home piemontepress perche' aderire promotori testate la forza contatti
LoginRegistrati
Home Karon Home
karon
karon




 
CRONACA E ATTUALITÀ
AMBIENTE
TURISMO - VINO E SAPORI
Precedente  Successivo
 
17/05/2013LOCANDA DELL'ARTE
 
DOC50 a Sabbioneta per l'inaugurazione di Lambrusco a Palazzo
 
LA MANIFESTAZIONE ENOLOGICA NELLA CITTÀ UNESCO INIZIA CELEBRANDO I 50 ANNI DELLA DOC
 
Una nuova rprestigiosa arssegna con degustazioni nella "piccola Atene" del Rinascimento esordisce nel 50esimo anniversario della legge, e inizia ricordando i legami storici tra Monferrato e Ducato dei Gonzaga
 


Nel programma di attività e iniziative promosse da Progetto DOC 50 si inserisce la partecipazione di Andrea Desana, coordinatore del Comitato Promotore per le celebrazioni e “primo” Ambasciatore DOC50, all'inaugurazione della manifestazione LAMBRUSCO A PALAZZO che si svolgerà sabato 8 e domenica 9 giugno 2013 a Sabbioneta (Mantova).

All'interno delle cantine storiche del Palazzo Ducale nella città di Vespasiano Gonzaga - piccola Atene del Rinascimento e patrimonio UNESCO, la manifestazione ospiterà le migliori espressioni del vino rosso frizzante del terroir mantovano: il Lambrusco.

L'evento, coordinato dal Comune di Sabbioneta con il supporto di La Strada dei Vini e dei Sapori Mantovani e della Associazione Pro-Loco Sabbioneta, è organizzato in collaborazione con l'O.N.A.V. (Organizzazione Nazionale Assaggiatori di Vino) insieme al Distretto Culturale Le Regge dei Gonzaga, che lo presenta nell'ambito del più ampio progetto Distretti culturali di Fondazione Cariplo : “Le bellezze architettoniche di Sabbioneta non saranno solo lo sfondo della kermesse, ma protagoniste ospitando l'esposizione dei migliori Lambruschi, anche presentando seminari tematici sulle qualità e proprietà del vino quale espressione del bere moderato e di profonda cultura educativa. L'evocazione storica farà da sfondo alla manifestazione enologica, colma di tracce storico artistiche di rilievo, testimoni di un passato che vale la pena di scoprire grazie ad una sezione vinicola territoriale di elevata qualità - un viaggio sensoriale e un'emozione artistica”.

“L'evento valorizza il patrimonio enologico italiano nella cornice di una città storica e delle sue splendide ed emblematiche architetture, un patrimonio artistico italiano e non solo, dell'intera umanità - spiega Laura Corte, promoter di Progetto DOC50 - Siamo riconoscenti agli organizzatori, che hanno colto con entusiasmo l'occasione di inaugurare la manifestazione con il contributo di Andrea Desana, che vi si recherà portando la propria testimonianza a ricordo del ruolo avuto da suo padre nella stesura del progetto di legge che ha istituito la D.O.C. e così fissato un importante caposaldo nella nostra storia: ha infatti tutelato le nostre produzioni vinicole tipiche e i loro territori di origine, permettendoci di salvaguardare le nostre eredità culturali e ambientali”.


Programma di LAMBRUSCO A PALAZZO

Sabato 8 giugno - apertura al pubblico : h 17-21,30

h 17.00 - Apertura ufficiale dei banchi d'assaggio presso le cantine storiche di Palazzo Ducale

h 18.30 - Degustazione guidata sul tema : “Metodo Ancestrale, Metodo Martinotti o Metodo Classico? Caratteristiche organolettiche dei principali procedimenti di rifermentazione del Lambrusco” – a cura di O.N.A.V. (posti limitati - iscrizione gratuita presso ingresso manifestazione)

Domenica 9 giugno - apertura al pubblico : h 14-20,30

h 14.00 - Apertura ufficiale dei banchi d'assaggio presso le cantine storiche di Palazzo Ducale

h 16.30 - Degustazione guidata sul tema : “Il Lambrusco, storia di un vino tra pregiudizi e gloria”, con l'agronomo ed enologo Mauro Catena (posti limitati – iscrizione, gratuita, presso ingresso manifestazione)

h 18.30 - Degustazione guidata sul tema : “Lambrusco Rosè”, a cura di O.N.A.V. (posti limitati – iscrizione, gratuita, presso ingresso manifestazione)

Con l'accesso alla kermesse (ingresso 5 €), vengono consegnati la classica tasca con bicchiere e un libretto con l'elenco delle cantine presenti e dei vini in degustazione, di cui non è prevista la vendita diretta.

INFORMAZIONI :
www.lambruscoapalazzo.it – info@lambruscoapalazzo.it
Ufficio Eventi Culturali del Comune di Sabbioneta : tel. 0375 52599
Distretto Culturale Le Regge dei Gonzaga : Alessandro Tanassi, tel. 338 6834660

INAUGURAZIONE : sabato 8 giugno, h 16.00 presso il Teatro all'Antica - accrediti su richiesta

DOC50 press office : press.doc50@gmail.com
Progetto DOC50 - sviluppo e promozione : Laura Corte, progetto.doc50@gmail.com
 

Allegato 1
Allegato 2
Allegato 3

ISCRIVITI

LAVORA CON NOI

LOGIN



agenda eventi

23
febbraio
tasto
tasto
karon

Facebook Google RSS



img
Iscriviti alla newsletter per ricevere settimanalmente la segnalazione degli eventi nelle provincie di tuo interesse

   

Cerca i comuni delle province del Piemonte
   

Cerca le biblioteche del Piemonte
   

PiemontePress ti consiglia


Spread Firefox Affiliate Button Adobe Acrobat Reader

ricerca comunicati

Titolo
Testo
Promotore
Argomento
Provincia
Comune
Data inizio
Data fine
   

 

 

 


Cerca le cantine del Piemonte
   

MEDIA PARTNER

rete biella La Gazzetta del Canavese
L'Eco del Chisone L'Eco Mese
Primaradio Radio Juke Box
Telemonterosa Radio Valle Belbo
La Pancalera

 

© Karon srl

Home

Contatti

Login