home piemontepress perche' aderire promotori testate la forza contatti
LoginRegistrati
Home Karon Home
karon
karon




 
CRONACA E ATTUALITÀ
POLITICA LOCALE
ECONOMIA E LAVORO
Precedente  Successivo
 
28/05/2013Maurizio Scandurra
 
Le dichiarazioni della Presidente dell'Unione Nazionale Consumatori del Piemonte
 
PATRIZIA POLLIOTTO (UNC): “DENARO E PARTITI, NUOVE REGOLE PER I CITTADINI-CONSUMATORI”
 
Il resoconto del primo Convegno Nazionale tenutosi a Moncalieri (TO) sul tema di grande attualità
 
Torino, lì 28-05-2013 – E' stato un Convegno plauditissimo e ricco di partecipazioni e spunti inediti quello che si è svolto a Moncalieri (TO) sul tema “Denaro e partiti, idee per l'Italia: come cambiare?”, promosso dal Collegio Carlo Alberto, Ente strumentale della Compagnia di San Paolo, Azionista di Maggioranza di Banca Intesa San Paolo.
Ricca la platea di ospiti internazionali tra i massimi studiosi dell'argomento in Europa, accolti dal Prof. Pietro Garibaldi, Direttore del Collegio Carlo Alberto e moderati dal Prof. Stefano Sacchi dell'Università di Milano, tra cui Eric Phélippau (Università Paris Ouest – Nanterre), Michael Koss (Università di Potsdam), Piero Ignazi (Università di Bologna) ed Eugenio Pizzimenti (Università di Pisa).
Nella seconda parte sono intervenuti Sergio Chiamparino, ex primo cittadino di Torino e ora Presidente della Compagnia di San Paolo, Giancarlo Astegiano della Corte dei Conti, il noto giornalista Sergio Rizzo (Corriere della Sera) e l'Avvocato Patrizia Polliotto, Consigliere del Comitato di Gestione della Compagnia di San Paolo nonché Presidente del Comitato Regionale del Piemonte dell'Unione Nazionale Consumatori, dal 1955 la più antica associazione consumeristica italiana.
“Dalla tavola rotonda sono emersi dati interessanti: soltanto dal 2012 i contributi pubblici a i partiti italiani si sono quasi del tutto allineati, dopo gli ingenti tagli governativi a riguardo, alla media degli altri Paesi Europei”, spiega l'Avvocato Patrizia Polliotto. “Il nostro Paese, sotto il profilo legislativo, dal '48 ai giorni nostri non ha mai affrontato in maniera chiara il tema del finanziamento pubblico ai partiti: in tutti questi anni si sono avvicendati provvedimenti, referendum abrogativi che però hanno lasciato la situazione invariata, sino all'arrivo del decreto legge dell'attuale Governo Letta”, continua il noto legale.
“Questo ha prodotto risultati drammatici in termini economici: basti pensare che su 2 miliardi e 200 milioni erogati dal 1994 a oggi ai partiti, solo 500 milioni sono stati giustificati come spese dai partiti. Un fatto grave e assurdo, che mostra come la natura giuridica privata del denaro che afflusice ai partiti sia un'anomalia da combattere, in quanto limita al massimo ogni funzione di controllo pubblico sullo stesso”, aggiunge l'Avvocato Polliotto.
“Notevole la caratura degli interventi al Convegno. Il Presidente della Compagnia di San Paolo, Sergio Chiamparino, ha posto l'accento sul fatto che più che al versante spesa, che comunque va calmierato e regolamentato in modo efficace, bisogna badare al versante prodotto dei partiti, che necessita di essere migliore e profondamente rinnovatoin termini di percezione - onde evitare sterili fenomeni di antipolitica - per andar meglio incontro alle esigenze della collettività. Sergio Rizzo, noto scrittore-saggista e giornalista del Corriere della Sera, ha evidenziato invece come il finanziamento pubblico ai partiti vada considerato nel suo complesso, tenendo conto anche dei contributi erogati alle strutture parapartitiche quali i giornali di partito e i sindacati, mentre il Prof. Giancarlo Astegiano, Presidente della Sezione Controlli della Corte dei Conti del Piemonte, ha ribadito la necessità di poter contare sull'effettività di controlli severi e sulle relative sanzioni, senza le quali i controlli stessi sono vani”, conclude la Presidente dell'Unione Nazionale Consumatori del Piemonte.
 


ISCRIVITI

LAVORA CON NOI

LOGIN



agenda eventi

26
maggio
tasto
tasto
karon

Facebook Google RSS



img
Iscriviti alla newsletter per ricevere settimanalmente la segnalazione degli eventi nelle provincie di tuo interesse

   

Cerca i comuni delle province del Piemonte
   

Cerca le biblioteche del Piemonte
   

PiemontePress ti consiglia


Spread Firefox Affiliate Button Adobe Acrobat Reader

ricerca comunicati

Titolo
Testo
Promotore
Argomento
Provincia
Comune
Data inizio
Data fine
   

 

 

 


Cerca le cantine del Piemonte
   

MEDIA PARTNER

rete biella La Gazzetta del Canavese
L'Eco del Chisone L'Eco Mese
Primaradio Radio Juke Box
Telemonterosa Radio Valle Belbo
La Pancalera

 

© Karon srl

Home

Contatti

Login