home piemontepress perche' aderire promotori testate la forza contatti
LoginRegistrati
Home Karon Home
karon
karon




 
SPETTACOLI - TEATRO
TURISMO - ALTRE ATTRATTIVITÀ
Precedente  Successivo
 
03/05/2013LP Luigi Piga
 
Spettacolo di fine corso degli allievi dell'Anno Specialistico
 
MURI - IL 5 MAGGIO LO SPETTACOLO DI FINE CORSO DEGLI ALLIEVI DELL'ANNO SPECIALISTICO
 
In ‘MURI' gli allievi dell'Anno Specialistico mostreranno al pubblico il frutto del loro anno di lavoro in uno studio collettivo realizzato con la direzione del docente Flavio D'Andrea che avrà come tema ‘muri e barriere', in senso reale e figurato
 
“MURI”
Spettacolo di fine corso degli allievi dell'Anno Specialistico
Direttore di scena: Flavio D'Andrea

5 maggio 2013 ore 21:00
FLIC Scuola di Circo, Via Magenta 11, TORINO - www.flicscuolacirco.it
Ingresso Gratuito - Prenotazione obbligatoria chiamando lo 011530217


Il 5 maggio 2013 alle ore 21.00 è in programma ad ingresso gratuito ‘MURI', lo spettacolo di fine corso per gli allievi dell'Anno Specialistico. L'evento rientra nel grande cartellone di “FLIC alla 10” www.flicalla10.it, la rassegna che la scuola torinese sta dedicando ai suoi dieci anni di formazione circense, produzione di spettacoli e accompagnamento artistico di giovani compagnie.

Da questa stagione la FLIC Scuola di Circo di Torino ha deciso di istituire l'Anno Specialistico, un nuovo anno di corso riservato ad artisti già in possesso di buone capacità tecniche e interpretative con esperienze nei campi dell'arte di strada, del teatro e della danza, che desiderano migliorare e integrare le proprie abilità con un anno intensivo di circo contemporaneo sotto la guida degli esperti docenti della scuola torinese.

In ‘MURI' gli allievi dell'Anno Specialistico mostreranno al pubblico il frutto del loro anno di lavoro in uno studio collettivo realizzato con la direzione del docente Flavio D'Andrea che avrà come tema ‘muri e barriere', in senso reale e figurato. Muri da costruire, scavalcare, abbattere, saltare, ecc… Il materiale a disposizione dei ragazzi sarà costituito solamente dai loro corpi e dagli attrezzi circensi. Sarà una messa in scena di dinamica prevalentemente collettiva alla quale verranno integrate anche esibizioni soliste o in coppia. Attraverso la fantasia degli allievi l'attrezzo circense potrà di volta in volta rappresentare un pezzo di muro, il punto attorno al quale costruirlo, un sostegno per il suo innalzamento o l'oggetto che permette di attraversarlo o romperlo…

Flavio D'Andrea si è laureato nel 2005 al D.A.M.S - sezione spettacolo dell'Università degli Studi di Padova ed ha conseguito nel 2009 la laurea magistrale in Scienze dello Spettacolo all'Università degli Studi di Milano con la tesi intitolata “Daniele Finzi Pasca e la regia di circo”. Ha curato drammaturgie e regie di diversi spettacoli di circo contemporaneo collaborando con numerosi e quotati professionisti. Dal 2010 collabora con la FLIC occupandosi di drammaturgia, analisi dello spettacolo e storia del circo.

PROSSIMI APPUNTAMENTI DI ‘FLIC ALLA 10' - Il 15 maggio a Plzeň e in diretta streaming alla FLIC; il 2 giugno alla Reggia di Venaria con una intera ‘Domenica da Re'
I ragazzi del 2° anno del biennio professionale sono impegnati nella creazione dello spettacolo di fine corso intitolato “Models from Torino” che verrà messo in scena il 15 maggio all'Istituto di Arti e Design di Plzeň (Repubblica Ceca) e trasmesso a Torino in diretta streaming nella sede della FLIC. La regia è di Petr Forman, uno tra i più importanti e visionari registi del panorama internazionale, direttore artistico di Plzeň Capitale Europea della Cultura 2015, nonché figlio dell'illustre regista cinematografico Milos Forman. L'Institute of Art and Design di Plzeň, inaugurato quest'anno da una performance di artisti della FLIC, è specializzato nella creazione di scenografie e costumi per lo spettacolo. Il 2 giugno la FLIC ha l'onore di essere stata invitata da ‘La Venaria Reale' a organizzare una intera ‘Domenica da Re', gli appuntamenti che la Reggia propone per vivere in modo nuovo l'incantevole scenario dei suoi giardini; 60 artisti tra allievi ed ex-allievi della FLIC stupiranno i visitatori con strutture circensi e spettacolari esibizioni. Infine, il 9 giugno si ritorna nella sede della scuola con lo spettacolo di fine corso degli allievi del I anno del Biennio Professionale.

“FLIC alla 10”
La Rassegna porta a Torino il frutto del lavoro degli oltre 200 ex-allievi e dei tanti artisti entrati in contatto con FLIC Scuola di Circo che, con i loro spettacoli e la loro sensibilità, si sono affermati in Europa e nel Mondo.
Una grande iniziativa nata per celebrare un traguardo ma soprattutto per condividerlo con i cittadini che da anni seguono numerosi il percorso degli allievi (attraverso il Circo in Pillole, i saggi e i vari spettacoli) e con gli artisti che si sono formati presso la struttura di via Magenta.
Per l'occasione è stato creato www.flicalla10.it , un nuovo sito web con tutte le informazioni sulla rassegna.
Hanno fino a qui composto il cartellone molti spettacoli di amici ed ex-allievi FLIC tra i quali “Ai Migranti” del Collettivo 320Chili, “Respire” della compagnia Circocentrique è stato proposto il 21 ottobre alla FLIC, “Capas” della compagnia italo-spagnola Eia, “Il Paziente” dei Madame Rebiné, “Linge Sale” del duo Rasoterra e “Effetto Caffeina” di Circo Puntino.
Momento importante della manifestazione è stato ‘FLIC NO STOP”, la grande festa di tre giorni che dal 15 al 17 marzo 2013 ha proposto eventi, spettacoli e cabaret di circo contemporaneo al quale hanno partecipato oltre 200 fra allievi ed ax-allievi della scuola, tra i quali artisti che attualmente lavorano in compagnie di caratura internazionale come James Thierrée, Rasposo, Cirque du Soleil, NoFitState e molti altri.
Dal 18 al 21 aprile è stato proposto sotto un tendone da circo montato in Piazza D'Armi, con sold-out registrato in tutte le serate, lo spettacolo “ERA, Sonetto per un Clown” della compagnia MagdaClan, interamente composta da ex-allievi FLIC, con la regia di Roberto Magro e co-prodotto dalla stessa FLIC.
 

Allegato 1
Vai all'evento

ISCRIVITI

LAVORA CON NOI

LOGIN



agenda eventi

22
ottobre
tasto
tasto
karon

Facebook Google RSS



img
Iscriviti alla newsletter per ricevere settimanalmente la segnalazione degli eventi nelle provincie di tuo interesse

   

Cerca i comuni delle province del Piemonte
   

Cerca le biblioteche del Piemonte
   

PiemontePress ti consiglia


Spread Firefox Affiliate Button Adobe Acrobat Reader

ricerca comunicati

Titolo
Testo
Promotore
Argomento
Provincia
Comune
Data inizio
Data fine
   

 

 

 


Cerca le cantine del Piemonte
   

MEDIA PARTNER

rete biella La Gazzetta del Canavese
L'Eco del Chisone L'Eco Mese
Primaradio Radio Juke Box
Telemonterosa Radio Valle Belbo
La Pancalera

 

© Karon srl

Home

Contatti

Login