home piemontepress perche' aderire promotori testate la forza contatti
LoginRegistrati
Home Karon Home
karon
karon




 
AMBIENTE Precedente  Successivo
 
30/05/2013Pierluigi Capra - Free Lance
 
Un altro primato per Torino
 
PER UNA TECNOLOGIA AMICA DELLA NATURA L'AGRICOLTURA DEL FUTURO SI MUOVE A QUATTRO ZAMPE
 
Se ne parlerà al Festival CinamAmbiente di Torino, domenica 2 Giugno 2013, alle ore 16, nella Sala Blah Blah di Via Po 21
 
Il partenariato uomo-animale e le nuove modalità di lavoro per costruire un futuro che riconcili l'uomo con i viventi e la terra. Senza un goccio di petrolio, senza una molecola di veleno, senza un centesimo di debito.
Le nuove tecnologie per una comunità che si estende, si attrezza, si autogoverna.
Il dibattito è condotto da Mario Gala, pastore e casaro in Alta Langa, membro del consiglio nazionale del WWOOF Italia, titolare di azienda agricola presidio Slow Food, promotore della trazione animale in agricoltura.

Prendono parte alla discussione:
Dott. Enrico Moriconi, componente del direttivo nazionale di Medicina Democratica;
Claudio Papalia, della Fert Rights di Torino, produttrice di contenuti innovativi per i media sociali, editrice di Trancemedia.eu;
Giovani agricoltori biologici operanti in regione Piemonte.
Nel corso della presentazione, proiezione del video "AtTrazione Animale", della durata di 15 minuti, prodotto da WWOOF Italia.
La tavola rotonda a CinemAmbiente sulla Trazione Animale Moderna in agricoltura precede di poche ore la visita di Pierre Rabhi. La coincidenza non è priva di significato. Nella visione e nelle pratiche dei promotori della trazione animale moderna in agricoltura i valori spirituali si uniscono all'impegno diretto degli agricoltori biologici in campo ecologico ed economico.
La Trazione Animale Moderna come metodo in sintonia con la natura, per un'agricoltura ecologica, sostenibile, misurata, come nuovo paradigma di un rapporto più sano con la Madre Terra in cui le componenti umana, animale e vegetale interagiscono armonicamente per il bene del pianeta.
La sessione di presentazione al Festival è la prima in Italia fuori dalla filiera agricola ed ha lo scopo di iniziare ad agglomerare intorno all'agricoltura biologica e alla moderna trazione animale competenze multidisciplinari di ordine tecnico-scientifico e creativo-comunicativo. La sessione si indirizza in modo particolare a documentaristi e creativi di area audiovisiva, social media ed experience designer, operatori dell'informazione e della comunicazione, studenti e ricercatori di agraria, nella prospettiva di una sempre più vasta integrazione disciplinare.
A partire dalla presentazione di alcuni video realizzati da WWOOF Italia, nei quali i principi e le prassi della trazione animale moderna sono concretamente rappresentati, si cerca di porre le prime basi di una nuova alleanza campagna-città, a sostegno di un nuovo partenariato uomo-animale, per la piena sostenibilità di nuovi principi di vita, lavoro, alimentazione ed economia.
Pierluigi Capra (autore del libro" Torino Città di primati - 333 volte prima in Italia")
 

Allegato 1

ISCRIVITI

LAVORA CON NOI

LOGIN



agenda eventi

18
agosto
tasto
tasto
karon

Facebook Google RSS



img
Iscriviti alla newsletter per ricevere settimanalmente la segnalazione degli eventi nelle provincie di tuo interesse

   

Cerca i comuni delle province del Piemonte
   

Cerca le biblioteche del Piemonte
   

PiemontePress ti consiglia


Spread Firefox Affiliate Button Adobe Acrobat Reader

ricerca comunicati

Titolo
Testo
Promotore
Argomento
Provincia
Comune
Data inizio
Data fine
   

 

 

 


Cerca le cantine del Piemonte
   

MEDIA PARTNER

rete biella La Gazzetta del Canavese
L'Eco del Chisone L'Eco Mese
Primaradio Radio Juke Box
Telemonterosa Radio Valle Belbo
La Pancalera

 

© Karon srl

Home

Contatti

Login