home piemontepress perche' aderire promotori testate la forza contatti
LoginRegistrati
Home Karon Home
karon
karon




 
ARTE E CULTURA Precedente  Successivo
 
08/07/2010Comune di Bra
 
 
A PALAZZO TRAVERSA IL TEATRO È "IO"
 
V edizione Festival Terre di Frontiera - Memorie di Frontiera
 

Venerdì 16 luglio 2010 H. 21.30 (Cortile di Palazzo Traversa, via Parpera 4
- Bra) Cultura&Territorio, presenta:

IO
uno spettacolo di e con Antonio Rezza,
regia di Flavia Mastrella e Antonio Rezza quadri di scena Flavia Mastrella

Attore, autore teatrale e regista Antonio Rezza sarà protagonista Venerdì 16 luglio 2010 a Bra presso il Cortile interno di Palazzo Traversa, in via Parpera 4, per il secondo appuntamento del Festival Terre di Frontiera. La rassegna promossa dalla Regione Piemonte e dalla Provincia di Cuneo, ospiterà lo spettacolo IO, in cui l'attore, performer e trasformista, spingerà il pubblico nei meandri dell'identità, provocando e divertendo con irriverenza, comicità e nonsense.
La performance altera il rapporto spazio-tempo: i luoghi - personaggio vengono mostrati simultaneamente, "svelati" e resi vivi dalla presenza dell'attore che ne amplifica la forma arricchendola con i contenuti. Io è uno spettacolo che rappresenta la realtà in modo crudo e sintetico avvalendosi della poesia, della forma astratta unita al linguaggio del colore. L'unione di questi tre elementi comunica direttamente alla psiche dello spettatore che elabora a suo piacimento le tematiche.
Ispirato all'opera di due scultori contemporanei, Fausto Melotti e Robert Morris, «Io -- scrive l' autore -- è uno spettacolo dove la drammaturgia si fonde con la forma". Gli elementi che spiccano nel buio circostante sono l'attore e i quadri di scena, o teli intesi come arte.
Le scene sono coinvolte completamente nell'azione drammaturgica, la struttura è di metallo sottile, sostiene i teli che, disposti in vari piani, risentono del movimento del corpo. Il colore dei quadri si espande, i cambiamenti di scena frequenti rinnovano in continuazione l'andatura cromatica.
IO è un'indagine profonda che coinvolge lo spettatore a 360 gradi. Lo spettacolo attira l'attenzione di un pubblico eterogeneo per i costumi surreali e i dialoghi fuori dagli schemi che fanno di Rezza un simbolo del teatro di ricerca.
L'eclettica produzione artistica di Rezza ha dato vita negli anni a una decina di opere teatrali, ai lungometraggi "Escoriandoli" e "Delitto sul Po", a vari cortometraggi e romanzi.

L'ingresso agli spettacoli è libero fino ad esaurimento posti
-------------------
ANTONIO REZZA Da solo o in collaborazione con Flavia Mastrella è autore di testi teatrali e cinematografici. Le sue opere, i cui estratti sono stati trasmessi in tv su Rai2 e Rai3 all'interno di programmi come Blob, Fuori Orario, e Pippo Kennedy show, sono state premiate nei maggiori festival nazionali della comicità. Nel 1996 ha presentato alla Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia il lungometraggio Escoriandoli, che riflette la vena surreale della sua produzione creativa. Nel 2002 dirige il suo secondo lungometraggio Delitto sul Po.
È inoltre attivo come attore, autore (e regista) teatrale e come scrittore.
Ha pubblicato quattro romanzi: Non cogito ergo digito (1998), Tisquamo (1999), Son(n)o (2005) e Credo in un solo oblio (2007) (Premio Feronia-Città di Fiano (2008), oltre a sceneggiare ed interpretare diverse opere teatrali, tra cui Pitecus (1995), Io (1998), Fotofinish (2004), Bahamut (2006).

La manifestazione è un progetto a cura dell'associazione Cultura&Territorio realizzato con la collaborazione di Fondazione Teatro Piemonte Europa, il contributo della Regione Piemonte, della Provincia di Cuneo, della Fondazione CRT e la collaborazione di: Comune di Bra, Comune di Govone, Città di Saluzzo, Comune di Savigliano.
 

Allegato 1
Vai all'evento

ISCRIVITI

LAVORA CON NOI

LOGIN



agenda eventi

21
febbraio
tasto
tasto
karon

Facebook Google RSS



img
Iscriviti alla newsletter per ricevere settimanalmente la segnalazione degli eventi nelle provincie di tuo interesse

   

Cerca i comuni delle province del Piemonte
   

Cerca le biblioteche del Piemonte
   

PiemontePress ti consiglia


Spread Firefox Affiliate Button Adobe Acrobat Reader

ricerca comunicati

Titolo
Testo
Promotore
Argomento
Provincia
Comune
Data inizio
Data fine
   

 

 

 


Cerca le cantine del Piemonte
   

MEDIA PARTNER

rete biella La Gazzetta del Canavese
L'Eco del Chisone L'Eco Mese
Primaradio Radio Juke Box
Telemonterosa Radio Valle Belbo
La Pancalera

 

© Karon srl

Home

Contatti

Login