, curiosità e storia permetteranno al pubblico di conoscere la residenza reale in un modo divertente e inconsueto. Le visite guidate saranno animate dagli attori della compagnia teatrale TS - Teatro e Società, nell'ambito appunto del progetto “Provincia Incantata”, un circuito di visite alla scoperta dei luoghi storici della provincia di Torino proposto dall'associazione “Teatro e Società” (che raccoglie l'esperienza teatrale della Compagnia CAST), in collaborazione con la Provincia di Torino, l'Atl “Turismo Torino e provincia”, la Camera di commercio ed i Comuni aderenti all'iniziativa.
Il percorso di “Provincia Incantata” utilizza il teatro per valorizzare paesi, luoghi e monumenti rendendo viva e attuale la storia locale e coinvolgendo gli spettatori in un percorso itinerante ricco di suggestioni narrative. I percorsi di visita, riservati a gruppi di trenta persone al massimo, partiranno alle 15,30 ed alle 17. Ai visitatori-spettatori sarà chiesto di pagare un biglietto d'ingresso del costo di 8 Euro.
“Con ‘Due passi a corte', – spiegano Davide Motto ed Elisabetta Baro della compagnia Teatro e Società - i luoghi e le splendide ambientazioni prenderanno vita, grazie al racconto animato, coinvolgendo i partecipanti in una storia che non mancherà di affascinare e sorprendere. Già in passato avevamo proposto iniziative di qualità nella residenza sabauda di Aglié, che ben si presta alle visite con accompagnamento teatrale, molto apprezzate dai visitatori”.
INFORMAZIONI PRATICHE PER LA PARTECIPAZIONE
La prenotazione delle visite guidate e animate è consigliata entro le 12 del giorno della visita, presso l'Ufficio del Turismo di Ivrea, che fa capo all'Atl “Turismo Torino e provincia”. Per informazioni: telefono 0125-618131, e-mail info.ivrea@turismotorino.org, siti Internet www.ilcastellodiaglie.it www.provincia.torino.gov.it www.turismotorino.it www.cast-torino.it