home piemontepress perche' aderire promotori testate la forza contatti
LoginRegistrati
Home Karon Home
karon
karon




 
CRONACA E ATTUALITÀ
SCUOLA
Precedente  Successivo
 
27/05/2013Politecnico di Torino
 
 
IL POLITECNICO AL FESTIVAL ARCHITETTURA IN CITTÀ 2013
 
Sei proposte culturali per animare il dibattito cittadino sull'architettura, la città e il paesaggio
 
Torino, 24 maggio 2013 - Nell'ambito del Festival Architettura in Città 2013, promosso da Fondazione OAT e OAT, il Politecnico di Torino presenta sei proposte culturali che animeranno il dibattito cittadino sull'architettura, la città e il paesaggio, attraverso il contributo scientifico del Dipartimento di Architettura e Design, del Dipartimento di Scienze, Progetto e Politiche del Territorio e del Centro di Ricerca e Documentazione in architettura, tecnologia e città nei Paesi in via di sviluppo.

Le iniziative del Politecnico di Torino aderiscono e sviluppano alcuni tra i temi principali di questa edizione del Festival, tra i quali quello della Smart City e quello delle Esplorazioni urbane, che permetterà ai visitatori di riscoprire e guardare con occhi nuovi, da prospettive inedite, luoghi ed edifici esistenti, in progetto o in disuso.
Sei occasioni per mostrare al pubblico il modo per conservare il patrimonio lasciato dagli edifici industriali dismessi, le architetture in relazione con la città, fino a soluzioni progettuali innovative, come tetti abitabili e sopraelevazioni. Il tutto fruibile attraverso diversi esempi e mezzi, dalle conferenze di grandi architetti di caratura internazionale, a mostre fotografiche, fino a proposte progettuali frutto del lavoro congiunto di ricercatori e studenti.

I sei appuntamenti sono promossi con la collaborazione di numerosi enti territoriali, come la Direzione MIBAC, Regione Piemonte, Città di Torino, a testimonianza del ruolo chiave che il Politecnico di Torino ricopre nell'affiancare le amministrazioni pubbliche, al pari del Technological Transfer che l'Ateneo svolge per il settore delle aziende.

Gli eventi PoliTO

AIPAI-Associazione Italiana per il Patrimonio Archeologico Industriale, Politecnico di Torino.
▪ 28 maggio 2013 – 01 giugno 2012, ore 10.00-21.00, OGR
I paesaggi dell'industria. Mostra.
La fotografia di patrimoni industriali nella condizione post-produttiva, nello stato di dismissione e di abbandono, è interpretazione e testimonianza del ruolo dell'industria nella costruzione della città e del territorio, apertura alla riflessione sul passato e sulla creazione di icone di scenari di paesaggio.

Politecnico di Torino, Dipartimento di Architettura e Design DAD – Accademia Albertina delle Belle Arti di Torino
▪ 28 maggio 2013 – 01 giugno 2012, ore 10.00-21.00, OGR
Spazi Sospesi. Mostra
Scenari di dismissione, riuso e trasformazione come espressione culturale, sociale, emozionale. Nella fase di storicizzazione del recente passato, gli spazi della tradizione industriale appaiono sospesi fra testimonialità ed assunzione di nuovo ruolo urbano, fra degrado e apertura dei recinti, fra attenzione alla tutela e indiscriminata scomparsa.
▪ 28 maggio ore 16.00, OGR
Arte, architettura, paesaggio / Art, architecture, landscape.
Significati e qualità dello spazio aperto urbano. Esperienze internazionali di pratiche creative tra arte, architettura e micro paesaggio urbano

Politecnico di Torino - Centro di Ricerca e Documentazione in architettura, tecnologia e città nei Paesi in via di Sviluppo, IED Istituto Europeo Design, Fondazione della Comunità di Mirafiori Onlus
▪ 28 maggio 2013 – 01 giugno 2012, ore 10.00-21.00, OGR
Smart Explorations in Mirafiori. Mostra
La mostra racconta esplorazioni nel quartiere di Mirafiori Sud attraverso tre esperienze torinesi: Il concorso internazionale per studenti Tur(i)ntogreen, organizzato dal CRD-PVS del Politecnico di Torino, le esplorazioni progettuali concretizzate nel progetto di tesi degli studenti del Master in Sustainable Architecture IED Torino e Miraorti, un percorso di progettazione partecipata di supporto alle amministrazioni.

Politecnico di Torino, Dipartimento di Architettura e Design; Goethe Institut Italien – Sede di Torino
▪ 30.05.13 – 21.06.13, Biblioteca del Goethe Institut Turin, Piazza San Carlo, 206
Nuovo realismo e architettura della città. Mostra
A partire dal dibattito su nuovo realismo e architettura e dalle iniziative ad esso connesse, la mostra si propone di affrontare la questione del rapporto tra architettura e realismo sul piano delle opere realizzate. In particolare il dibattito filosofico ha suscitato tra gli architetti alcuni interrogativi che riguardano, da un lato, il rapporto tra il mondo delle idee e il mondo degli oggetti fisici e più concretamente tra teoria e pratica dell'architettura e, dall'altro, il ruolo degli architetti e delle opere realizzate rispetto alla elaborazione del
pensiero filosofico e speculativo.
▪ 30 maggio ore 10.30, Castello del Valentino, Viale Mattioli 39
Hans Kollhoff. L'architettura della città. Conferenza
Architetto tedesco (1946); autore di opere e progetti che gli hanno meritato premi e riconoscimenti da parte della critica internazionale, Kollhoff ha un ruolo rilevante nel dibattito culturale europeo e nel mondo professionale berlinese, ove è portatore di una ricerca sulla contemporaneità che affonda le proprie radici nella tradizione dell'architettura e della città.
▪ 30 maggio ore 14.30, Goethe Institut Turin, Piazza San Carlo 206
Nuovo Realismo e Razionalismo: un dibattito filosofico e architettonico tra Germania e Italia. Convegno
A seguito della pubblicazione del Manifesto del Nuovo Realismo del filosofo torinese Maurizio Ferraris, che ha coinvolto importanti figure di intellettuali in Italia e di architetti, si è deciso di continuare la discussione con una serie di iniziative volte ad ampliare ed approfondire la discussione interdisciplinare tra filosofi e architetti.

Politecnico di Torino, Dipartimento di Architettura e Design
▪ 28 maggio 2013 – 01 giugno 2012, ore 10.00-21.00, OGR
Sopraelevazioni e attici nell'esperienza torinese del dopoguerra. Mostra
La mostra si propone come un breve percorso tra gli interventi di sopraelevazione nella Torino postbellica, con attenzione ad un più generale contesto italiano.
▪ 31 maggio ore 10.30, OGR
Roofscaping the city. Rigenerazione urbana a consumo di suolo zero. Convegno

Politecnico e Università di Torino, Dipartimento di Scienze, Progetto e Politiche del Territorio (DIST)
▪ 28 maggio 2013 – 01 giugno 2012, ore 10.00-21.00, OGR
Esplorare il paesaggio urbano. Visibilità. Mostra
L'iniziativa ha l'obiettivo di sensibilizzare il pubblico sulla possibilità di tutelare, gestire e progettare il paesaggio urbano con attenzione agli aspetti scenicopercettivi, in particolare diffondendo la conoscenza di metodi e tecniche per controllare le relazioni visive e illustrando il loro possibile impiego tanto a scala di singolo elemento, quanto a scala territoriale.


 


ISCRIVITI

LAVORA CON NOI

LOGIN



agenda eventi

18
luglio
tasto
tasto
karon

Facebook Google RSS



img
Iscriviti alla newsletter per ricevere settimanalmente la segnalazione degli eventi nelle provincie di tuo interesse

   

Cerca i comuni delle province del Piemonte
   

Cerca le biblioteche del Piemonte
   

PiemontePress ti consiglia


Spread Firefox Affiliate Button Adobe Acrobat Reader

ricerca comunicati

Titolo
Testo
Promotore
Argomento
Provincia
Comune
Data inizio
Data fine
   

 

 

 


Cerca le cantine del Piemonte
   

MEDIA PARTNER

rete biella La Gazzetta del Canavese
L'Eco del Chisone L'Eco Mese
Primaradio Radio Juke Box
Telemonterosa Radio Valle Belbo
La Pancalera

 

© Karon srl

Home

Contatti

Login