home piemontepress perche' aderire promotori testate la forza contatti
LoginRegistrati
Home Karon Home
karon
karon




 
CRONACA E ATTUALITÀ
ARTE E CULTURA - LETTURE
Precedente  Successivo
 
20/05/2013Adriana Cesarò - Giornalista
 
 
«LEZIONE DALLA FINANZA» DI ANDREA DE MARCO
 
Tra i “Giovani Autori” al 26° Salone Internazionale del Libro
 


«Non serve essere degli appassionati di finanza - dice l'autore Andrea De Marco - questo libro è scritto per tutti, basta solo avere un po' di curiosità»
È al Salone del Libro di Torino che tra le piccole, giovani e dinamiche case editrici si trovano i titoli più belli. La casa editrice La Caravella è uno tra gli stand riccamente fornito di libri e, tra la moltitudine infinita di titoli si trova il libro scritto da Andrea De Marco.
Lezione dalla Finanza è un libro giovane, come il suo autore. Il manoscritto è nato da una chiacchierata con un amico, digiuno di ogni nozione economica o finanziaria, al quale era stato spiegato in parole povere come funziona il misterioso mondo della finanza, e cosa fosse successo negli ultimi anni per aver portato a una crisi tanto profonda e duratura.
Tutta la vicenda narrata comincia in una cartoleria, dove in poche pagine un cartolaio, costringe un cliente ad ascoltare le sue riflessioni sui problemi delle teorie marxista e capitalista. Da questo particolare punto di partenza si attraversa il concetto di capitalismo, si raffrontano i mercati reali e quelli dei capitali, lo sviluppo dell'economia occidentale e i suoi problemi, l'ingresso dell'economia cinese nel risiko mondiale, la storia della crisi finanziaria iniziata nel 2007 di cui ancora non si vede fine ed i suoi possibili sviluppi per l'Europa. Il tutto completato da uno sfogo dell'autore nell'ultimo capitolo: uno sfogo su come si lasci utilizzare un perfetto meccanismo, quale il mercato, contro la società invece che a suo favore.
Il libro è quindi come una discussione tra amici che in modo semplice e breve svela tutti i segreti meccanismi del mondo economico finanziario; allo stesso tempo porta il lettore a capire i gravi problemi che affliggono questo mondo: leggendo si deduce, ripercorrendo la cronologia della crisi finanziaria passo dopo passo, come questi problemi del mondo economico si concretizzino sulle vite delle persone comuni e come certi individui utilizzando sfruttino tutto ciò per arricchirsi.
In “Lezione dalla Finanza”, non c'è nulla di complicato, solo 100 pagine per capire un po' di ciò che accade in un mondo tanto semplice ma che viene venduto come molto complesso. L'autore ha raccolto una moltitudine di articoli economici e ne ha riassunto il contenuto. Una ricerca che ha fatto durante i suoi ritagli di tempo, per passione e con il supporto morale della sorella e di qualche amico. Infine gli ha dato questo titolo perché rileggendolo si è reso conto che il mondo della finanza è riuscito ad impartirci una grande lezione che, ha contribuito a far sì che tutti noi potessimo capirla e ricordarla.
In conclusione, “Lezione dalla Finanza” è il libro giusto per capire cosa ha portato a questa crisi, non solo la crisi italiana o europea, basata sui soliti problemi che tutti conoscono, ma la crisi mondiale, osservata con una visione ampia e globale.


 


ISCRIVITI

LAVORA CON NOI

LOGIN



EVENTI


agenda eventi

24
aprile
tasto
tasto
karon

Facebook Google RSS



img
Iscriviti alla newsletter per ricevere settimanalmente la segnalazione degli eventi nelle provincie di tuo interesse

   

Cerca i comuni delle province del Piemonte
   

Cerca le biblioteche del Piemonte
   

PiemontePress ti consiglia


Spread Firefox Affiliate Button Adobe Acrobat Reader

ricerca comunicati

Titolo
Testo
Promotore
Argomento
Provincia
Comune
Data inizio
Data fine
   

 

 

 


Cerca le cantine del Piemonte
   

MEDIA PARTNER

rete biella La Gazzetta del Canavese
L'Eco del Chisone L'Eco Mese
Primaradio Radio Juke Box
Telemonterosa Radio Valle Belbo
La Pancalera

 

© Karon srl

Home

Contatti

Login