Compie un anno l'associazione Lettera Ventitré, collettivo di giornalisti, nato il 23 maggio dello scorso anno in occasione di una conferenza al liceo scientifico Darwin di Rivoli.
L'associazione, composta da Chiara Priante, presidente, Salvo Anzaldi, vicepresidente, Emanuele Spina e Simone Cerrano, in questi 12 mesi ha lavorato su più fronti. Da un lato s'è impegnata attivamente nelle scuole, per avvicinare i ragazzi al mondo del giornalismo e della comunicazione, insegnare loro come si scrive un articolo (di cronaca ma anche alla maturità) e come si prepara un servizio televisivo. Sono stati coinvolti il liceo Curie di Pinerolo, il liceo classico e scientifico Monti di Chieri, la scuola inglese Buddies, l'istituto comprensivo di Caselette, il liceo artistico Cottini, la scuola media Matteotti-Nievo, ai piedi della collina torinese. E ancora la media Avogadro di Vercelli, la media Bobbio di Torino, il liceo Juvarra di Venaria.
Dall'altro lato Lettera Ventitré ha organizzato una serie di corsi, per giornalisti e non solo, dedicati all'aggiornamento professionale, in un momento di grandi trasformazioni, e all'approfondimento.
«Il prossimo passo è creare una serie di iniziative e incontri per il grande pubblico dedicati al giornalismo» spiegano dal Collettivo, che festeggerà con tutti gli insegnanti, amici, giornalisti tesserati all'associazione e sostenitori giovedì 23 maggio, dalle 21, nella splendida cornice del Centro Velico di Avigliana, corso Laghi 282.
|