home piemontepress perche' aderire promotori testate la forza contatti
LoginRegistrati
Home Karon Home
karon
karon




 
SPETTACOLI - TEATRO
ARTE E CULTURA - MOSTRE
ARTE E CULTURA - CORSI
Precedente  Successivo
 
13/06/2013LA BOTTEGA TEATRALE
 
EuroPuppetFestiValsesia 2013 - Festival Itinerante Europeo di Teatro di Figura
 
EUROPUPPETFESTIVALSESIA 2013 FESTIVAL EUROPEO DI TEATRO DI FIGURA IN ALTA VALSESIA
 
Spettacoli, mostre, laboratori sulle marionette, burattini, ombre, pupazzi
 
LE TRAME DEGLI SPETTACOLI E I CURRICULUM DELLE COMPAGNIE
Plots of the Shows and Curriculum of Companies

1. Domenica 23 giugno 2013 ore 21.00 al Teatro Sociale di Balmuccia la compagnia Teatro Blu di Cadegliano (VA) presenta lo spettacolo “La Bella e La Bestia”, scritto e diretto da Silvia Priori. Con Laura Zeolla. Scene di Ines Capellari, Costumi di Vittoria Papaleo. Spettacolo di narrazione. Consigliato ad un pubblico dai 3 anni.

Una storia classica e conosciuta nella cultura occidentale in una versione innovativa e poetica.
Un mercante, padre di tre figlie, di ritorno da uno sfortunato viaggio d'affari si smarrisce nel bosco a causa di una bufera. Trova rifugio nel palazzo della Bestia, un essere metà uomo e metà belva. Qui cerca di rubare una rosa per mantenere la promessa fatta alla più piccola delle figlie, Bella, ma per questo suo gesto la Bestia lo minaccia di morte. L'unica possibilità di salvezza è che una delle sue figlie decida di vivere con questo mostro spaventoso nel castello. Sarà Bella ad accettare il sacrificio e a recarsi al palazzo. E quello che sembrava essere un destino segnato dalla sfortuna si trasformerà invece in un'insperata e inattesa fortuna. Con questo spettacolo prosegue il lavoro di ricerca della compagnia sul tema della diversità, mettendone in luce i suoi vari aspetti e i suoi significati nascosti, attraverso il magico mondo del teatro di narrazione. Questa tematica, di grande attualità, viene affrontata con poesia e proposta ai bambini in modo delicato trasmettendo il forte messaggio di accettazione, conoscenza e crescita che nasce dall'incontro con chi è diverso da noi. Lo spettacolo saprà coinvolgere il suo pubblico attraverso la narrazione della storia, i suoi diversi personaggi, la danza e il canto.

Dopo lo spettacolo Premiazione di Silvia Priori, attrice vincitrice del Premio Migliore attrice del festival 2012 e del piccolo Giona Badino, vincitore del Premio fedeltà al Festival nel 2012.

Curriculum: Il Teatro Blu nasce come gruppo di lavoro nel 1989 a Brescia dall' incontro tra Silvia Priori, attrice regista e drammaturga diplomata alla Scuola “Paolo Grassi” di Milano e Daniele Finzi Pasca, direttore artistico del Teatro Sunil di Lugano. Nel 1993 diventa Associazione Culturale con sede a Cadegliano (VA) allo scopo di creare e sviluppare una collaborazione artistica culturale tra Italia e Svizzera.

E' riconosciuto dalla Presidenza della Repubblica italiana, dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali, dalla Regione Lombardia, dalla Regio Insubrica e dalla Provincia di Varese.

Il Teatro Blu è impegnato in un' intensa attività di produzione, di organizzazione e di formazione. Ha prodotto negli ultimi venti anni diciotto spettacoli, indirizzati ad un pubblico di bambini, ragazzi e adulti, che hanno circuitato in Rassegne e Festival internazionali in Italia, Svizzera, Austria, Germania, Cina, Giappone, Sud America. Tutta l' attività di produzione è caratterizzata dalla ricerca e sperimentazione di linguaggi e stili innovativi e da scelte tematiche ben precise che toccano aspetti legati al sociale e all' umanitario. Accanto all' attività di produzione e organizzazione la compagnia è fortemente impegnata nella formazione presso Istituti scolastici di ogni ordine e grado in Italia, Svizzera, Sud America e presso l' Università di Berlino dove è invitata ogni anno a tenere laboratori intensivi ad attori della Bethanien Kultur House.

2. Lunedì 24 giugno 2013 ore 16.00 al Teatro Fra' Dolcino di Campertogno la compagnia Il Castello Magico di Pian di Borgosesia (VC) presenta lo spettacolo “Luperonzolo e il Tallone d'Achille” scritto e diretto da Teresa Mastroianni. Spettacolo con marionette, burattini a guanto e ombre. Consigliato ad un pubblico dai 3 anni.

Narra la storia di Elfo Gedeone protagonista di un' avventura a ValleVerde. La Strega Viperina stanca della troppa bontà di Luperonzolo decide di catturarlo e di rinchiuderlo nel castello di Drago Achille a ValleNera. Gedeone con i consigli di Formichina e di tutti i suoi amici riuscirà a liberare il povero Luperonzolo e a riportarlo dalla sua amica Giannina, l'agnellina.

Curriculum: Siamo Laura e Teresa, due educatrici con la passione di lavorare con e per i bambini. Nel giugno 2009 abbiamo dato vita a Il Castello Magico, baby parking che accoglie bambini dai 13 mesi ai tre anni e durante le feste natalizie, pasquali e estive è aperto anche per i bambini della scuola dell'infanzia. Oltre a gestire l'attività di baby parking nei week end facciamo animazione a compleanni, matrimoni e battesimi e collaboriamo con i comuni nelle diverse manifestazioni.

3. Lunedì 24 giugno 2013 ore 18.00 al Centro Sportivo Il Merendeto di Boccioleto la compagnia Gran Teatro dei Burattini di Bomporto (MO) presenta lo spettacolo “Fagiolino Terremotato” scritto, diretto ed interpretato da Luciano Pignatti. Spettacolo con burattini. Consigliato ad un pubblico dai 3 anni.

“Teramoto grando e meraveioso e di grando smarimento: prima ruvinò molti merli del veschovà de Modena in piaza et amazò… Item una dona a la quale li cadi in el merchà da le ove uno merlo adosso de queli del palazo et più amazò li diti merli del veschovà in tuto…bodega de Zohano Batista Silingardo apresse la bagela cadi li merli in parte de dita botega et amazoge uno et scomachò un dito Pelagardo e li dinari del banchero si sparpagnono per tera, non fu mai visto il più grando terore… Item le zente che vignivane da Panaro a Modena sentine per aiara un rumore nel aiara cusì desmixurato che a lore pariva cossa miraculoxa, il qual vigniva de verso Bologna et vigniva verso Modena”

Questa è una sintesi della “Cronica” di messer Lancillotto, al servizio di Ercole I° d'Este. Su questa base abbiamo scritto il nostro canovaccio rapportandoci ai terremoti del 20 e 29 maggio 2012 nella nostra amatissima (e assai tormentata) Bassa Modenese.

Curriculum: Luciano Pignatti partecipa ed appartiene a quel regno fantastico e creativo dei momenti infantili più gioiosi, quei ricordi che ognuno di noi cela nel proprio animo insieme all'intima soddisfazione della realizzazione di desideri semplici, come lo zucchero filato ed il croccante: è l'anima del Teatro dei Burattini. Art director del Gran Teatro dei Burattini, ha tenuto un corso presso l'Accademia di Arti drammatiche di Roma, proprio sui temi principali della animazione e sulla realizzazione delle marionette e dei burattini. Ha lavorato dando molto di se stesso nel mondo dell'arte terapia sia con i diversamente abili che nel recupero dei "cuori spezzati", i giovani che tentano di uscire dalle tossicodipendenze. Organizza un Festival di Teatro per i Ragazzi a Modena.

4. Lunedì 24 giugno 2013 ore 21.00 al Teatro Sociale di Balmuccia la compagnia Francesca Montanari di Fano (PU) presenta lo spettacolo “Non è Cosa” scritto, diretto ed interpretato da Francesca Montanari. Spettacolo con attrice, burattini e marionette. Consigliato ad un pubblico dai 10 anni.

E' un'operetta divisa in due atti, indipendenti tra loro ma parte di uno stesso percorso, sorta di indagine del complesso rapporto che esiste tra il creatore e le sue creazioni. Il primo atto, Baracca, mette in scena la ribellione di un manipolo di burattini alla propria burattinaia Si tratta di un'opera che indaga il rapporto tra creatore e personaggio, e studia il concetto di personaggio in quanto entitá dotata di una propria autonomia e volontá, indipendente dalle due mani che lo hanno creato. I burattini sono in genere soliti obbedire ai loro burattinai, e nella maggior parte dei casi la loro obbedienza é tale che essi finiscono per scordarsi di essere attori legati a dei fili. Ma, quelli che si ricordano, possono stancarsi. E voler uscire dai teatrini in barba alle mani che li muovono. Esistono quindi anche burattinai che si ritrovano a dover mandare avanti la baracca da soli. Sempre che la baracca sia d'accordo... Il secondo, Libertà vo cercando, traccia il viaggio incerto di chi, iniziando col definirsi attraverso le proprie creazioni, prende progressivamente coscienza di sé stesso e trova il coraggio di mostrarsi senza mediazioni.

Curriculum: Nata nel 1982 in una piccola città che dal centro dello stivale guarda il mare, Fano, da subito si trovó a dover convivere con la creativa fiumana che le ribolliva in ventre. Fu il teatro di figura il porto in cui la corrente decise di sfociare, per poter nuotare senza limiti di sorta.
Laureata in Scienze della Comunicazione all'Universitá di Padova nel luglio 2005, una volta deciso che la creativa vena non era, forse, da destinarsi esclusivamente al giornalismo, solcó differenti luoghi di Italia e di Spagna, scrisse racconti, scattó fotografie, compose poesie, filmó cortometraggi, appiccicó collages, finché un giorno, in terre andaluse, misteriosamente un burattino calamitó la sua attenzione. Inizió quindi un percorso di formazione continua attraverso il quale entró in contatto con diversi materiali e tecniche di costruzione e con differenti personalitá impegnate nell'ambito del teatro di figura (burattini di gommapiuma con Fanny Juménez Guerrero, cia. Ruina Teatro; burattini di cartapesta e gesso con José Alberto Maldonado Ortega, cia. Kaos Teatro; marionette in legno con Petr Forman, cia. The Forman Brothers' Theatre) e non (la formazione continua proseguirá, in ambito piú strettamente teatrale, con un corso di formazione integrale del creatore scenico che inizierá nell'autunno 2010 in quel di Granada, per poi proseguire instancabile verso chissá quali altri lidi e interporti...).

E' LA COMPAGNIA VINCITRICE DEL PREMIO DEGLI ADULTI AL FESTIVAL 2012 E AL TERMINE DELLO SPETTACOLO VERRA', PER QUESTO, PREMIATA.

5. Martedì 25 giugno 2013 ore 16.00 al Teatro Sociale di Balmuccia EVENTO SPECIALE DEL FESTIVAL E INIZIO DELLA 2 GIORNI DEDICATA ALL'UNIMA con la Proiezione del Cortometraggio LA BARCA DELLA SPERANZA per la regia di FIORAVANTE REA e realizzato in collaborazione con la scuola “E. Morante”, plesso elementare Santa Caterina di Santa Anastasia di Napoli. Il Video è stato patrocinato da UNIMA ITALIA e dall'ASSOCIAZIONE MamAfrica. Consigliato a tutti.

MIGLIOR CORTO D'ANIMAZIONE “GIRANDO INTORNO AL VESUVIO” patrocinato dal GIFFONI FILM FESTIVAL 2012.

Video d'animazione. Questo lavoro didattico è frutto di una progettazione partecipata. Tre tipi di “officine” hanno reso possibile la realizzazione di questo prodotto audiovisivo.
Il testo è stato realizzato in una “officina di scrittura creativa” , subito dopo, in un'altra ”officina” sono stati realizzati i pupazzi, i costumi e le scenografia e a seguire abbiamo allestito uno studio di ripresa video per la produzione del cortometraggio.
La sceneggiatura si ispira a dei fatti tragici realmente accaduti, anche se,sono stati ricostruiti in modo completamente fantastici, come solo i bambini sanno fare.

6. Martedì 25 giugno 2013 ore 18.00 al Campo Giochi La Valle di Chiviasco la compagnia Il Bernoccolo di Grosseto presenta lo spettacolo “Le Orecchie di Zio Coniglio” scritto, diretto ed interpretato da Miguel Enrique Rosario. Spettacolo con burattini a guanto. Consigliato ad un pubblico dai 3 anni.

La storia e il burattinaio sono venezuelani, così come tutta l'atmosfera che prende corpo nello spettacolo.
Zio coniglio, un tipo furbo, impertinente e che ne sa una più del diavolo, si è stancato di stare sempre con le zampe a terra e vuole a tutti i costi riuscire a volare. Si consulta quindi con l'Avvoltoio il quale decide di condurlo niente meno che dal Condor! Il più imponente, saggio e poderoso dei volatili.
Zio Coniglio volerà quindi (per ora in groppa al suo accompagnatore) dalla pianura fin sopra le Ande dove incontrerà il Condor che, in cambio della possibilità di farlo volare, richiederà a Zio Coniglio di superare alcune dure prove.
Così Zio Coniglio incontrerà il giaguaro, il serpente, il caimano e per ottenere ciò di cui ha bisogno non si farà alcuno scrupolo.
Ma sarà proprio il suo cinismo a causare l'ira del Condor che per punizione gli farà un bella… tirata d'orecchie!

Curriculum: Il Bernoccolo, costituito dal regista e attore venezuelano Miguel Rosario e dall'attrice fiorentina Chiara Bindi, nasce nel 2000 come sezione di teatro di figura della Compagnia Mosaicoarte (di cui fa a tutt'oggi parte integrante).
Ha la sua residenza artistica nel Teatro Comunale di Boccheggiano, in provincia di Grosseto, e affianca all'attività di produzione di spettacoli anche quella di formazione del pubblico e di direzione e organizzazione di festival e rassegne.

Il Bernoccolo partecipa a festival di teatro di burattini e per ragazzi in Italia e all'estero, realizza laboratori nelle scuole sulle tecniche di costruzione e movimento dei burattini, ha al suo attivo tre tournée in Sudamerica (nel 2001, 2002 e nel 2006/2007) e la partecipazione al festival di cultura italiana “Olazsorsag” di Budapest, nel dicembre 2003.

7. Martedì 25 giugno 2013 ore 21.00 al Teatro fra' Dolcino di Campertogno la compagnia Teatrino dei Fondi di San Miniato (PI) presenta lo spettacolo “Il Chicco di Grano” scritto da Angelo Italiano e Sabrina Andreuccetti. Con Anna Dimaggio. Scenografie e pupazzi di Federico Biancalani. Regia di Enrico Falaschi. Spettacolo con attrice e pupazzi. Consigliato ad un pubblico dai 3 anni.

Una favola dal sapore antico per pupazzi e narrazione, incentrata sull'amore per la natura e la ciclicità delle stagioni.
Lo spettacolo racconta la storia di due formiche, Milly e Molly, che, come ogni anno in estate, partono in cerca delle provviste da raccogliere e conservare in vista dei mesi invernali. Durante la loro ricerca però scoprono da due contadini, intenti a parlare tra loro, che è possibile far nascere una spiga, che conterrà tantissimi chicchi di grano, piantandone un solo chicco. Entusiaste della scoperta tornano al formicaio e riferiscono la notizia alla regina, domandando di poter seminare il chicco che loro avevano trovato invece di stivarlo nel magazzino insieme a tutti gli altri chicchi. La regina alquanto superba ed ignorante acconsente a patto che l'esperimento vada a buon fine altrimenti per Milly e Molly saranno guai....
Le due formiche così, dopo aver aspettato l'autunno ed aver piantato il chicco di grano, dovranno far in modo che la spiga nasca e dia i suoi frutti a tutti i costi, e, per farlo, avranno bisogno dell'aiuto di tanti amici della natura come il sole, la pioggia, il vento, le nuvole ed i contadini.

Curriculum: La compagnia del Teatrino dei Fondi, nata nel 1993, da sempre si occupa di produzione di spettacoli, gestione di sale teatrali, in primis il Teatro Quaranthana di san Miniato (Pi) dove ha sede e promozione della cultura teatrale in genere attraverso i propri centri di attività: Titivillus Mostre Editoria, casa editrice specializzata nello spettacolo vincitrice del Premio nazionale della Critica 2012 e Centro per la Fotografia dello Spettacolo, a sua volta vincitore del Premio nazionale della Critica nel 2006. L'attività di produzione del Teatrino dei Fondi, riconosciuta e sostenuta dalla Regione Toscana, è articolata da un lato attraverso l'allestimento di spettacoli di prosa e drammaturgia contemporanea, nel corso degli anni ha infatti messo in scena per primo autori straordinari quali Gao Xinjian (Premio Nobel per letteratura nel 2000), Matei Visniec, Emmanuel Darley, Fabrice Melquiot e molti altri e dall'altro attraverso la produzione di una serie di spettacoli dedicati alle nuove generazioni ed alle famiglie: tra i più recenti Nocchiopinocchio, ispirato al celebre burattino collodiano avvalorato dalle scenografie di Emanuele Luzzati, Il chicco di grano, dove narrazione e pupazzi trasportano lo spettatore nel mondo di Milly e Molly due coraggiose formichine, All'Opera...il lupo e sette capretti, un percorso tra ombre pupazzi e l'opera lirica che rilegge la bella favola dei fratelli Grimm, Ogni bambino è un cittadino, divertente spettacolo sui valori,i diritti e i doveri sanciti dalla Costituzione e Cuore di Pane, spettacolo dolce e delicato che narra le vicende di due sorelle e della maga del pane. Enrico Falaschi, direttore artistico della compagnia è attore e regista, formatisi con grandi maestri come Juri Alschitz, Nikolay Karpov, Gennadj Bogdanov, Marco Sgrosso e molti altri. Come attore ha lavorato con registi russi, francesi ed italiani, partecipando anche alla Biennale di Venezia del 2005. Dirige la casa editrice Titivillus Mostre Editoria e nel triennio 2010-2013 ha diretto il Centro per il teatro di figura della Provincia di Pisa El Retablo.

8. Mercoledì 26 giugno 2013 ore 16.00 al Tendone Pro Loco di Scopa la compagnia L'Opera delle Marionette di Genova presenta lo spettacolo “San Giorgio e il Drago” scritto, diretto ed interpretato da Mauro Pagan. Spettacolo di burattini con scoppi di fuoco. Consigliato ad un pubblico dai 3 anni.

Tra angeli volanti e scoppi di fuoco la storia del santo soldato. Un divertentissimo teatro di burattini da un poemetto di anonimo veneto del Trecento.
"Ogni anno, all'epoca delle piogge, quando i fiumi in piena minacciavano di straripare, presso gli antichi Ittiti veniva celebrata una festa religiosa chiamata Puruli. Una parte della cerimonia consisteva nella recitazione della storia dell'agguato al drago. Lo scopo recondito di tale storia era di ricordare come già una volta, nel passato, il terribile drago dei fiumi in piena era stato domato. Recitazioni e rappresentazioni di questo genere sono diffuse in tutto il mondo. L'idea di rappresentare un fiume come un drago, o un serpente, è certo universale. Più tardi, questo mito stagionale perdette la sua specifica fisionomia ed entrò a far parte della letteratura come storia dell'antichissima lotta tra l'ordine e il caos e come presagio della grande battaglia che Dio avrebbe combattuto alla fine contro tutte le forze del male".

Curriculum: L'Opera delle Marionette nasce a Genova nel 1998. L'impegno principale è rivolto alla marionetta a filo, di cui si riconoscono gli ideali ispiratori in Angelo Cenderelli (1892-1959), marionettista dilettante genovese - che dal 1937 alla morte realizzò, in famiglia, un teatro di marionette ora esposto al Museo della Marionetta di Campomorone (GE) - e nell'ideale costruttivo e storico espresso dal Teatrino Rissone, collezione di marionette e trovarobato quasi certamente appartenuti ad una famiglia della nobiltà veneta della fine del '700, che lo ebbe come teatrino di casa, secondo gli usi del tempo e che poi passò nelle mani di Onofrio Samoggia, marionettista professionista della metà dell''800, attivo in particolare nell'Emilia-Romagna, quindi acquistato dalla famiglia del regista Vittorio De Sica che lo affidò, destinazione attuale, al Museo-Biblioteca dell'Attore di Genova. Il teatrino è oggi esposto nelle sale del comunale Museo Sant'Agostino di Genova.

9. Mercoledì 26 giugno 2013 ore 18.00 alla Via Crucis Chiesa Parrocchiale San Giovanni di Mollia la compagnia I Viaggiatori nel Tempo di Sulmona (AQ) presenta lo spettacolo “Il Principe Ciccione” scritto da Maria Francesca Galasso. Con Pietro Becattini e Maria Francesca Galasso. Regia di Pietro Becattini. Spettacolo con attori e pupazzi manovrati a vista. Consigliato ad un pubblico dai 3 anni.

Tutti pensano che il famigerato Principe Azzurro sia bello, biondo e...magro!!! E invece non tutti i principi azzurri sono così! Quello della nostra storia è bello sì, ma un pochino cicciottello; sottoposto a continue diete dal Re e dalla Regina e, perciò, tanto triste!!! Infatti, ai piatti pieni di verdure bollite, lui preferisce senza ombra di dubbio i panini!!! Riuscirà il nostro giovane protagonista a trovare l'amore e a farsi finalmente accettare per quello che è? Una divertente storia che vuole aiutare il giovane pubblico a capire il modo giusto di alimentarsi, ma anche ad accettarsi per quello che si è, valorizzando i propri pregi. Le vicende del nostro Principe Ciccione vengono raccontate da una buffa fatina del bosco che si aiuta nel racconto con un enorme fungo che diventerà un magico scrigno di ricordi.

Curriculum: La compagnia nasce nel 2006 dalla volontà di alcuni attori professionisti abruzzesi di dare voce ad esigenze artistiche e produttive presenti sul territorio, che però non trovavano situazioni e momenti di aggregazione per esprimersi e per portare il teatro, sia di prosa che per ragazzi, in quei luoghi che le grandi compagnie di giro non toccano, se non sporadicamente. Nonostante la sua “giovane età”, la compagnia ha già al suo attivo diverse produzioni teatrali: Il Meraviglioso baule volante, Aladino, Canto di Natale, Elucubrazioni di un attore qualunque, Confettino, Confettino e la casa del fantasma, Il Principe ciccione, Il Gigante egoista, La Regina delle Nevi, Viaggio nel fantastico mondo di Walt Disney. Organizza la rassegna “ANDANDO PER FAVOLE, Piccola rassegna di teatro ragazzi”, in collaborazione con l'Agenzia di Promozione Culturale di Sulmona e con il patrocinio del Comune di Sulmona. Ha, inoltre, organizzato la rassegna “RACCONTI SOTTO L'ALBERO” a Francavilla al mare, con il patrocinio del Comune. Ha portato nelle scuole il progetto “TEATRO A SCUOLA”. Nel suo impegno di promozione culturale e di compagnia teatrale, I Viaggiatori nel Tempo ha portato i suoi spettacoli in tournée in molte regioni d'Italia. Sempre in collaborazione con le scuole, di ogni ordine e grado, ha organizzato laboratori di recitazione, di manualità, di lettura espressiva (Dante e i poeti del trecento italiano), corsi di aggiornamento per personale docente. A seguito del sisma che ha colpito L'Aquila, ha attuato un progetto di solidarietà con il TPA Teatro Piccolo dell'Aquila, attraverso attività volte a ripristinare il normale svolgimento del lavoro che la compagnia aquilana svolgeva. Fa parte, con le Compagnie Teatro dell'Aventino e Teatro del Giardino, dei Teatri Montani, portando avanti una collaborazione costante e continuativa. Ha organizzato la mostra di pittura e poesia “IL COLORE E LA PAROLA”, mostra di opere di pittori sulmonesi. Ha collaborato e partecipato alla produzione di docu-fiction andate in onda su LA7. Ha svolto e svolge varie attività di animazione.

10. Giovedì 27 giugno 2013 ore 16.00 al Teatro Fra' Dolcino di Campertogno la compagnia Artemista di Spessa (PV) presenta lo spettacolo “Ferdinandea – L'Isola che tutti hanno desiderato ma che nessuno ha meritato” scritto da Walter Canedoli. Con Maria Alati e Elisa Pifferi. Pupazzi di Walter Canedoli. Spettacolo con attori, pupazzi, burattini e oggetti. Regia di Mauro Buttafava. Consigliato ad un pubblico dai 6 anni.

PREMIO OTELLO SARZI 2010 AL FESTIVAL TEATRI DEL MONDO DI PORTO SANT'ELPIDIO

Immaginate se un giorno dalle acque dovesse emergere una nuova terra... Milleottocentotrentuno. Nel Mar Mediterraneo si affaccia una nuova isola. È piuttosto piccola, costituita da roccia lavica, poco stabile e soggetta a continua erosione, ma è pur sempre una nuova porzione di terra per le potenze europee alla continua ricerca di territori da conquistare. Scienziati, geologi e pittori vengono inviati per studiare e descrivere la nuova meta. Poi è la volta dei diplomatici e dei militari. Carteggi intercorrono fra Francia, Inghilterra e Regno delle Due Sicilie. Quest'ultimo reclama la sua supremazia sull'isola essendo questa nata nelle acque siciliane. Ma di sovranità nazionale allora ancora non si parlava... E con le lettere partono le navi, le flotte militari si schierano in prossimità dell'isola. Ognuno la rivendica, ognuno le attribuisce un nome diverso. Quando ormai i cannoni sono pronti a sparare tutto si ferma... È l'isola che torna sott'acqua. Lo spettacolo racconta questa storia. Una storia che sembra una favola, ma che invece è realmente accaduta. È una storia che appartiene al passato ma che affronta tematiche senza tempo. Ci parla della natura in continua trasformazione e degli uomini che si contendono la terra con le armi.
L'attenzione su Ferdinandea è ancora viva oggi. Dalla metà dell'Ottocento l'isola ha continuato a muoversi, facendo sperare a tratti in una sua riemersione e puntualmente gli uomini sono stati pronti ad aspettarla. Perfino nel 2002 quando, a seguito di un'attività sismica nella zona di Ferdinandea, sommozzatori italiani hanno piantato, per evitare nuove dispute internazionali, un tricolore sulla cima dell'isola di cui si aspettava la riemersione.

Curriculum: L'Associazione Artemista, fondata nel 2004 da un'idea di Mauro Buttafava, Elisa Pifferi, Stefano Petruccelli, Massimo Deriu e Daniele Cortese, è da diversi anni presente sulle scene nazionali con spettacoli di alto valore critico e artistico. Le produzioni nascono dall'esigenza del gruppo di analizzare il presente e la società, portando in scena tematiche attuali attraverso soluzioni inaspettate, che cercano di stimolare uno sguardo critico al mondo moderno con la leggerezza e la freschezza che solo il teatro riesce a dare. Gli spettacoli sono spesso concepiti per raggiungere un pubblico diversificato, con un riguardo particolare alla comprensione da parte dei più piccoli. Ma l'attività teatrale dell'associazione inizia ben prima del teatro, con l'impegno di Mauro Buttafava nella composizione di musiche per la scena, che ha portato alla conquista di prestigiosi premi teatrali (PREMIO ETI – Scenario nel 1996/97 per il rapporto fra musica e teatro con Alma Rosé, PREMIO ETI – Stregagatto nel 1996 con Quelli di Grock, PREMIO SPECIALE UBU nel 1997 con Barboni di Pippo Delbono). Le collaborazioni con nomi noti della scena italiana sono numerosissime, tra queste spiccano i lavori realizzati con Teatro Città Murata di Como, Centro Teatrale Bresciano, Casa degli Alfieri, C.R.E.S.T., Claudio Morganti, Bruno Stori, Gigi Gherzi, Renato Gabrielli, Mauro Maggioni, Davide Jodice, Babbaluck e molti altri. L'associazione ha terminato nel 2012 la ristrutturazione di Cascina Castello a Spessa (PV), dove ha aperto un Centro culturale nel quale programma corsi, rassegne e residenzialità artistiche. La volontà è di rispondere alle necessità socio- culturali del territorio e di interagire con altre realtà artistiche italiane e internazionali attraverso ospitalità di compagnie teatrali offrendo lo spazio per le prove degli spettacoli e l'ostello per la permanenza, con la possibilità di sviluppare progetti comuni.

11. Giovedì 27 giugno 2013 ore 18.00 al Centro Sportivo Il Merendeto di Boccioleto la compagnia Gufobuffo di Torino presenta lo spettacolo “L'Arca di Noè” scritto, diretto ed interpretato da Paolo Edoardo Grasso. Spettacolo con attore e pupazzi costruiti con materiali di recupero. Consigliato ad un pubblico dai 3 anni.

La storia del Diluvio Universale in chiave poetica e divertente e, soprattutto, cosa successe durante quel lungo anno di pioggia e navigazione: i rapporti degli animali tra di loro e degli animali con Noè, che ebbe il suo bel daffare per custodirli e per farli andare tutti d'accordo. Narrata come la racconterebbe un topo ai suoi nipoti topolini, un topo che l'ha sentita dal nonno che l'ha sentita dal bisnonno e così via, fino al topolino bianco, nonno di tutti i topi, che era sull'arca di Noè. Lo spettacolo si ripropone, narrando la storia del Diluvio Universale, mito ricorrente nella tradizione di tutti i popoli, di stimolare lo studio e l'osservazione degli animali, le loro caratteristiche fisiche, i comportamenti, i modi di comunicare e soprattutto la costruzione dei pupazzi corrispondenti assemblando materiali semplici e quindi inventare e rappresentare delle piccole storie in cui gli animaletti e le loro abitudini sono i protagonisti.

Curriculum: Paolo E. Grasso opera nel campo del teatro di figura dal 1986, partecipando a numerosi spettacoli concepiti come sperimentazione di nuovi linguaggi, in particolare con le compagnie IL DOTTOR BOSTIK di Torino e il TEATRO DEL BURATTO di Milano. Parallelamente, dal 1990, con lo pseudonimo “IL GUFOBUFFO”, inizia una produzione di spettacoli da burattinaio solista, perseguendo una ricerca personale sull'uso dell'oggetto quotidiano trasformato e sui materiali poveri e di recupero. La stessa tecnica è alla base della sua attività di docenza nelle scuole in occasione di corsi d'aggiornamento per insegnanti di asilo nido, scuola dell'infanzia, scuola elementare e di laboratori di costruzione di pupazzi rivolti ai bambini dai quattro ai dieci anni. La Regione Piemonte ha prodotto un video didattico dedicato alla piccola fauna a rischio ambientale, dal titolo “La rana, il riccio e l'arca di Noè”, in cui gli animali –pupazzi di Paolo agiscono in sinergia con gli animali reali. Nell'ottobre 2002, con altri pupazzi – animali allestisce la mostra “IL BESTIARIO DEL GUFOBUFFO” presso la Biblioteca civica di Villa Amoretti (Torino). Nel giugno 2003 lo spettacolo “Favole di animali” vince il concorso “Prima Vetrina Teatro di Figura del Piemonte”. Nel giugno 2009 allestisce presso la Biblioteca di Varallo Sesia la mostra “LE CREATUREFANTASTICHE DEL GUFOBUFFO” e lo spettacolo “Saltapicchio” vince la seconda edizione dell'”EuroPuppetFestiValsesia”- Sezione Bambini. Nel 2010 vince ancora EuroPuppetFestiValsesia, Sezione Adulti, con la coproduzione “Il ponte dei bambini” insieme con le compagnie La Bottega Teatrale di Torino, Teatri Montani degli Abruzzi e Teatrino Isola Felice di Padova. Nel 2011 lo spettacolo STORIE NEL BOSCO, co-prodotto con la compagnia Teatrino Isola Felice di Padova, è risultato lo spettacolo più acclamato dal pubblico di EuroPuppetFestiValsesia. E' il direttore artistico del Festival di Teatro di Figura di Sangiacomo di Roburent (CN).

12. Giovedì 27 giugno 2013 ore 21.00 al Teatro Civico di Varallo la compagnia Teatro Antonin Artaud di Lugano (Svizzera) presenta lo spettacolo “Il Sogo del Clown” scritto e diretto da Michel Poletti. Con Gil Pidoux, Lucia Bassetti e Michel Poletti. Spettacolo con attori, marionette e videoproiezioni. Consigliato ad un pubblico dai 3 anni.

Perché il TAA dedica uno spettacolo teatrale al clown? Il clown è nato a teatro, è passato al circo, ed è ritornato a teatro. Erede dei comici del teatro greco e romano, del giullare medievale, degli zanni della Commedia dell'Arte, dei “folli” di Shakespeare, della pantomima ottocentesca così bene illustrata dal nostro maestro Etienne Decroux e da Jean-Louis Barrault ne Les Enfants du Paradis, sembrava ormai passato esclusivamente al circo. Invece da circa trent'anni è riapparso sui palcoscenici teatrali ... L'enigma del clown: Hop-là! Il clown è sfortunato: immancabilmente le sedie sulle quali si posa si rompono, le scale sulle quali sale si rovesciano, il filo sul quale cammina si spacca ... Il clown affronta con incredulità e ingenuità questo mondo incomprensibile, del quale non possiede i codici. Di fronte ad ogni situazione il suo moto è "Hop-là!" Lo spettatore si diverte di fronte alle sue sventure. Eppure un uomo che cade a terra per strada non lo fa ridere ... Che cosa succede di diverso nel contesto dello spettacolo? La sensazione che tutto finirà bene? Un ottimismo di fondo: Hop-là! La vita è dura ma ne affrontiamo le vicissitudini con questo Hop-là! Dietro il destino del nostro clown, vogliamo evidenziare, in filigrana, quello di Kaspar Hauser. La celebre poesia di Paul Verlaine a lui dedicata sarà l'unico testo letterario presente nello spettacolo: “Sono venuto, calmo orfano, ricco soltanto dei miei occhi tranquilli, verso gli uomini delle grandi città: non m'hanno trovato scaltro...”
LA TRAMA Il Circo Vagabondo sta per concludere il suo spettacolo. Purtroppo non si è svolto come avrebbe dovuto: i clown sono scomparsi. Il Maestro delle Cerimonie è corso ai ripari, nell'irrequietezza generale. Eppure bisogna rimettersi in marcia. La carovana se ne va ... Quando finalmente arriva il Clown Gigil (l'Augusto) è troppo tardi. Il circo è ormai partito. Allora, per la prima volta nella sua vita, il clown si trova nel mondo "normale", dove cerca di sopravvivere fra le mille sorprese di un quotidiano che l'artista scopre con sorpresa. Tutto, gli sembra ostile ... oggetti, suoni... Finisce per piangere, disperato ... si addormenta ... e sogna. Gigil sogna il circo, le paillettes, le risa, gli applausi ... Lo raggiunge il Clown bianco, Pierrot lunare ... nel suo universo onirico. Insieme, nel sogno, rifanno i loro numeri, rivivono nella magia le illusioni e la musica del loro mondo incantato. Un gran fracasso sveglia i due clown: è tornato il Circo Vagabondo. I clown lo raggiungeranno. Ma quale dei tre mondi è veramente loro? Quello del circo, quello del sogno, quello della normalità quotidiana?

Curriculum: In 40 anni di attività la compagnia luganese ha al suo attivo più di 5000 rappresentazioni in quindici paesi d'􏰀Europa, in Canada e in Nordafrica e, in primo luogo, in Ticino. Il TEATRO ANTONIN ARTAUD è stato fondato nel 1969 a Lugano in Ticino nella Svizzera Italiana da Michel e Michèle Poletti. Ha realizzato finora una settantina di spettacoli, molti dei quali per il pubblico adulto, utilizzando tutte le tecniche del Teatro d'Animazione e caratterizzati dall'uso di numerose marionette, burattini, pupazzi, ombre e di personaggi animati con sistemi originali,messi in risalto grazie all'uso di tecniche visive particolari e di effetti speciali d'avanguardia. Michel e Michèle Poletti hanno costruito per questi spettacoli e per varie serie televisive oltre 3000 marionette, in gran parte distrutte dopo l'uso. Il Teatro Antonin Artaud ha partecipato in maniera significativa al rinnovamento dell'arte delle marionette.


13. Venerdì 28 giugno 2013 ore 16.00 al Teatro Fra' Dolcino di Campertogno la compagnia Teatro del Giardino di Guardiagrele (CH) presenta lo spettacolo “Papà, dove nascono le nuvole?” scritto, diretto e interpretato da Fabio Di Cocco. Scene di FpS Fran's Puppet Studio. Spettacolo con attore e figure. Consigliato ad un pubblico dai 3 anni.

Un racconto animato dedicato al pubblico dei più piccini che ogni giorno, mettendosi col naso all'insù, si chiedono di cosa sono fatte le nuvole. Una domanda che tutti, almeno una volta nella nostra vita, abbiamo fatto a noi stessi e ai grandi che ci sono stati vicino...Un delicato viaggio accompagnati dalle magiche suggestione che solo la fantasia sa creare.

Curriculum: Il Teatro del Giardino TFA nasce nel 2002 come forma di aggregazione artistica e diventa Compagnia Teatrale, riunendo professionisti del teatro delle nuove generazioni provenienti da esperienze pluriennali in importanti gruppi di teatro abruzzesi e nazionali.
La Compagnia si caratterizza per la produzione di spettacoli ed eventi teatrali in due direzioni espressive precise: Teatro Ragazzi - Teatro Natura e Narrazione - Teatro Popolare d'Arte.

TEATRO NATURA 
- Animazioni nel bosco di Bocca di Valle
- Il Sentiero Meraviglioso: progetto didattico di sensibilizzazione ambientale

TEATRO RAGAZZI 
- L'agnellino e il Lupo
- Il Tamburo Magico
- Brezzolina
- Libri, libretti & libracci, viaggio di una biblioteca
- Il Folletto Filo d'Erba e il Tesoro di Valleregia
- La vera storia di Cappuccetto Rosso
- Il tesoro di Babbo Natale
- Racconti di Halloween

TEATRO TRADIZIONALE POPOLARE 
- Modesto Della Porta, forbici e poesia
- Lu 'ppecundrite ovvero il malato immaginario
- L'uomo il sarto e il poeta
- Le cummaruce

FESTIVAL E RASSEGNE 
La Compagnia Teatrale Teatro del Giardino - TFA realizza, nella Regione Abruzzo, le seguenti manifestazioni:
Premio Nazionale del Teatro Ragazzi città di Guardiagrele (Ch)
(gemellato con il Festival internazionale delle figure animate di Perugia)
Rassegna di Teatro Ragazzi Pappappero
Rassegna di Teatro Ragazzi Favole a Merenda
Rassegna di Teatro Ragazzi Favole Montane per conto della Comunità Montana della Maielletta Zona "P"

RIEVOCAZIONI STORICHE 
Signa Leonis, rievocazione del "Ius Primae Noctis" a Guardiagrele.
IlTeatro del Giardino - TFA cura, inoltre, la realizzazione e la direzione artistica delle seguenti manifestazioni:
"SPONSALIA" per conto dell'Associazione "Palio del Duca" di Acquaviva Picena (AP)
"IL VISITATORE" per conto dell'Associazione "Insieme Per" di Fara San Martino (CH)

Il Teatro del Giardino - TFA collabora stabilmente con le maggiori compagnie Italiane e Straniere di Teatro per ragazzi e partecipa ad eventi nazionali ed internazionali.

La Compagnia, da dicembre 2006, gestisce l'Auditorium Comunale di Guardiagrele, struttura da 120 posti all'interno della quale organizza corsi e rassegne nel periodo invernale. Nel 2010 vince il Premio dei bambini ad EuroPuppetFestiValsesia con lo spettacolo IL PONTE DEI BAMBINI, co-prodotto con le compagnie La Bottega Teatrale, Gufobuffo, Teatro Aventino e Teatrino Isola Felice.

14. Venerdì 28 giugno 2013 ore 18.00 al Teatro Unione Molliese di Mollia la compagnia Teatro Aventino di Palena (CH) presenta lo spettacolo “Alice” scritto, diretto e interpretato da Vincenza Paterra e Francesco Pulsinelli. Spettacolo con attori e burattini. Consigliato ad un pubblico dai 3 anni.

Un simpatico viaggio in una delle più stravaganti opere letterarie per ragazzi e non solo. Scritta da Lewis Carroll più di un secolo fa e resa ancora più attuale nella nostra Lettura Animata. Un' attrice leggerà un grande libro e sarà costantemente interrotta da un buffo personaggio che spunterà fuori inaspettatamente.

Curriculum: Nasce nel 1998 e porta in scena ogni anno una commedia diversa. Nel contempo a partire dal 1999, realizza diversi spettacoli per ragazzi e di teatro di figura, girando in lungo e in largo l'intera penisola. Inoltre da cinque anni porta avanti in collaborazione con l'UNICEF “Il Villaggio dei Bambini” nel quale i bambini da 6 anni in su, per una intera settimana frequentano dei laboratori di costruzione e di animazione. Dal 2005 invece il tutto si è trasformato in una vera e propria Rassegna di Teatro Ragazzi mantenendo i laboratori e le animazione aggiungendo però incontri con veri e propri Maestri Burattinai e spettacoli serali. Nel 2006 apre Burattinopoli, la prima mostra di baracche e burattini della Valle dell'Aventino in provincia di Chieti. Nel 2010 vince il Premio dei bambini ad EuroPuppetFestiValsesia con lo spettacolo IL PONTE DEI BAMBINI, co-prodotto con le compagnie La Bottega Teatrale, Gufobuffo, Teatro del Giardino e Teatrino Isola Felice.



15. Venerdì 28 giugno 2013 ore 21.00 al Teatro Sociale di Balmuccia la compagnia Banco Volante di Genova presenta lo spettacolo “La Principessa Ranocchia” scritto e diretto da Francesco Firpo. Con Cristina Portorrico, Michela Silvestri e Francesco Firpo. Marionette, in legno di tiglio, sono scolpite da Francesco Firpo e dipinte da Alessandra Varbella. I costumi sono di Rita Striglioni, scene di Gregorio Giannotta. Spettacolo con attori e pupazzi. Consigliato ad un pubblico dai 3 anni.

La storia racconta gli incredibili capricci della principessa Rosmarina che non riesce a dormire a causa del gracidare delle rane: tutti i sudditi del regno dovranno catturare una rana e..mangiarsela! Ma il folletto Sbadataccio farà uno scherzo feroce alla principessa: la trasformerà in una rana. A questo punto si susseguono avventure, colpi di scena e, naturalmente, un lieto fine. I personaggi dello spettacolo sono numerosi: oltre ai protagonisti abbiamo il Ciambellano, la vecchina guaritrice, la bella Ludmilla, il principe Guidoriccio, il re, il terribile orco Sbrodolone, il banditore. Lo spettacolo è “recitato” da marionette di legno, alte anche ottanta centimetri. L'allestimento ha richiesto otto mesi di preparazione per la particolare tecnica elaborata per la costruzione di queste marionette. Basti pensare che la sola testa di una marionetta richiede più di venti pezzi diversi costruiti appositamente.

Curriculum: La Compagnia del Banco Volante é giunta alla sua tredicesima stagione teatrale. E' attiva in questi settori:

Rappresentazioni di spettacoli per bambini,

Pubblicazioni di testi di teatro per ragazzi,

Organizzazione del Concorso Nazionale di drammaturgia per ragazzi “Sette autori sette commedie”,

Organizzazione di rassegne teatrali per ragazzi,

Formazione: corsi di teatro per insegnanti e per studenti,

Arti visive : realizzazione di due “Progetti Sferacle, complessità progressiva tridimensionale”

Arti visive: sperimentazione di una nuova tecnica di teatro di figura. Le commedie sono scritte appositamente per la Compagnia dal regista Francesco Firpo. Diversi testi sono pubblicati nei libri "Teatro per bambini" e "Commedie per bambini", Edizioni Erga. La costruzione spettacolare di una gigantesca sfera composta da centinaia di pezzi di legno. 
Questa statua-spettacolo é stata presentata nel novembre 2002 al teatro Franco Parenti di Milano e dal 23 ottobre al 3 novembre 2003 é stata al Festival della Scienza organizzato a Palazzo Ducale (Genova) dall'Istituto Nazionale di Fisica della Materia.
16. Sabato 29 giugno 2013 ore 16.00 in Piazza Mazzini di Borgosesia la compagnia Teatrino dell'Es di Castenaso (BO) presenta lo spettacolo “Il Circo dei Bambini” scritto e diretto da Vittorio Zanella. Con Vittorio Zanella e Rita Pasqualini. Spettacolo con attori, pupazzi e marionette. Consigliato ad un pubblico dai 3 anni.

Verranno presentati circa 15 numeri di 5 minuti l'uno, nei quali è richiesta la partecipazione diretta dei bambini, attiva non solo a livello verbale ma anche motorio.
Verrà infatti costruita con le sedie la "pista" del circo dentro la quale avverrà lo spettacolo. Il presentatore-animatore Vittorio sarà aiutato da un Pierrot-animatore Rita, che indosserà per l'occasione maschere a cappello in spugna (leoni, cavalli, elefanti), pupazzi (l'uomo più grande del mondo), marionetta all'inglese (la scimpanzè ballerina) e animerà tantissimi personaggi burattini e marionette (Rino l'uccellino che vuole deporre le uova nell'asilo nido, Barattolo il ginnasta, Mario l'acrobata, il serpente addomesticato al suono dell'ocarina, Romeo il gatto nero, il maiale Derviscio, il topolino e il pesciolino nel grande mare, animato da 4 genitori) e farà ballare i bambini su una musica irlandese suonata col violino dal direttore del circo Vittorio.

Curriculum: "Es": Pronome personale tedesco, con il quale si indica la prima fonte psichica impersonale nelle manifestazioni istintive, quindi Teatrino dell'inconscio, dei sogni, della fantasia e dei desideri. Compagnia Teatrale di Burattini, Marionette ed Ombre, da 20 anni organizza la stagione di Teatro per i Ragazzi "BURATTINANDO” nei comuni di BUDRIO (BO) da 18 edizioni, COMACCHIO (FE), MARTIN SICURO (TE), CASTEL S. PIETRO TERME (BO), SAN LAZZARO DI SAVENA (BO). Due edizioni di "BIBLIOMOBILE" Comune di S. Lazzaro (Bo) e una edizione di "DAL PANIERONE DEI CUCCOLI" per il progetto "ViviBologna", Comune di Bologna quartiere "Santo Stefano", nell'anno 2002.

17. Sabato 29 giugno 2013 ore 18.00 nel Cortile della Pinacoteca di Varallo la compagnia Filles en Tropiques di Parigi (FRANCIA) presenta lo spettacolo “LA Taranta di Pulcinella” scritto, diretto e recitato in Italiano da Elisabetta Potasso. Spettacolo con attori e pupazzi. Consigliato ad un pubblico dai 3 anni.

Uno spettacolo originalissimo, in cui Elisabetta Potasso propone un suo Pulcinella tutto da scoprire ed in cui la storia si sviluppa con il pubblico grazie alla grande e geniale improvvisazione, tipica dei fasti della migliore commedia dell'Arte. Protagonista di questo spettacolo è, in realtà, non Pulcinella ma il pubblico. Tutto da scoprire e da divertirsi e da “scompisciarsi” dalle risate.

Curriculum: Elisabetta Potasso è nata in Italia, ma da alcuni anni è residente in Francia a Parigi. Si è formata all' Accademia di Belle Arti di Milano con una tesi di master sulla pedagogia dell'arte contemporanea del burattino. La sua carriera inizia come un set-designer, ma la sua passione per le marionette ha trasformato la sua professione dopo aver partecipato a numerosi workshop internazionali, dove ha imparato diversi metodi di manipolazione e costruzione dei burattini. Elisabetta Potasso segue una pedagogia basata su un registro contemporaneo: la ricerca dello spazio teatrale, lo studio del movimento e la presenza dei burattinai sul palco del teatro. La passione teatrale è stata trasmessa ad Elisabetta dai grandi maestri come Alain Recoing. La passione di Elisabetta è quella di girare il mondo e scoprire nuove culture e nuovi e diversi modi di fare teatro.

18. Sabato 29 giugno 2013 ore 21.00 al Teatro Fra' Dolcino di Campertogno la compagnia La Bottega Teatrale di Fontanetto Po (VC) presenta lo spettacolo “Pinocchio” scritto e diretto da Giuseppe Cardascio. Con Salvatore Varvaro e Giuseppe Cardascio. Scene e Ombre di Giuseppe Cardascio e Salvatore Varvaro. Pupazzi di Maria Teresa Alessi. Musiche di Salvatore Varvaro. Spettacolo con attori, pupazzi e ombre. Consigliato ad un pubblico dai 3 anni.

Nuovo allestimento della nostra compagnia prodotto per commemorare i 10 anni della morte del grande attore e drammaturgo italiano Carmelo Bene. Lo spettacolo trae spunto dal testo scritto Pinocchio di Carmelo Bene e si mescola col Pinocchio televisivo di Luigi Comencini per rientrare nei parametri di Carlo Collodi, l'autore di Pinocchio. Un originalissimo allestimento tutto da vedere. Giuseppe Cardascio ha tenuto di Comencini la poesia, la delicatezza del linguaggio. Così come le fondamenta malinconiche si fondono con la comicità straordinaria del Pinocchio fanciullo. Il nostro Pinocchio, come quello di Carmelo Bene, rappresenta l'incapacità, il rifiuto e l'impossibilità alla crescita. Pinocchio è l'eterno bambino che è in ognuno di noi e che Carmelo Bene ha sempre voluto mantenere nella sua opera. Un Pinocchio al limite dell'incastro tra Bene, Collodi e Comencini. Che legge fra le righe delle didascalie del testo di Carmelo Bene e ne reinterpreta le scene con l'uso del teatro di figura. Il nostro allestimento, per certi versi, però, si allontana e reinterpreta alcune gestualità di Pinocchio, del Gatto monco e cieco ma lagnoso e impertinente, della Volpe furba e sciancata che si perde nella sua astuzia, smarrendo la lucidità della ragione, di Lucignolo, anch'esso eterno bambino e birbantello, del povero Geppetto alle prese col suo Pinocchio giocherellone e che ne prende quasi le sembianze, le movenze e l'ingenuità. L'eterna favola per bambini che parla agli adulti e degli adulti, di un burattino che diventa un essere umano e di esseri umani che sembrano burattini. La messa in scena racconta sogni e bisogni di un burattino aspirante-bambino diviso tra desideri infantili e buone intenzioni, affogate in un mare di bugie, le astuzie dei troppi maestri che pretendono di educarlo, la furbizia di chi sa vendere facili illusioni e la dolcezza seduttiva di una Fata Turchina.

Curriculum La Bottega Teatrale: Nel giugno 2005 ha compiuto 10 anni, dieci anni all'insegna del teatro di figura e del teatro per i ragazzi e per le loro famiglie. Nasce ufficialmente nel giugno 1995 dall'unione di professionisti che operavano già da anni sul territorio nazionale nel campo della musica, del Teatro di Figura, del Teatro per i Ragazzi e della Prosa in generale. Da subito ha condotto laboratori teatrali nelle scuole di ogni ordine e grado nelle città e nei paesi di tutto il Piemonte. Ha partecipato a numerosi Festival e Rassegne tra cui TANTO TEATRO TANTO della Città di Moncalieri (TO), FESTIVAL INTERNAZIONALE DELLE FIGURE ANIMATE di Perugia, I PORTICI DEL LINGOTTO a TORINO, RASSEGNA DI TEATRO PER I RAGAZZI del Comune di Bagnolo Piemonte (CN), FESTA DI PRIMAVERA di CAMPI BISENZIO (FI), al FESTIVAL DELLE FIGURE ANIMATE di Genova, Amalfi, Catania, Osimo, Merano, Firenze, alla Rassegna di Teatro per i Ragazzi OPLA' TEATRO di Viterbo, a Mira (VE), San Lazzaro di Savena e Castel San Pietro (BO), Ascona e Lugano (Svizzera) e a Targovisthe in Bulgaria. Sin da subito ha avuto il riconoscimento dei vari assessorati e circoscrizioni. Ha organizzato, infatti, in Collaborazione con la CONSULTA REGIONALE PER I GIOVANI la rassegna di Teatro per i Ragazzi RAGAZZI IN FESTA - DOMENICHE A TEATRO nel 1996, con le Circoscrizioni 1 – 8 - 9 della Città di Torino la RASSEGNA ESTIVA DI TEATRO PER I RAGAZZI CON TECNICHE DI TEATRO DI FIGURA "CHE FIGURA QUEST' ESTATE", inserita nella manifestazione "GIORNI D'ESTATE” della Città di Torino. Per 5 stagioni ha organizzato la rassegna "CHE FIGURA!" per i bambini delle scuole del canavese, presso il palazzotto dello sport nel Comune di Ozegna in collaborazione anche con la Provincia di Torino. Dal 1998 al 2008 ha gestito un laboratorio permanente presso ITIS – LICEO SCIENTIFICO TECNOLOGICO ENZO FERRARI di TORINO, i cui ragazzi hanno allestito diversi ed apprezzati spettacoli di Teatro di Figura e di Teatro di Prosa. Nello stesso periodo ha organizzato laboratori in altri 5 Istituti Superiori della Città di Torino e in moltissime scuole inferiori di ogni ordine e grado di Torino e Provincia. Ha fatto parte del progetto del Comune di Torino VEDERE E FARE TEATRO, nelle scuole medie superiori, coordinato dal Teatro Dell'Angolo, poi divenuto TEATRO ON LIVE. Dal 2002 al 2005 è stata COMPAGNIA CONVENZIONATA con la CITTA' DI TORINO ed ha replicato i suoi spettacoli di Teatro di Prosa e di Teatro di Figura al Teatro Cardinal Massaia, riscuotendo con IL MALATO IMMAGINARIO un successo clamoroso, risultando fra gli spettacoli più visti dalle scolaresche per TEATRO ON LIVE. Ha prodotto i seguenti spettacoli di Teatro di Prosa: QUI COMINCIA LA SVENTURA DEL SIGNOR BONAVENTURA di Sergio Tofano; I RACCONTI DI SARAJEVO, scritto e diretto da Giuseppe Cardascio ed ispirato ai racconti di Ivo Andric; ARLECCHINO, SERVITORE DI DUE PADRONI di Carlo Goldoni; IL MALATO IMMAGINARIO di Moliere. Ha prodotto i seguenti spettacoli di Teatro di Figura: IL RE EIL BRUCO CHE MANGIAVA L'ERBA - Favola recitata dal vivo da un attore, pupazzi ed ombre; LA RIVOLTA DEI FANTASMI – Favola raccontata dal vivo da due attori, pupazzi ed ombre; ARLECCHINO FA I CONTI CON L'EURO, spettacolo con attori e burattini; LA FAME DI ARLECCHINO, spettacolo con attori e burattini; BUONANOTTE MR. SCROOGE, spettacolo con tre attori, pupazzi ed ombre, tratto da Canto di Natale di Dickens; IL LUPO E LA GALLINELLA, IL GIGANTE E LA STREGA, con attori, figure ed ombre; uno spettacolo sulla multiculturalità MAGHREB - ALL'OMBRA DELL'ULIVO; il secondo allestimento sul Natale scritto e diretto da Giuseppe Cardascio LA MIA VERA STORIA DI NATALE. Per la Stagione 2012/2013 ha prodotto lo spettacolo PINOCCHIO per commemorare i 10 anni della morte del grande attore e drammaturgo italiano Carmelo Bene. Nel 2000 ha inizio ufficialmente il progetto A.F.I. – ISTITUTO DELLE FIGURE ANIMATE e da qui si sviluppano negli anni 2000 e 2001 il progetto LE FIGURE all'interno delle scuole materne ed elementari della Circoscrizione 1 Centro Crocetta, coinvolgendo un migliaio di bambini e nel 2002 il progetto triennale LE FIGURE DI SHAKESPEARE, che ha portato alla produzione di spettacoli di Teatro di Figura OTELLO DI SHAKESPEARE, con attori, pupazzi, burattini ed ombre; MACBETH DI SHAKESPEARE, con attori, pupazzi, burattini ed ombre; LA TEMPESTA DI SHAKESPEARE, con attori, pupazzi ed ombre. Dalla stagione 2003/2004 organizza la STAGIONE DI TEATRO DI FIGURA LE FIGURE DELL'INVERNO al Teatro dell'Educatorio della Provvidenza a Torino, all'interno dell'isola pedonale della Crocetta, in collaborazione con L'Assessorato alla Cultura della Città di Torino e La Fondazione CRT, nonché il patrocinio della Provincia di Torino e della Regione Piemonte. Nel Marzo 2005 ha curato l'organizzazione della SERATA DI GALA, presentata in inglese da Giuseppe Cardascio, al TEATRO REGIO di Torino, a conclusione dell XI^ INTERNATIONAL CONFERENCE ON FRACTURE del Politecnico di Torino. Nel mese di Maggio 2005 ha organizzato la manifestazione SERATE IN BALLATOIO con il settore PERIFERIE della Città di Torino. Organizza la Stagione di Teatro di Figura LE FIGURE DELL'INVERNO e la Rassegna per le scuole CHE FIGURA. Nel Maggio 2007 ha anche organizzato la Rassegna CHE FIGURA nel Comune di Trivero (BI) con il sostegno economico del Progetto Teatro Ragazzi e Giovani Piemonte. Nella Stagione 2007.2008 LE FIGURE DELL'INVERNO sono state organizzate anche nel comune di TRIVERO in provincia di Biella, in collaborazione con la Pro Loco ed il Comune di Trivero e il contributo economico del Progetto Teatro Ragazzi e Giovani Piemonte e della Provincia di Biella. Dal 2008 organizza Il Festival Itinerante Europeo di Teatro di Figura EuroPuppetFestiValsesia, nei comuni di Varallo, Sabbia, Alagna, Campertogno, Balmuccia, Carcoforo, Boccioleto, Borgosesia, Scopello, Scopa, Mollia, Civiasco, Riva Valdobbia, Rimasco, Rossa in Alta Val Sesia in collaborazione con COMUNITA' MONTANA VALSESIA, PROVINCIA DI VERCELLI, REGIONE PIEMONTE, FONDAZIONE CRT e CONSIGLIO REGIONALE DEL PIEMONTE.

19. Domenica 30 giugno 2013 ore 16.00 al Teatro Sociale di Balmuccia la compagnia I Teatri Montani di Palena/Guardiagrele (CH) presenta lo spettacolo “L'Ispettore Fix” scritto, diretto e interpretato da Francesco pulcinelli, Vincenza Paterra e Fabio Di Cocco. Spettacolo in baracca su nero. Consigliato ad un pubblico dai 3 anni.

Qualcosa di strano accade nel cimitero di Skinni lo scheletrino...cosa sarà mai a spaventare tutti gli abitanti del cimitero? Per svelare il misfatto occorre l'intuito dell'ispettore Fix e del suo fedele assistente Topson...tra gag e
colpi di scena il mistero verrà svelato"

Curriculum: I Teatri Montani nascono dalla fusione di due compagnie abruzzesi, che mantengono comunque le loro identità, il Teatro dell'Aventino di Palena e il Teatro del Giardino di Guardiagrele, entrambe in provincia di Chieti. Da diversi anni oramai co-producono spettacoli e danno vita a progetti ed iniziative legate alla natura, al territorio.

20. Domenica 30 giugno 2013 ore 18.00 al Teatro Fra' Dolcino di Campertogno la compagnia Teatrino Isola Felice di Padova presenta lo spettacolo “Vai Passerotto, Vola!” scritto da Maria Teresa Alessi ed interpretato da Maria Teresa Alessi e Lucia Montaguti. Regia di Paolo Edoardo Grasso. Spettacolo con pupazzi fluorescenti. Consigliato ad un pubblico dai 3 anni.

Liberamente ispirato a Cipì di Mario Lodi, racconta la storia di un passerotto, da quando esce dall'uovo a quando diventa a sua volta papà. I bambini lo accompagnano a scoprire le stagioni nella campagna, tra fiori, animali, sole e temporali, fra gioie, giochi e pericoli sempre in agguato. Allegro, incosciente e coraggioso, il passerotto cresce, sceglie una compagna e con lei fa crescere poi i suoi piccoli, allegri, coraggiosi, liberi e per niente superbi, come lui.

Breve Curriculum di Maria Teresa Alessi: Laureata in lettere, ha seguito diversi corsi (maschere con Sartori, scultura su legno e gommapiuma, disegno e tecniche pittoriche, animali in legno con bocca mobile col maestro Natale Panaro), ma ha imparato soprattutto sul campo, osservando e provando. Ha potuto coltivare la sua passione di raccontare coi burattini solo quando i suoi figli sono cresciuti e il lavoro le ha lasciato più tempo libero (insegna alla scuola serale). La sua specializzazione è il Teatro Flu.

Festival cui ha partecipato il Teatrino Isola felice: Sarmede, Le Fiere del Teatro, Pergine, Castelfranco Emilia, Oplà, Caorle, La luna nel Pozzo, Perugia, Mestre, Il Ritorno di Arlecchino, Carnevale di Venezia, La luna è Azzurra a S.Miniato, Granducato dei Burattini, provincia di Modena, Festival EuroPuppetFestiValsesia dove ha vinto il premio dei ragazzi nel 2010 in una coproduzione dal titolo IL PONTE DEI BAMBINI, S.Martino di Colle Umberto,San Giacomo Puppets Festival (Cuneo), Radupo, Castellaro Lagusaro.
Rassegne: Baracche e Burattini a Colle Val d'Elsa(SI) Le Figure dell'Inverno a Torino, TIC - Teatro in corsia all'Ospedale infantile Regina Margherita di Torino, Teatro Teatro Tondo a Pinerolo, Burattinarte, Cividale del Friuli.

NOTA: TUTTI GLI SPETTACOLI PREVISTI ALL'APERTO VERRANNO REPLICATI AL CHIUSO IN CASO DI MALTEMPO.

BUONE FIGURE A TUTTI URPSS Ass Cult La Bottega Teatrale
EuroPuppetFestiValsesia
Salvatore Varvaro
 

Allegato 1

ISCRIVITI

LAVORA CON NOI

LOGIN



agenda Vercelli

18
aprile
tasto
tasto
karon

Facebook Google RSS



img
Iscriviti alla newsletter per ricevere settimanalmente la segnalazione degli eventi nelle provincie di tuo interesse

   

Cerca i comuni delle province del Piemonte
   

Cerca le biblioteche del Piemonte
   

PiemontePress ti consiglia


Spread Firefox Affiliate Button Adobe Acrobat Reader

ricerca comunicati

Titolo
Testo
Promotore
Argomento
Provincia
Comune
Data inizio
Data fine
   

 

 

 


Cerca le cantine del Piemonte
   

MEDIA PARTNER

rete biella La Gazzetta del Canavese
L'Eco del Chisone L'Eco Mese
Primaradio Radio Juke Box
Telemonterosa Radio Valle Belbo
La Pancalera

 

© Karon srl

Home

Contatti

Login